Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-11-2017, 21:16   #41
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
complimenti!
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-11-2017, 13:13   #42
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora come procede la crescita?? alle foto ormai ci ho rinunciato
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2017, 14:15   #43
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco le prime..






Impossibile fotografare i piccoli...troppo scuro...ne sono sopravvissuti due.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2017, 14:29   #44
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Veramente molto bella !

Posted With Tapatalk
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2018, 13:32   #45
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento:
Mi sono preso un oretta per sistemare qualche foto ieri, inoltre la femmina, che continua "purtroppo" a sfornare, ha deciso di farsi più intrepida e portare le larve a pascolare più all'aperto verso il frontale della vasca, ho colto l'occasione per fare un paio di video perchè fotografare le larve è impossibile, anche con un macro 85mm f2.8, troppo scuro. Si nota come la femmina maneggia i piccoli che si allontanano aspirandoli con la bocca e richiamandoli all'ordine, tipico dei ciclidi.
Vi appiccico video e qualche foto. (non capisco come usare il tag youtube per avere il video in finestra anteprima...mah)

https://youtu.be/PZPuc9T_n04

https://youtu.be/bUmqM2bpksk
------------------------------------------------------------------------

------------------------------------------------------------------------
Qualche foto della vasca e degli inquilini, le foto non "rossicce" sono fatte con un bilanciamento del bianco "campionato" in vasca, quidni i colori sono più realistici e non appaiono tendenti al rosso a causa dei tannini.












Ultima modifica di DUDA; 20-01-2018 alle ore 13:39. Motivo: Unione post automatica
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Avvy Piace questo post
Vecchio 20-01-2018, 15:10   #46
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Bella vasca, me l'ero persa. Le cure parentali sono sempre interessanti da osservare.

Ma quelle due palle che penzolano dalla superficie dell'acqua che roba è? Torba? So che suona strano detto così, ma non sapevo come altro dirlo.

Per i video basta copiare solo la parte del link di youtube dopo il segno =

Forse il tuo problema è che non hai reso il video pubblico infatti sotto c'è scritto: non in elenco. In questo modo oltre al codice che devi mettere tra i tag c'è anche scritto "&feature=youtu.be" che devi eliminare.

Ci provo io a postarli.

Clicca per vedere il video su YouTube Video

Clicca per vedere il video su YouTube Video
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2018, 15:14   #47
Ghino
Guppy
 
L'avatar di Ghino
 
Registrato: Jan 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 268
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 112
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
questo argomento mi era compleatmente sfuggito

Bella vasca (anche se non amo le vasche ad angolo), ma sopratutto bellissimi pesci, poi non è facile "dimostrare" con delle foto la bellezza di una vasca del genere di acque scure e ne so qualcosa.

Se mi permetti io però farei qualche cambiamento ma parlo di gusto personale e di pelo nell'uovo: le foglie sembrano troppo grandi per l'acquario, parlo di quelle sulla sabbia. Se riesci a trovare foglie di leccio ne acquisterà in bellezza, sono simili per forma e qualità in termini di tannini.
Togli se puoi anche le foglie di quercia, in sudamerica non ci sono quercie (lo so sono uno scassacazzi)

Discorso torba. Se puoi prendi un eden 501 o 511 e caricalo solo con torba per togliere quei coglioni di mulo che si vedono in alto.

Io non cambio la torba da molto tempo, con tutti i tannini che ci sono ho vasca e i pochi cambi che faccio ho un Ph abbastanza acido e stabile nel tempo.

Dove depongono? nei mezzi cocchi?

Complimenti ancora!
Ghino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2018, 20:44   #48
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ci avete preso, le palle sono proprio torba, metterla nel filtro mi scoccia, troppe aperture di filtro. In realtà ho un hydor prime 150 che non uso e potrei usarlo proprio per la torba, il problema è che il foro per far entrare in vasca i tubi è già completamente usato, dovrei entrare unire gli ingressi dei due filtri con un raccordo a Y, potrei ragionarci.
Le foglie di magnolia le ho già tolte, al momento c'è solo quercia il fondo è "pulito", come lo vedi nei video che sono fatti ieri.
PS. Grazie Johnny per aver ripostato il video.

