Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-04-2014, 19:38   #21
crestedlucifer
Guppy
 
L'avatar di crestedlucifer
 
Registrato: Apr 2014
Città: ascoli piceno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 481
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 79
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Premetto che faccio questa domanda in quanto mi trovo ad avere inutilizzato un kit lampada+riflettore+alimentatore magnetico, il bulbo ha le seguenti caratteristiche dal sito:
CARATTERISTICHE DELLA LAMPADA HPS SONLIGHT 150W
Tubo di scarica in alluminio policristallino, racchiuso in un bulbo esterno in vetro.
Il tubo di scarica contiene un'amalgama di sodio, mercurio e xeno.
Il bulbo tubolare esterno è realizzato in vetro trasparente.
Alta Efficienza: 150W [oltre 150 lm/W = 60000 lumens].
Alta emissione di radiazioni PAR (Photosynthetically Active Radiation between 400 and 700nm).
Luce piu' ricca e nutriente rispetto alle comuni lampade HPS
La tecnologia SLP aumenta l'affidabilità e riduce il tasso di guasti precoci, con accensione affidabile per tutta la durata di vita delle lampade.
Data la loro alta emissione nello spettro del blu e rosso, queste lampade stimolano la ramificazione, favoriscono lo sviluppo e la qualità di piante e fiori.
Il getter in zirco-alluminio ottimizza il mantenimento del flusso luminoso e riduce drasticamente il tasso di guasti prematuri.

aggiungo inoltre lo spettro emesso (credo)...






crestedlucifer non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-04-2014, 19:46   #22
Kiddannos
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2013
Città: Palermo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Uno
Messaggi: 576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da crestedlucifer Visualizza il messaggio
La lampada è una pl 18w askoll, quella in dotazione, come da descrizione ad inizio discussione.
Kiddannos le guide parlano di un'infinità di metodi da utilizzare per una buona riuscita della vasca per quanto mi riguarda sto seguendo le indicazione datemi da Cristiano di Fauna Esotica, che ritengo essere decisamente qualificato per farlo, tornando al discorso lampade, volevo aprire una discussione a parte per chiedere se qualcuno ha mai utilizzato delle lampade hps agro, di quelle per le coltivazioni indoor
Hai chiesto dei consigli o di commentare il post.....mi sembra che non ascolti alcun consiglio.....tranne quello di chi è decisamente qualificato per farlo.....buon acquario....


P.s: con quel tipo di lampade non ci fai praticamente nulla se non allevare alghe, anche per l'illuminazione ci sono guide redatte da utenti sicuramente qualificati e competenti...o meglio forse esperti e altruisti.....
Kiddannos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2014, 20:04   #23
devildark
Bannato
 
Registrato: Jun 2011
Città: casa mia XD
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+4 ;)
Messaggi: 2.740
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se vuoi insegnare a me come fare una vasca auguri, fauna esotica sarà qualificato come dici ma x ora ti ha dato consigli di merda solo x farti buttare i soldi,, quindi fai cm vuoi, poi non venire a piangere qui x i disastri xche ti mando io.... Visto che altri non lo fanno

Posted With Tapatalk
devildark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2014, 20:04   #24
pachi919191
Avannotto
 
Registrato: Mar 2014
Città: altamura
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 32
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda ti consiglio di seguire i consigli dei vari esperti qui nel forum e di non fare di testa propria o ascoltare il proprio negoziante che spesso da consigli sbagliati! Di certo qui c'è gente cn tanta esperienza e fidati con risultati eccellenti!!! Quindi cerca di mettere da parte l'orgoglio e ascolta ciò che ti consigliano di fare! !! Anch'io ho un naturale in maturazione ma di certo senza biologico e cn una lampada a led idonea e consigliata da loro e nn ti nascondo che i primi risultati si stanno vedendo!
pachi919191 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2014, 20:09   #25
pepa_90
Ciclide
 
L'avatar di pepa_90
 
Registrato: Apr 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.801
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pepa_90

Annunci Mercatino: 0
Dunque, senza voler fare i polemici o i "so tutto io"..
Prima cosa, ci sono 2 "metodi" principali per gestire la vasca:
1. Berlinese
2. Dsb
Giusto per rinfrescare le guide (che sono sicuro avrai letto prima di iniziare la vasca) per berlinese si intende acquario composto da rocce + acqua salata. Che poi tu ci metta lo skimmer, o tu faccia senza skimmer, quella è una scelta tua. Il secondo metodo, il Dsb (Deep Sand Bed) prevede l'inserimento di uno strato di sabbia tra i 10 e i 15 cm + rocce vive (in minor quantità rispetto al berlinese). Il metodo naturale non è un terzo metodo, ma semplicemente uno di questi due gestito senza schiumatoio ma solo con cambi regolari dell'acqua.
Chiarito questo punto converrai con me che lo strato di sabbia che hai messo non può essere equiparabile a un dsb (che ricordo essere tra i 10 e i 15 cm), quindi nel tempo andrà ad accumularti solo schifezze che ti porteranno a valori sballati (vedi no2 no3 e po4 alle stelle) con conseguente probabile morte del contenuto della vasca. Quimdi il consiglio è di aspirarla col primo cambio.
Per quanto riguarda il discorso della vasca aperta o chiusa, ti è stato detto che è meglio aperta in quanto facilita lo scambio gassoso. Logicamente come dicevi tu aumenta l'evaporazione, ma ti faccio notare che nel marino si parla di sistema di rabbocco, quimdi si mette in conto che l'evaporazione debba essere elevata.
Per il discorso luce 18w sono pochini e secondo me i 6500k sono imdicati per il dolce e non per il marino. La gradaziome del marino parte dai 10.000 kelvin solitamente.
Per il discorso sale, ok andare ad occhio mettendo 32 grammi per litro ma dovresti misurare la salinità con un rifrattometro. Io metto 35 grammi per litro col tuo stesso sale e arrivo a 1025 (34 per mille), un valore giusto. Tu sarai sicuramente sotto.

