Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-10-2006, 18:54   #1
poecilia
Avannotto
 
Registrato: Oct 2006
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
3 quesiti al volo!!!

Salve a tutti, mi kiamo mary e ho 25 anni e sto per allestire il mio primo acquario...è un 190 litri 100x40x45...ora che il fatidico giorno si avvicina dopo aver letto libri e visitato siti ho deciso di entrare in questo forum validissimo e sempre fornitissimo di commenti. Allora i miei dubbi principali sono 3:
1- per il layout.. rocce o legno?fate presente che ho DISPOSIZIONE DELLA GHIAIA grossolana color ambra e della sabbia media color celeste.Ho anke anfore e oggetti in terracotta;
2- ke piante?mi hanno consigliato anubias ed echinodorus...premetto ke nn mi piace l'effetto foresta amazzonica e prediligo per lo più l'armonia con rocce, anfore, ecc...Ho sentito parlare anke di muschi, è troppo presto ancora x una inesperta come me?
3- ke terriccio x le piante?torba o terriccio a base d'argilla?da qualke parte ho letto:due pugni di torba unitamente a due cucchiai di carbone attivo, terriccio argilloso e sabbia o ghiaiA....VOI KE NE PENSATE?
in attesa di una vostra risposta vi mando un abbraccio...
ciao ciao -28
__________________
Imagination is more important than knowledge!
- Albert Einstein -
poecilia non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-10-2006, 00:06   #2
Wildman
Ciclide
 
Registrato: Oct 2005
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, se vuoi in futuro mettere piante non fare l'errore di allestire senza un fondo fertilizzato, altrimenti sarai costretta a svuotare completamente l'acquario in seguito.
Inoltre torba, carbone ecc... non vanno bene, compra un terriccio specifico, anche una marca più economica ma specifico, almeno che tu non sappia di preciso cosa stai facendo.

Cerca di restare più sul naturale possibile, niente sabbia blu o anfore, ok rocce e legni, questa non è una regola ma un consiglio.
Infatti i gusti son gusti ed ognuno ha il diritto di arredare l'acquario come vuole, ma appena la passione ti prenderà veramente stai sicura che saranno le prime cose che eliminerai. ciao
Wildman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2006, 09:14   #3
balocco
Discus
 
Registrato: Jan 2006
Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 2.554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
1) Rocce ok solo quelle adatte agli acquari, non calcaree e senza metalli pesanti. Ok anche per i legni, sempre che siano adatti all'acquariofilia, che devono essere preparati prima dell'inserimento...bollitura ecc. E' parere comune a molti che anfore e oggetti "ornamentali" in genere siano da evitare perchè innaturali.
Stesso discorso per i colori, si è mai visto un fiume con il fondo azzurro ? I colori devono essere + naturali possibili, il ghiaino policromo è quello mediamente + adatto e di granulometria fine.

2) Le piante che hai menzionato sono piante semplici per iniziare vanno bene, magari per i muschi aspetta di saperne qualcosa in più

3)Sotto il ghiaino inerte metti un fondo fertilizzato specifico per acquari...niente carboni torba e diavolerie simili, sono cose adatta ad esperti del settore.

Mi raccomando niente fretta, prenditi tutto il tempo necessatio e leggi il più possibile, libri articoli ecc, magari inizia da qui http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ida-dolce1.asp http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ida-dolce2.asp
__________________
Attuale allestimento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498093
Acquario del mese di dicembre 2008

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2006, 09:24   #4
Marco Conti
Ciclide
 
L'avatar di Marco Conti
 
Registrato: Feb 2003
Città: Provincia BG
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ora zero
Età : 57
Messaggi: 1.799
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
visto che hai detto che non ti piacciono le foreste, ma prediligi
ghiaiettini vari e rocce, legni ecc...
potresti prendere spunto dai biotipi 'malawitosi' come idea d'allestimento, si intende!
Poi giustamente come ti hanno suggerito sopra...
facci sapere.
esempio:
Marco Conti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2006, 19:10   #5
poecilia
Avannotto
 
Registrato: Oct 2006
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
un grazie a tutti!!!!!!

Grazie ragazzi per i vostri consigli, adesso ho appena finito di sistemare il mobile e mi kiedevo.....è obbligatorio mettere un pannello di polistirolo sotto la vasca???
Attendo risposta.....e grazie ancora..CIAO CIAO
__________________
Imagination is more important than knowledge!
- Albert Einstein -
poecilia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2006, 19:37   #6
balocco
Discus
 
Registrato: Jan 2006
Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 2.554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dicono che sia molto utile perchè il polistirolo, deformandosi, permette l'accoppiamento ottimale tra acquario e mobile.
__________________
Attuale allestimento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498093
Acquario del mese di dicembre 2008

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2006, 15:37   #7
poecilia
Avannotto
 
Registrato: Oct 2006
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao raga...ci risiamo...l'ennesimo dubbio mi assale....in una parola L'ILLUMINAZIONE,come avevo già detto ho intenzione di mettere le piante (comincerò con anubias ed echinodorus) ma mi sono accorta di aver avuto in dotazione due lampade neon da 18 W l'una quando però il "gruppo di corrente" ne può supportare solo una....ke fare????
Acquistare un nuovo neon (36 - 40W vanno bene, vero?) o esistono in commercio dei gruppi di corrente che permettono l'attacco di due lampadde contemporaneamente?
Inoltre i riflettori sono indispensabili?
Grazie grazie grazie, soprattutto per le foto "malawitose", credo ke mi ispirerò a quelle, magari con qualke piantina in più e con qualke roccia.....
un abbraccio ragazzi, ciaooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!
__________________
Imagination is more important than knowledge!
- Albert Einstein -
poecilia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2006, 16:48   #8
balocco
Discus
 
Registrato: Jan 2006
Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 2.554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non è molto chiaro quello che intendi dire.......ma visto che lo hai chiesto ti rispondo che esistono dei gruppi luce che accendono due lampade http://www.acquaingros.it/gruppoluce...c64448973af5ec
__________________
Attuale allestimento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498093
Acquario del mese di dicembre 2008

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2006, 23:07   #9
digitalhawk
Discus
 
L'avatar di digitalhawk
 
Registrato: Jul 2005
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 2.906
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a digitalhawk

Annunci Mercatino: 0
ma se fai un acquario malawi non penso che l'illuminazione sia fondamentale...anzi!
__________________


I Like the Lake ;)
digitalhawk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
quesiti , volo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20768 seconds with 15 queries