Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-07-2008, 12:07   #1
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il fondo di un singolo materiale - quale ?

mi permetto di riportare una ottima guida sperando di fare solo una cosa gradita

http://www.aquagarden.it/articoli/68_fondo.asp

penso da un po di tempo di rifare il fondo e, in virtù dell'esperienza (negativa e positiva) fatta, mi avvicino sempre più all'idea di utilizzare un singolo substrato di cui vedo il vantaggio del possibile 'smanettamento' senza le controindicazioni del rimescolamento tra i vari materiali (terriccio fertile e ghiaetto)

i materiali presi in esame sono Argilla compattata artificialmente (Flourite e/o CoAqua, che costa meno) o Ghiaietto di origine vulcanica (ab Aqua Medic vulcanite o altro)

ne vogliamo parlare ?
scriptors non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-07-2008, 16:20   #2
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ne vogliamo parlare ?

Ok, via col flame!!!


Intanto sparo la prima cartuccia affermando che, se non ci dici cosa vuoi tenere in vasca, non ti possiamo consigliare per benino.

Ritengo infatti che non esista il fondo perfetto per tutti... se vuoi fare un olandese puro vegetale per me ADA è imbattibile; se vuoi fare una vasca di piante e pesci voto per il ghiaietto di quarzo sopra un misto lapillo/terriccio e se vuoi fare una vasca con piante e giusto qualche invertebrato ci può pure stare il lapillo puro con apposite tabs.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2008, 16:21   #3
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Ah, se allestisci per grandi ciclidi sudamericani, malawi o pesci di fondo.... niente di meglio che la sabbia fine
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2008, 16:38   #4
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0


diciamo che vorrei mantenere l'aspetto della vasca attuale e sostituire solo il fondo, in pratica il profilo resterebbe invariato, magari approfitterei del rifacimento per acchiappare l'ultimo girynochelius, i tre crossochelius ed i tre guppy ... visto che ci sono toglierei anche rasbore e hasemania ... azz ma stò cambiando tutto

insomma farei molte piante e cardinali, lasciando anche le japonica, oto ed ancystrus (ma se ne parla eventualmente a fine settembre)

pensare di risistemare le piante adesso sarebbe improponibile (anche se sono riuscito a sdradicare una echino e ripiantarne un altra quasi senza rendere la vasca 'marrone' ... la fortuna del principiante )

il grosso problema del fondo stratificato e proprio questo andare con potatura dal basso e o spostare le piante quando diventano troppo grandi e/o si vuole modificare il layout

l'indecisione è tra 'argilla' o 'ghiaetto'

il prezzo complessivo siamo intorno al centinaio di euro per 50kg di materiale

lasciando da parte la flourite per questione di costi -28d#
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2008, 13:59   #5
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dato che siete tutti in ferie ... vi post un link del prodotto che più mi attira in questo momento (al di la delle ovvie 'miracolose' doti pubblicizzate) in due formati:

tradotto in italiano (spassosissimo specialmente nell'ultima parte ... per chi vuole allevare carri armati nei piccoli acquari e/o avere delle piscina di quarantena senza uso di droga )
qui per divertirsi un po

direttamente in tedesco per chi lo capisce e/o ha un traduttore migliore di quello di google
qui per i più seriosi


ritornando al primo link del primo post, il materiale dovrebbe essere argilla cotta e compattata, insomma una versione più economica della flourite (hai visto mai potrebbe anche essere migliore) ... tutto da provare e verificare

se trducete meglio ovviamente postate la traduzione

ps. la descrizione parla di 15kg=25litri ed i sacchi sono da, nel mio caso, 25 litri ... ora la domanda è, se tolgo 25 litri di acqua dalla vasca, la differenza di altezza acqua è pari all'altezza di fondo che otterrei ?

nel senso che:
se tolgo 25litri di acqua ed il livello mi si abbassa di 6 centimetri, 25 litri di fondo saranno (spero) minimo anche loro 6 centimetri (in teoria dovrebbe essere anche di più considerando la granulomentria ... ma se loro lo vendono a litri vorrà dire che dovrebbe essere diciamo di pari volume utile -28d# )
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2008, 13:19   #6
Stefano s
Stella marina
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 13.509
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Stefano s Invia un messaggio tramite Skype a Stefano s

Annunci Mercatino: 0
io personalmente uso la flourite .. come unico substrato... e mi ci trovo veramente bene.... anche in funzione della mia inesperienza.. quindi spesso costretto a togliere e mettere piante.... e' vero anche che se non stai attento ci si mette un attimo ad alzare un nuvolone ..... cosa che pero' con l'esperienza.. (e fino adesso x piantare e spostare me ne sono fatta tanta) migliora !!
ora quasi non alzo piu' polveroni.... x le proprieta' e' un ottimo substrato.. le piante .... (sempre togliendo e mettendo) ci sguazzano dentro.. dovete vedere che belle radici !!! certo come fondo ha il suo bel costo... ma secondo me .. specialmente x il fondo. . . . chi ben comincia ....... ..... meno spende dopo !!
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Stefano s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2008, 13:42   #7
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in effetti si tratterebbe (per 25 litri/o kg ...tacci loro che non usano unità di misura comuni e/o facilmente quantificabili -04) di 30 euro di differenza circa

ricapitolando il CoAcqua sarebbe da 25 litri e 15kg di peso mente di Flourite dovrei prendere almeno 4 sacchi per un totale di 28kg ... per avere il fondo da 5cm

poi vorrei lasciar perdere il protocolleo seachem (anche se non so ancora verso cosa andare ... ma sono per il fai date )

in ultima analisi il coAqua dovrebbe essere un prodotto nuovo, magari studiato partendo dalla flourite, e magari anche migliore

fatto ctà che la coaqua latita nelle risposte via mail mentre la seachem è certamente più 'blasonata' ...

c'è di buono che ho tutto il tempo che voglio per decidere
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2008, 13:48   #8
Stefano s
Stella marina
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 13.509
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Stefano s Invia un messaggio tramite Skype a Stefano s

Annunci Mercatino: 0
comunque un consiglio.. non decidere per il risparmio di 30 euri !!
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Stefano s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2008, 14:04   #9
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quello sicuro, fossero anche 60

la cosa che mi interessa è la possibilità di spostare le piante senza ritrovarmi con il terriccio che viaggia per la vasca ...

anche se potrei piantare poi le piante testa in giù in modo che le radici siano comunque nel terriccio

.... e una lampada nel mobile ad illuminare il vetro di fondo

-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-








ps. ma l'idea di provare un materiale nuovo mi alletta
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2008, 15:05   #10
Stefano s
Stella marina
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 13.509
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Stefano s Invia un messaggio tramite Skype a Stefano s

Annunci Mercatino: 0
Quote:
la cosa che mi interessa è la possibilità di spostare le piante senza ritrovarmi con il terriccio che viaggia per la vasca ...
la stessa cosa che interesava a me quando ho fatto l'acquisto !!

Quote:
ps. ma l'idea di provare un materiale nuovo mi alletta e49
e come non posso appoggiarti questa cosa ??


P.S. comunque sono molto soddisfatto della scelta... devo dire che anche a vederla .. se prendi quella classica.. (io ho quella) e' fantastica !!
delle scaglie sono addirittura lucide... e i colori sono bellissimi !!
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Stefano s non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fondo , materiale , quale , singolo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23057 seconds with 15 queries