Detto questo, se hai dubbi chiedi. E consiglio personale, fidati più di un appassionato che ti consiglia senza tornaconto piuttosto che di un negoziante che deve avere un introito.
__________________
....io lo so cos'è quello.....è un moto....moto...motoschifo......
pepa_90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2014, 17:44   #26
Federica1983
Guppy
 
L'avatar di Federica1983
 
Registrato: Jan 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 347
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Posso solo dire che concordo pienamente con tutto ciò che hanno scritto gli altri prima di me...io ho avuto un acquario marino da 250 litri prima del mio attuale nano da 60 litri e devo dire che procedendo seguendo le indicazioni di questo forum e ascoltando i consigli di chi ci scrive (tante sono persone che ti hanno scritto e devo dire che è gente che ne sa a pacchi..) sto ottenendo degli ottimi risultati...e vedendo le loro vasche i risultati del loro sapere sono dimostrati...quindi ti consiglio di dare peso a ciò che ti hanno detto tutti altrimenti avrai non pochi problemi a discapito delle povere bestie che arriveranno in quella vasca...poi sta a te...in bocca al lupo!
Federica1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2014, 22:49   #27
crestedlucifer
Guppy
 
L'avatar di crestedlucifer
 
Registrato: Apr 2014
Città: ascoli piceno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 481
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 79
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
1 mese dopo...

Ecco gli aggiornamenti:
- Tolto filtro biologico ;)
- Aggiunta una roccia da 1,4 kg, per arrivare ad un totale 7,9 kg in (ho perso il conto dei litri netti della vasca) penso di avere tra i 37 ed i 40 litri di acqua netti
Test prima dell'immersione della roccia nitrati e nitriti non rilevati, ph 8,3,martedì porto un campione d'acqua al negozio per avere un quadro completo dei valori in vasca, per quanto riguarda i batteri sono stabile a mezzo misurino 2 volte a settimana.
Fotoperiodo portato a 8 ore al giorno.












crestedlucifer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2014, 16:16   #28
crestedlucifer
Guppy
 
L'avatar di crestedlucifer
 
Registrato: Apr 2014
Città: ascoli piceno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 481
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 79
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ieri primo cambio d'acqua, 20 litri, da una vasca ben avviata, lo scopo è quello di accelerare la maturazione ed abbassare drasticamente i NO3 che sono risultati altini, se non ricordo male stavano a 25. durante l'operazione, ho sifonato via anche una buona parte di sabbia, non tutta, non è così facile ;) . Cambiato marca di batteri, ora uso CLEAR-FLO, un fondo di tappo 2 volte a settimana. Comincio a guardarmi intorno per quanto riguarda l'illuminazione
crestedlucifer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2014, 21:36   #29
crestedlucifer
Guppy
 
L'avatar di crestedlucifer
 
Registrato: Apr 2014
Città: ascoli piceno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 481
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 79
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arrivata la plafoniera Maxspect Razor Nano 16K LED 60 watt sostituito le lenti da 90° con quelle a 120°, altra novità, ho aperto la vasca, semplicemente togliendo il coperchio e scomparto filtro, ecco il risultato:

crestedlucifer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2014, 16:46   #30
crestedlucifer
Guppy
 
L'avatar di crestedlucifer
 
Registrato: Apr 2014
Città: ascoli piceno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 481
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 79
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento della tecnica:
- Aggiunta di circa 8 litri in seguito al passaggio da vasca chiusa ad aperta, togliendo il coperchio ho guadagnato un 6/7 cm come colonna d'acqua, dunque dopo tre giorni un altro cambio mirato con acqua matura 15l.
- Schiumatoio Deltec mce 300
- 1 Koralia nano 900L/h
Da allora sono passate due settimane ed ho fatto un cambio d'acqua di 5l oltre al reintegro



Per motivi estetici, di spazio e rumore ho deciso di montare una mensola per appoggiare lo schiumatoio e riconquistare la terza parete della vasca ;) il problema è che sono a metà dell'opera, mi spiego meglio, avendo comprato il deltec di seconda mano alcune parti sono modificate, tipo il tubo di scarico non proprio di mio gradimento ed è stato accorciato il tubo di carico. Se qualcuno conosce le dimensioni dei due tubi mi risparmia il rischio di spegnere lo skimmer per troppo tempo, purtroppo non dispongo di un calibro e non sono riuscito a trovare le specifiche in rete.
Un primo piano per intenderci meglio. L'idea è quella di far lavorare in linea il sistema aggiungendo delle sezioni di tubo più lunghi aumentando così la distanza dall'acquario ed allo stesso tempo lo spazio visivo a disposizione. Come avrete capito non è un progetto così ambizioso, una sump dentro il mobile risolverebbe il problemi alla grande, forse in futuro, per il momento ci si accontenta


Detto questo, lunedì se i test sono ok si inizia a popolare
P.s. Se vi sembra cambiata la rocciata è perché ho ruotato di 90° la vasca
crestedlucifer non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ail , mio , nanoreef , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24517 seconds with 13 queries