Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-07-2005, 16:22   #1
messere
Protozoo
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a messere Invia un messaggio tramite Yahoo a messere

Annunci Mercatino: 0
a proposito di praticelli...

Ciao ragazzi, ho dei quesiti da rivolgervi:
Come prato va bene la eleocharis acicularis? se si come dovrei piantarla? mi hanno detto di fare piccoli ciuffi uno vicino all' altro...ma in quale modo poi si legheranno per creare un prato compatto?
In presenza di praticelli come si draga il fondo? mi hanno suggerito di comprare delle sfere di batteri dell ADA per pulire tutte le scorie dell acquario, e' giusto?
Come si lega la riccia sui legni o magari al fondo?
Per controllare la chimica dell acqua vanno bene i prodotti della sera?
Grazie per la vostra attenzione e spero che qualcuno mi delucidi.
Alex
messere non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-07-2005, 18:23   #2
uffi
Discus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 e il quinto marino in arrivo
Età : 38
Messaggi: 2.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
bada le domande!!!!!

eleocharis acicularis ? prenderei qualcosa di più facilino ... tipo la tenellus ... la eleocharis acicularis cresce fino a 15cm (quella normale) ... poi se prendi quella "nana" ... insomma se non hai molta luce i praticelli ti si alzano e nn rimangono bassi ... quindi dovresti casomai dirci quanti watt hai a disposizione e quanti litri è il tuo acquario....

la cosa del fondo nn l'ho capita ... serve un fondo fertilizzanto ... i batteri dell'ADA ? ...

1) dipende da cosa vuoi metterci ... 1 prodotto ADA messo così non serve a nulla se non si segue a pieno la sua filosofia ... sono punti di vista ma la vedo così ...

2) se non hai piante meno esigenti ci sono antri sub-strati cmq validi (es. Tetra)

... per la riccia .. si usano delle maglie che si trovano nei negozi di ferramenta o di giardinaggio .. personalmente non ce l'ho ... quindi non ho esperienze dirette ...

"per controllare la chimica" ---> meglio --> per controllare i valori dell'acqua ... sera ... meglio della Tetra (da abissi sono in offerta) ... ma ovviamente ti consiglio quelli a reagente liquido!
uffi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2005, 18:55   #3
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per dragare il fondo intendi sifonare? Con il pratino (e in ogni caso se hai molte piante) non si sifona, altrimenti mandi tutto all'aria. Questi batteri della ADA per pulire le scorie non li ho mai sentiti, comunque tutti i residui che si depositano sul fondo diventano nutrimento per le piante, ovviamente non esagerare col cibo.
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2005, 19:05   #4
messere
Protozoo
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a messere Invia un messaggio tramite Yahoo a messere

Annunci Mercatino: 0
Ciao Boys...vedo che siamo in sintonia in quanto a calcio...
Dunque possiedo un acquario cayman 110 professional di 230l lordi, impianto CO2 esterno, plafoniera con 6 neon da 40w cad.
Molti pesci tra cui scalari (4) neon(18) altri (15) non ricordo il nome di piccola taglia quelli che usa amano con il muso rosso e la pinna bianco e nera,3 ciclidi nani e pulitori vari piu caridine.
Fertilizzo con i prodotti dennerlee a1,s7 ecc...2 cambi acqua osmotica al mese.Prima di avere l idea di creare un praticello, con il cambio d acqua dragavo anke il fondo.
Ma mi sono chiesto con il praticello si draga??? ...non vorrei pensare alla sorte della acicularis...
I batteri riguardavano appunto nel pulire lo sporco in giacenza sul fondo, cosa che effettuo con il dragare...
Spero di essere stato piu preciso...aspetto replica
messere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2005, 19:15   #5
messere
Protozoo
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a messere Invia un messaggio tramite Yahoo a messere

Annunci Mercatino: 0
Grazie milly...immaginavo che non si sifonava in presenza di praticelli e di molte piante...
Ho dimenticato di chiedere in quale modo si legano i vari ciuffi piantati dell acicularis o tellerus che sia, per creare un fitto prato.
messere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2005, 22:58   #6
uffi
Discus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 e il quinto marino in arrivo
Età : 38
Messaggi: 2.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
.... guarda ... il fondo come dice milly se la superficie coperta dalle piante è superiore al 60% solitamente non si sifona (perchè usi sto termine dragare?) ... o cmq lo si fa molto di rado ... cmq i batteri dell'ADA ... cosa intendi? il Grean Batter? .... si mette mischiato con il fondo ... non sopra ... e cmq non c'entra niente dicente se metto i batteri non sifono ... ciò non lo capisco...

per il praticello ... come watt/litro stai molto più che bene ... per mettere l'acicularis dovresti chiedere direttamente a chi ha esperienze ... ti spiego sta pianticella diventa alta anche 15cm ... quindi ... credo esista una versione che rimanga piccola da fare il praticello ...

io ho esperienze solo con l'echino tenellus ... fa il praticello stolonando dai vari steli ... e poi ti riempie tutto ... cmq se hai un 200 litri ... hai molto spazio ... io proverei a fare 2 tipi diversi di praticelli ... come colpo d'occhio non dovrebbe essere male ...

sempre forza magica!
uffi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2005, 23:27   #7
messere
Protozoo
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a messere Invia un messaggio tramite Yahoo a messere

Annunci Mercatino: 0
Ciao uffi,
Dunque...i batteri della ada sono le BACTER BALL delle sfere con un diametro di 1 cm che si posano sul fondo e si sciolgono lentamente.
Contengono microrganismi che si cibano dei residui oganici dei pesci, di foglie marce e di cibo.
Esattamente quello che vuoi ottenere con la sifonatura del fondo...pulire.
Per quanto riguarda i prodotti che dicevi tu della tetra in offerta...purtroppo sono un po lontanuccio abitando nella zona est, piu vicino a acquaplanet, blu profondo ecc...per ora ho comprato i reagenti della sera...poi vediamo.

Sempre forza stramagica. (abito molto vicino dove risiedeva il grande zappavigna...)
messere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2005, 23:30   #8
uffi
Discus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 e il quinto marino in arrivo
Età : 38
Messaggi: 2.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
bada il grande PAOLO!!!!!

... io abbonato in curva sud fino a 2 anni fa ... e mi mettevo sempre nel muretto... sono andato alla finale di coppa e mi sono emozionato ...

povero il figlio ... era troppo bello quando gli dava il megafono e il figlioletto cantava "celerino è ... " che spettacolo ... quanto mi manca la curva!
uffi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2005, 23:31   #9
uffi
Discus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 e il quinto marino in arrivo
Età : 38
Messaggi: 2.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
... aspè per il prodotto dell'ADA lascia perdere a mio avviso spendi solo soldi ... e pure tanti se parli di ADA ... le feci andrebbero lasciate ... servono da concime alle piante ... per le foglie secce e marce è meglio che le togli tu a mano che immettere prodotti chimici in acquario ... che già ne mettiamo tanti!
uffi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
praticelli , proposito

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19893 seconds with 15 queries