Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-06-2014, 19:23   #11
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un semplice tubo del 10 e con il dito regoli il potere di aspirazione,piu' lo tappi e piu' si riduce il flusso
Con 5 litro ripulisci una vasca da 100
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-06-2014, 15:57   #12
Er Bestia
Avannotto
 
L'avatar di Er Bestia
 
Registrato: Jan 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora,rispondo in ordine:
@plays : voglio una gestione con piante poco esigenti,infatti ho cypto e anubias; per ora i ciano non sembrano riaffacciarsi,nel caso di una nuova "visita" farò come mi hai consigliato!
i cambi comunque li sto limitando al minimo indispensabile ;)

@Nannacara : il mio sifoncino a quanto pare funziona e il flusso lo regolo strozzando il tubo; per avviare il risucchio ho usato una pompetta per la pressione privata della valvola :D
Er Bestia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2014, 21:58   #13
Er Bestia
Avannotto
 
L'avatar di Er Bestia
 
Registrato: Jan 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok,finito da un pezzo con l'acqua ossigenata e piano piano sto riportando il fotoperiodo verso le 8h;
la crypto (var. pink) si sta riprendendo e sta mettendo foglie nuove: poto le vecchie subito o aspetto di essere arrivato a pieno regime di illuminazione?

in totale ora ho anche 45g di torba ma o il ph non vuole scendere (eppure non ho un kh così alto..) oppure il test è scaduto :(
in ogni caso l'acqua adesso è gradevolmente ambrata ma cristallina,non ci sono tracce di alghe da nessuna parte! FINALMENTE!

PS: volevo anche aggiungere un'anubias,quando è meglio che lo faccio?
Er Bestia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2014, 00:45   #14
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
le cypto togli solo le foglie più rovinate, anche da subito. ma cosa hanno che non va?
Anche l'anubias puoi metterla subito, magari non smuovere eccessivamente il fondo, piano piano fai le varie cose

torba che marca usi? 45 grammi in quanti litri? che acqua usi nei cambi?
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2014, 11:18   #15
lugino93
Pesce rosso
 
L'avatar di lugino93
 
Registrato: Feb 2014
Città: Lanciano -CH-
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 720
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 59
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a lugino93

Annunci Mercatino: 0
Wink

Originariamente inviata da Er Bestia Visualizza il messaggio
ok,finito da un pezzo con l'acqua ossigenata e piano piano sto riportando il fotoperiodo verso le 8h;
la crypto (var. pink) si sta riprendendo e sta mettendo foglie nuove: poto le vecchie subito o aspetto di essere arrivato a pieno regime di illuminazione?

in totale ora ho anche 45g di torba ma o il ph non vuole scendere (eppure non ho un kh così alto..) oppure il test è scaduto :(
in ogni caso l'acqua adesso è gradevolmente ambrata ma cristallina,non ci sono tracce di alghe da nessuna parte! FINALMENTE!

PS: volevo anche aggiungere un'anubias,quando è meglio che lo faccio?
ciao,
-il fotoperiodo riportalo pian piano a 8 ore (max 30 min a settimana),

-inserisci pure l'anubias ma non posizionarla sotto luce piena!

-per la crypto, quando sono abbastanza grandi le nuove foglie e quelle vecchie iniziano a deperire le togli!

- la torba è posizionata in ultimo stadio del filtro, oppure in un filtro apposito?

-i test sotto la scatola hanno la scadenza, se sei incerto dovresti ricomprare almeno
kh ph no3 fe po4
così controlli anche la tabella! ph/kh/co2
se ph e kh non scendono con torba forse avrai qualche cosa calcarea in vasca.

pensa io uso 500gr di torba wave su 300lt e mi abbassa ph e kh di un grado solo...


-cambia sempre il 10\20% settimanalmente,

-e miraccomando la fertilizzazione! :D

fertilizzazione
lugino93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2014, 10:39   #16
Er Bestia
Avannotto
 
L'avatar di Er Bestia
 
Registrato: Jan 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
rispondo un po' a tutti: 45g di torba in 30L lordi,fertilizzazione ricominciata da poco col brighty K, l'anuias è un po' un problema non inserirla sotto la luce piena,sarà messa accanto a quella che già c'è (che cresce bene e non si brucia,dato che comunque ho solo 11W).
Il fotoperiodo lo sto aumentando mooooolto lentamente,oggi alzo di mezz'ora per arrivare a 3:30h.
La crypto si è ripresa del tutto,anche le foglie vecchie,è che volevo stimolare la ricrescita,ma a sto punto lascio tutto così :D

A quanto pare comunque la torba fa il suo dovere,acqua ambrata più di prima (era stata ambrata dal legno all'interno) e bella limpida; alghe che regrediscono e ciano che non si vedono: MISSIONE RIUSCITA! adesso devo cercare di mantenere stabili i valori dei fertilizzanti.

AH! i cambi sono di circa 4 litri a settimana/ ogni due e l'acqua è quella dell'acquedotto di mia nonna, avevo fatto tutti i test del caso un po' di tempo fa e andava benone di kh e gh (non chiedetemi i valori precisi perchè non me li ricordo :( ), giusto il PH era intorno al 7, ma con la torba dovrebbe scendere e diventare quello dell'acquario (che misurerò al più presto).

la torba c'è come primo e come ultimo stadio del filtro ;)
Er Bestia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2014, 22:11   #17
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
se metti acqua dei cambi di cui non sai kh e gh, o fai in modo approsimativo, avrai un pò di problemi con il ph in acquario... E' molto importante sia per la torba sia per non dare stress ai pesci. Il ph si "adatta" se i kh sono simili e se la torba è sufficiente, ovvero mantieni costanti i tamponi sul ph. Dovresti misurare anche no3-po4 dato è acqua di rubinetto. Poi in base a che pesci o quanti abitanti ci sono, ti regoli anche coi cambi

usi solo potassio come fertilizzante? non esagerare mi raccomando... se non fornisci una fertilizzazione completa o in base ai consumi
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cianobatteri , luci , procedura , riaccendere

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19011 seconds with 15 queries