AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=69)
-   -   Eccesso di zelo.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=6665)

ROB74 17-05-2005 19:24

Eccesso di zelo....

Ieri ho sostituito per la prima volta la lana di perlon perchè ormai satura di pezzi d'alga che il tordo ocellato frantuma quotidianamete! -04

Ho anche cambiato un 15 l d'acqua di mare, ma al cotrario di quanto mi sarei aspettato, gli ospiti non l'hanno affatto gradito! #07

Specialmente il thalassoma pavo, che rimane perennemente nascosto tra due rocce lo vedo poggiato lateralmente.... #24

E' grave? Nel frattempo faccio un'altro cambio perziale :-)

Cosa può essere? -e36

maurizio ciolli 19-05-2005 12:34

zelo

Conosco la bestia #18 e non è facile da trattare.
Secondo me con il cambio non hai fatto nulla di male. Solo bene. -11
Quando hai sostituito la lana di perlon hai senz'altro limitato il numero dei batteri aerobi deputati alla riduzione dell'ammoniaca e forse questo ha contribuito a creare un leggero malessere. :-(
Il thalassoma si può essere spaventato magari per uno scroscio improvviso in vasca, questo a seconda delle modalità con le quali hai eseguito la manovra ed in considerazione del fatto di quanto tempo ha di anzianità di vasca il pinnuto. -28d# -28d#
Infine, ultimo ma non ultimo, lo stato di malessere te lo può dimostrare la popolazione di invertebrati: faccio un esempio Se hai un'anemonia e questa dopo il cambio appare bella distesa con i tentacoli allungati: tutto bene. Se invece è floscia oppure dal momento del cambio ha cominciato a peregrinare per l'acquario, allora... -20
Ciao, Maurizio.

ROB74 19-05-2005 13:06

Grazie Maurizio,
Ho un pomodoro rosso in vasca, e lui non si scompone!! #36#
Quando faccio il cambio, lui appena sente la "corrente" d'acqua nuova, risuscita ed è rimasto nel posto dove l'ho posato il primo giorno. :-))

Purtroppo ho delle alghe in disfacimento, sono consapevole che tutto derivi da lì, e che alla luce di tutto il malessere degli ospiti, (perchè non solo il thalassoma ma anche il tordo ocellato e lo scorfano dimostrano difficoltà, mentre l'unico meno in affanno è il donzella) forze sarebbe stato meglio che mi cadessero le mani prima di cambiare la lana di perlon! #06

Come posso accelerare la bonifica?? #07 Ieri sera al mare ci sono stato, ma era in condizioni pessime, schiuma marrone - grigiastra a galla, è meglio la mia vasca! #07

ale75 20-05-2005 15:48

Quote:

Ieri sera al mare ci sono stato, ma era in condizioni pessime, schiuma marrone - grigiastra a galla, è meglio la mia vasca!
non ho capito bene della schiuma grigia..........ma se hai dubbi
vai in un punto + pulito e prendi l'acqua -11 col mare mosso l'acqua di mare è ancora meglio di quando è calmo #36# #36#
comunque se non vedi macchie di benzina o simili vai tranquillo!!!!!

ROB74 20-05-2005 20:43

Quote:

col mare mosso l'acqua di mare è ancora meglio di quando è calmo
Indubbiamente! #22

Ma sai come abbituato a vedere l'acqua cristallina alla minima cosa... #09

Comunque il giorno dopo missione compiuta!! #22
Ho cambiato quasi il 50% di acqua -97b

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:09.