Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-11-2011, 10:22   #1
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Filtro Sistemato: C'erano solo troppi cannolicchi!

Ciao a tutti, ho due filtri, li ho provati, perfettamente funzionanti, ho cambiato le guarnizioni e tutto ok....
Oggi ho portato a casa i pesci li ho messi nell'acquario... prima di metterli ho rismontato tutti i filtri e li ho sistemati... ho messo qualche bioball o cannolicchio in piu (circa il 15% in più) cambiato la lana e... ora non vanno più... perdono acqua!!!
Allora io ho provato a riempirli di acqua prima di chiuderli fino al limite (che se metti il tappo-motore ne esce qualche goccia) e ora di metterlo in moto non va!!! non va e non va!!! Ho provato a mettere acqua direttamente "a mano" dal tappo-motore nel punto di in... ebbene è andato per 1 minuto e poi ha iniziato a perdere tra il tappo e il telaio... ho spento il motore e si è allagato tutto !( non avevo ciuso le valvole prima di spegnere il motore e l'acqua nel tubo è tornata giu ed è uscita dal filtro)....
L'altro filtro fa la stessa identica cosa...
Ho provato ad entrambi a cambiarci i "tiranti" laterlai, quelli per chiderli per intenderci, (ho un filtro uguale rotto in casa, lo uso per prendere i pezzi) ma niente...
Sembrerebbe come se non tirassero/sigillassero bene questi tiranti... ho provato a metterci dei sottili listelli di stracci sopra l'aggancio del tirante nel tappo (così da far più spessore e di far sigillare di più) ma niente...
Le guarnizioni sono nuove, le ho cambiate il mese scorso....
Cosa posso fare?! Aiuto non voglio che i pesci appena presi mi muoino!

Ultima modifica di holyhope; 24-11-2011 alle ore 13:20.
holyhope non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-11-2011, 10:52   #2
dylanv
Guppy
 
L'avatar di dylanv
 
Registrato: Mar 2007
Città: POTENZA
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 233
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 16/94%
Invia un messaggio tramite MSN a dylanv

Annunci Mercatino: 0
forse hai messo troppi cannolicchi e adesso non chiude, levali e vedi che succede
__________________
-28
dylanv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2011, 11:06   #3
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, sara la prima cosa che provero a fare!
Ma uno è solo biologico e posso capire il discorso cannolicchi/bioball in eccesso... ma l'altro è solo meccanico... cioè tutta roba di spugna lana ecc... puo essere che non sigilli bene per delle spugnette?
holyhope non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2011, 12:11   #4
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
fermati, non funziona così, prima di mettere i epsci la vasca va fatta maturare un mese, riporta indietro i pesci, allestisci l'acqario con calma, tra un mese ce li rimetti.
quindi i pesci riportali, studiamo bene questo filtro, sicuro che non ci sia qualcosa incastrato nella pompa?
ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2011, 12:17   #5
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Si si il filtro è maturato! E' questo che mi fa girare le XXXXX.... L'ho fatto andare a vuoto per un mese quasi, poi ho avuto la brillante idea di aprirlo per sistemarlo prima di mettere i pesci e... AIUTO! Non va più! Non so quanto possano resistere i batteri nel filtro ma per ora sono ancora maturi.. il problema risale a questa mattina appena ho postato...
Dopo pranzo provo a fare la verifica di levare un po' di cannolicchi!
holyhope non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2011, 12:31   #6
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da holyhope Visualizza il messaggio
Ciao! Si si il filtro è maturato! E' questo che mi fa girare le XXXXX.... L'ho fatto andare a vuoto per un mese quasi, poi ho avuto la brillante idea di aprirlo per sistemarlo prima di mettere i pesci e... AIUTO! Non va più! Non so quanto possano resistere i batteri nel filtro ma per ora sono ancora maturi.. il problema risale a questa mattina appena ho postato...
Dopo pranzo provo a fare la verifica di levare un po' di cannolicchi!
mannaggia, scusa non avevo capito (comunque mai mai si tocca il filtro all'inserimento dei pesci!!!), accendi un areatore.
perchè 2? che litraggio ha la vasca?
non conosco il modello ma visto in rete è simile al pratico: forse qualcosa tocca la girante? forse un filamento di eprlon si è attorcigliato? hai provato a risvuotarlo dai nuovi cannolicchi?
il motore da segni di vita?
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2011, 12:36   #7
Nexet
Pesce rosso
 
L'avatar di Nexet
 
Registrato: Oct 2011
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 32
Messaggi: 753
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a Nexet

