Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-02-2014, 12:16   #1
金魚 - Kingyo
Plancton
 
Registrato: May 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Crescita pesci rossi

Dopo la morte improvvisa del black moor a settembre, sono rimasti in 4 in 350 litri.

Devo dire che le sporadiche e inspiegabili per me fluttuazioni del comportamento che riscontravo prima sono scomparse, i pesci stanno benissimo sotto tutti gli aspetti. Chissà se era il black moor - direttamente o indirettamente - a generare questi problemi...

L'unica cosa che noto è che nonostante l'ampio spazio a disposizione e il cibo offerto non crescono molto. Il più grande ormai è stabile sui 8-10 cm di corpo, e sta venendo lentamente raggiunto dagli altri, che però crescono a un ritmo basso.

Ricordo che quando morirono due tre dei tre pesci che avevo in una vasca (subito dopo l'arrivo) il sopravvissuto raddoppiò in meno di un mese, cresceva a vista d'occhio.

Ho letto che i pesci rossi esprimono un ormone che inibisce la crescita in modo da autoregolarsi a seconda dello spazio disponibile... la concentrazione di questo ormone in acqua rallenterebbe la crescita.
Quindi in teoria per avere dei pesci che crescono - più che lo spazio - che cmq influenza la concentrazione - sarebbe utile fare dei cambi d'acqua continui - cosa che non faccio per ovvie questioni di gestione della vasca - al momento è molto stabile e basta un 15% ogni due settimane per tenere i nitrati OK.
Questo però potrebbe spiegare i bassi - ma sono bassi? - tassi di crescita...

Cosa ne pensate?

PS siamo a livello di mera curiosità intellettuale, i pesci così come sono mi vanno benissimo
金魚 - Kingyo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-02-2014, 12:25   #2
19ricky91
Ciclide
 
L'avatar di 19ricky91
 
Registrato: Dec 2013
Città: pavia
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.223
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, a parte la storia degli ormoni, che non so se sia vera o no, secondo me il 15% in due settimane è pochino
anche se i nitrati sono ok un po di acqua nuova non fa male
potresti fare un 15/20% a settimana
19ricky91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2014, 12:43   #3
金魚 - Kingyo
Plancton
 
Registrato: May 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da 19ricky91 Visualizza il messaggio
ciao, a parte la storia degli ormoni, che non so se sia vera o no, secondo me il 15% in due settimane è pochino
anche se i nitrati sono ok un po di acqua nuova non fa male
potresti fare un 15/20% a settimana
grazie. Ovviamente ci sono anche i cambi più significativi ogni tanto ...
Comunque i nitrati sono tendenzialmente in torno ai 25 al momento del cambio.
Considera che ci sono dentro 4 pesci, di cui due di taglia media e due ancora medio/piccolini, che hanno più di 85 litri netti a testa, quindi parliamo di una situazione al momento molto stabile
金魚 - Kingyo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2014, 17:44   #4
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
la storia dell'ormone mi sembra una caz.. volata bella e buona.
nel laghetto si cambia davvero poca acqua ed in un anno alcuni rossi sono diventati enormi!
devi tener conto del fattore genetico (come tutti gli esseri viventi c'è chi è più grosso e chi meno) e del fatto che dopo la prima "esplosione" di crescita dei primi anni, successivamente è più lenta.
E se i primi anni sono in vasche piccole o sovraffollate, cresceranno di meno.
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2014, 11:26   #5
金魚 - Kingyo
Plancton
 
Registrato: May 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da onlyreds Visualizza il messaggio
la storia dell'ormone mi sembra una caz.. volata bella e buona.
nel laghetto si cambia davvero poca acqua ed in un anno alcuni rossi sono diventati enormi!
devi tener conto del fattore genetico (come tutti gli esseri viventi c'è chi è più grosso e chi meno) e del fatto che dopo la prima "esplosione" di crescita dei primi anni, successivamente è più lenta.
E se i primi anni sono in vasche piccole o sovraffollate, cresceranno di meno.
capisco il discorso della genetica, però la storia dell'ormone potrebbe non essere una ca...ppellata

http://thefishvet.com/2012/02/28/do-...of-their-tank/

magari nel laghetto la quantità d'acqua è tale che comunque non aumenta mai a livelli eccessivi
金魚 - Kingyo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2014, 22:34   #6
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questa storia dell'ormone gira da un po'.........qualche studioso ne sospetta il rilascio da parte dei pesci, però, per quello che mi risulta, nulla di scientificamente provato/riconosciuto.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2014, 15:12   #7
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
mmm... fosse vero, comunque, sarebbe la morte certa del pesce: la somatostatina oltre ad impedire la crescita limita fortemente la funzione del sistema immunitario...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2014, 06:20   #8
Marimarco69
Bannato
 
Registrato: Jul 2013
Città: Casale Monferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8 + 2 teche
Età : 54
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
...Non ci capisco niente di Ormoni o "diavolerie" simili.... ma leggendo il3d, mi viene da pensare: Appunto "sarebbe la morte del pesce"....Non potrebbe essere che Madre Natura (ed i nostri maltrattamenti...) abbiano portato la specie ad adattarsi?... Mi spiego meglio, ho visto pesci rossi di 8 anni in vaschette da 20 litri, UNO poi è stato il massimo, immaginate.damigiana da 54 litri (solo vetro) appesa al trave del dehor, tutto ghiaccio, tranne una piccola sfera di acqua liquida, in cui perfettamente in assetto regolare, c'era un carassio dorato... è durato 3 anni senza crescere... poraccio...

...E' il pesce più maltrattato al mondo... avrà diritto ad ESTINGUERSI?????
Marimarco69 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
crescita , pesci , rossi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22278 seconds with 17 queries