Al momento la femmina depone ogni 15 giorni (con Ph 5.5 e temp a 24.5) in fondo alla vasca, nell'angolo "a muro" in una grotta nei tronchi, solo questa volta ha portato i piccoli più verso l'esterno.
Sono deposizioni a perdere in realtà, finchè le temperature non si alzano non mi metto a fare artemie, verso marzo metterò i gusci in posizione più comoda per aspirare le larve, comincerò a tirarli fuori e pompare le artemie.

I nannostomus pare vogliano deporre anche loro, ho un video molto interessante sul corteggiamento e probabile deposizione.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2018, 22:03   #49
dado69
Discus
 
L'avatar di dado69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 54
Messaggi: 2.604
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho seguito dalla prima pagina... Bravo
Hai fatto un bel lavoro... Seguo allora con ineteressamento così vedo se le "palle" le togli..
Incuriosito anche dalla riproduzione..
Ma il Sudamerica non ce l'hai più?
__________________
dado69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2018, 09:36   #50
Ghino
Guppy
 
L'avatar di Ghino
 
Registrato: Jan 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 268
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 112
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Ci avete preso, le palle sono proprio torba, metterla nel filtro mi scoccia, troppe aperture di filtro. In realtà ho un hydor prime 150 che non uso e potrei usarlo proprio per la torba, il problema è che il foro per far entrare in vasca i tubi è già completamente usato, dovrei entrare unire gli ingressi dei due filtri con un raccordo a Y, potrei ragionarci.
Le foglie di magnolia le ho già tolte, al momento c'è solo quercia il fondo è "pulito", come lo vedi nei video che sono fatti ieri.
PS. Grazie Johnny per aver ripostato il video.

Al momento la femmina depone ogni 15 giorni (con Ph 5.5 e temp a 24.5) in fondo alla vasca, nell'angolo "a muro" in una grotta nei tronchi, solo questa volta ha portato i piccoli più verso l'esterno.
Sono deposizioni a perdere in realtà, finchè le temperature non si alzano non mi metto a fare artemie, verso marzo metterò i gusci in posizione più comoda per aspirare le larve, comincerò a tirarli fuori e pompare le artemie.

I nannostomus pare vogliano deporre anche loro, ho un video molto interessante sul corteggiamento e probabile deposizione.
Faccio un discorso a cui tengo in particolar modo.

Ma perchè devi aspirare le larve? Lascia fare alla mamma ciò per cui i Nani sono tanto famosi: le cure parentali.
Tanto che te ne fai di 40/50 piccoli? li devi vendere?
I miei Nani hanno portato avanti la covata da soli, ora i figli hanno più di un anno e sono pronti a riprodursi a loro volta.
Certo invece di 40 piccoli se ne sono salvati circa 15 ma credimi è difficile anche cedere quei 15 se non sai a chi darli.
Poi un ciclide nano cresciuto dalla mamma riceve un imprinting a livello genetico/comportamentale che a sua volta trasmetterà alle generazioni successive, se tu separi i piccoli dalla mamma e li "pompi" con l'artemia ciò non avviene e non sapranno come comportrsi quando anche loro diventeranno genitori.

Io sto cercando di fare un percorso "inverso"
La mia coppia si è riprodotta nei mezzi cocchi, che in realtà in natura non esistono, quindi ho deciso di toglierli e obbligarli a deporre come in natura.
Per ora ho visto deposizioni sotto le foglie secche e sotto ai tronchi ma anche le mie non sono andate in porto ma non demordo.
Ghino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
blackwater , riallestimento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25409 seconds with 14 queries