Annunci Mercatino: 0
ciao , ho avuto un simile problema io però non so se sia come il tuo.
in pratica nel mio filtro lo aprii e poi non si richiudeva bene e non si stringeva bene tra il corpo e la testa del filtro e quindi usciva acqa , dopo ore di insulti xD ho visto che un cestello non era messo bene in pratica i cestelli vanno ad incastro uno dentro l'altro e uno non mi accorsi che era inclinato leggermente quindi era fuori al "binario" del cestello sottostante .
puo' darsi che non hai messo qualche cestello bene.
ti consiglio per farli andare ad incastro uno dentro l'altro svuota il filtro d'acqua perchè fidati con il filtro pieno o anche metà riempito i cestelli usciranno sempre fuori dagli incastri o binari .
spero di esserti stato utile
Nexet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2011, 12:50   #8
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Nexet Visualizza il messaggio
ciao , ho avuto un simile problema io però non so se sia come il tuo.
in pratica nel mio filtro lo aprii e poi non si richiudeva bene e non si stringeva bene tra il corpo e la testa del filtro e quindi usciva acqa , dopo ore di insulti xD ho visto che un cestello non era messo bene in pratica i cestelli vanno ad incastro uno dentro l'altro e uno non mi accorsi che era inclinato leggermente quindi era fuori al "binario" del cestello sottostante .
puo' darsi che non hai messo qualche cestello bene.
ti consiglio per farli andare ad incastro uno dentro l'altro svuota il filtro d'acqua perchè fidati con il filtro pieno o anche metà riempito i cestelli usciranno sempre fuori dagli incastri o binari .
spero di esserti stato utile
Ogni parere consiglio idea è sempre utile e ben accetta!!!

Probabilmente la soluzione è un misto della tua e di dylanv: devo levare del materiale se no non si incastra!

Comunque, per risp a babaferu, il motore gira, quello si... ho provato anche in un bidoncino e andava... l'ho messo in acquario e si è XXXXX ora provo a levare un po' di materiale e poi vi dico!

La vasca è di 400 litri circa, ne ho messi due perchè così era come quando me lo hanno venduto e voglio mantere tale configurazione per tenerlo uno strerttamente biologico e farlo girare sempre ed uno quasi solo meccanico cosi di notte spengo il solo meccanico (se no fa troppo bordello e di notte non dormo, visto che ce l'ho in camera da letto!)

Appena arrivo a casa accendo un areatore... ma come mai lo devo accendere?
holyhope non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2011, 13:07   #9
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da holyhope Visualizza il messaggio

La vasca è di 400 litri circa, ne ho messi due perchè così era come quando me lo hanno venduto e voglio mantere tale configurazione per tenerlo uno strerttamente biologico e farlo girare sempre ed uno quasi solo meccanico cosi di notte spengo il solo meccanico (se no fa troppo bordello e di notte non dormo, visto che ce l'ho in camera da letto!)

Appena arrivo a casa accendo un areatore... ma come mai lo devo accendere?
assolutamente non puoi spegnere il filtro meccanico di notte. un filtro non è mai solo meccanico, dentro vi alloggiano i batteri, spegnendolo muoiono, riaccendendolo butti i batteri morti in vasca, inquini, crei un inalzamento dei nitriti, assolutamente non si può fare.
un areatore smuove l'acqua, ti tiene in vita i pochi batteri che sono in giro per la avsca anzichè nel filtro, ossigena un po' l'acqua in assenza della pompa che gira.
ciao, ba

Ultima modifica di Federico Sibona; 26-11-2011 alle ore 11:35.
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2011, 13:39   #10
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=babaferu;1061261908]
Originariamente inviata da holyhope;1061261849

La vasca è di 400 litri circa, ne ho messi due perchè così era come quando me lo hanno venduto e voglio mantere tale configurazione per tenerlo uno strerttamente biologico e farlo girare sempre ed uno quasi solo meccanico cosi di notte spengo il solo meccanico (se no fa troppo bordello e di notte non dormo, visto che ce l'ho in camera da letto!)

Appena arrivo a casa accendo un areatore... ma come mai lo devo accendere?[/QUOTE

assolutamente non puoi spegnere il filtro meccanico di notte. un filtro non è mai solo meccanico, dentro vi alloggiano i batteri, spegnendolo muoiono, riaccendendolo butti i batteri morti in vasca, inquini, crei un inalzamento dei nitriti, assolutamente non si può fare.
un areatore smuove l'acqua, ti tiene in vita i pochi batteri che sono in giro per la avsca anzichè nel filtro, ossigena un po' l'acqua in assenza della pompa che gira.
ciao, ba
A me han detto che si poteva fare! Cioè, è vero. un filtro non è mai solamente meccanico, ci si insidia del biologico, ma che non si formavano poi tanti batteri usando spugne e lana e che anche se si immettono batteri morti non si hanno problemi (visto che in ogni caso sarebbero pochi)
Cmq fra poco provo a svuotare un po' e vi dico (vi posso pero far sapere solo dopo cena)
holyhope non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
diastro , filtro , riparare , succede , urgentedevo , urgentemente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18606 seconds with 15 queries