Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-01-2015, 11:49   #11
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.775
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da thelastwingei Visualizza il messaggio
si nota una differenza importante nel numero di maschi e femmine nati (non sopravvissuti alla predazione)..
In realtà (e probabilmente la chiave di lettura è lì) non "conti" i maschi e femmine alla nascita (sono indistinguibili) ma al raggiungimento della maturità. A quel punto i meccanismi che variano il rapoprto maschi/femmine hanno già lavorato (per esempio la mortalità dovuta alla temperatura, di cui parla l'articolo).
Per questo dico che le cause possono non essere (solo) genetiche (ossia legate al ceppo) ma ambientali (per esempio a quale temperatura vivevano i genitori, i nonni, ecc. di quei pesci?)
Altre cause possono essere semplicemente fluttuazioni statistiche proprio perché i soggetti in esame sono (statisticamente parlando) pochi e non rappresentativi.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-01-2015, 13:00   #12
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Quindi dici che vediamo più maschi perché, probabilmente, sono morte più femmine durante la fase di avannotto?
__________________
luca321 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2015, 13:50   #13
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.775
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Non lo so, è un'ipotesi (ripresa dall'articolo).
Sicuramente non conti "alla nascita" perché non li distingui. Li conti dopo un certo accrescimento.
La "selezione potrebbe però anche avvenire anche nella pancia della madre (chessò, le uova contenenti femmine sono riassorbite a certe temperature, valori, ecc.).
Altri animali (non necessariamente pesci) si regolano anche in funzione della popolazione (se ci sono tanti maschi nascono femmine).

Sono tutte ipotesi difficilmente dimostrabili "a casa propria".
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2015, 15:31   #14
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Si, hai ragione, ho commesso un errore, intendevo dire si nota nei giovani o comunque da quando è possibile distinguere chiaramente i sessi (poche settimane dopo la nascita)..


Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Altri animali (non necessariamente pesci) si regolano anche in funzione della popolazione (se ci sono tanti maschi nascono femmine).

Proprio questo mi chiedevo all'inizio del topic, cioè se anche per loro potesse avvenire lo stesso in natura..

Ho notato però una cosa, e credo anche voi chiaramente almeno una volta :
le femmine maturano molto dopo i maschi, e per certi aspetti, non so come spiegarlo, si nota una certa 'delicatezza' nelle prime fasi della loro esistenza, cioè spesso non riescono a stare al passo dei fratelli maschi ed appaiono fortemente più piccole ed esili di questi ultimi, almeno finchè non diventano mature e cominciano la routine delle riproduzioni..
Ovviamente sono solo osservazioni, di tutto il resto si occupano gli studiosi..
  Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2015, 15:56   #15
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.775
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da thelastwingei Visualizza il messaggio
cosa, e credo anche voi chiaramente almeno una volta :
le femmine maturano molto dopo i maschi, e per certi aspetti, non so come spiegarlo, si nota una certa 'delicatezza' nelle prime fasi della loro esistenza, cioè spesso non riescono a stare al passo dei fratelli maschi ed appaiono fortemente più piccole ed esili di questi ultimi, almeno finchè non diventano mature e cominciano la routine delle riproduzioni..
No, francamente non ho mai notato questa cosa (anzi, se proprio devo sbilanciarmi direi l'inverso: le femmine sviluppano la macchia gravidica e cominciano ad essere "balzellate" un po' - ma pochissimo, alcuni giorni- prima dei maschietti).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2015, 15:59   #16
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi accodo a IlVanni, le mie femmine maturano, se così vogliamo dire, prima dei maschi
__________________
luca321 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2015, 16:09   #17
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Giuro, a me capita il contrario..
Tant'è che spesso mi ritrovo con molti maschi maturi e femmine ancora abbastanza piccole e non pronte a riprodursi a parità d'età..

Ultima modifica di mc2; 19-01-2015 alle ore 00:52.
  Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2015, 20:44   #18
Gianlupo
Bannato
 
Registrato: Mar 2014
Città: oleggio
Acquariofilo: Dolce
Età : 56
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Proprio l'estate scorsa ha dato una certa risposta alla domanda di questo topic.. Le temperature, basse, soprattutto per chi ha allevato all'aperto.. Freddo, freddo e ancor freddo. Alto numero di maschi. Gli stessi ceppi in casa hanno dato una ratio vicina al 50% tra i sessi. Con condizioni stabili . non solo, qualcuno ha misurato e monitorato i valori Dell!acqua nelle vasche all'aperto per tutta l'estate ed ovviamente, le vasche all'aperto hanno sofferto di forti piogge che hanno modificato i valori dell'acqua.. Chi si e' occupato della cosa riporta che : bassa temperatura, basso ph (pioggia) e alta conducibilità ( meno manutenzione apportata alle vasche all'aperto) gabbia determinato una forte discrepanza in fatto di percentuale tra i sessi.. A me e' successo lo stesso.. Tutti i ceppi allevati in esterno lamentano una forte presenza maschile tra i nuovi nati. Parte degli stessi ceppi che sono rimasti in vasche in casa per tutta la stagione si sono comportati in modo differente, con una ratio vicina al 50 % tra i sessi
Gianlupo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2015, 20:50   #19
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche io avevo letto qualcosa riguardo la temperatura. Ma vi sono pareri discordanti al riguardo. In estate nella mia vasca ho un rapporto di 9 femmine per ogni maschio arrivato allo sviluppo. Ora è leggermente più basso, parlo di 6 a 1.

In estate la temperatura arriva ai 30 ma è di media intorno ai 26.

Ora invece è di media intorno ai 20/22
__________________
luca321 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2015, 20:57   #20
Gianlupo
Bannato
 
Registrato: Mar 2014
Città: oleggio
Acquariofilo: Dolce
Età : 56
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche io non credo sia una SOLA questione di temperatura.. Piu fattori contemporaneamente potrebbero originare tali sbilanciamenti.
Gianlupo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
maschi or femmine , modificare , nascita , possibile , rapporto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21418 seconds with 13 queries