Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-08-2016, 22:21   #1
nea76
Plancton
 
Registrato: Aug 2016
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento 50 litri

Ciao a tutti, innanzi tutto grazie in anticipo per i consigli che riceverò. Devo allestire un acquario aquatlantis start 55, capienza 50 litri, illuminazione led 6 W, filtro interno biobox, fondo fertile dennerlee. I valori dell'acqua non li conosco, ma nel caso li aggiusterò con acqua osmotica prima di inserire i pesci. Le dimensioni della vasca, sicuramente non permettono l'inserimento di pesci come gli scalari, quindi mi volevo orientare su qualche specie molto colorata e vivace che potesse movimentare la vasca, escludo a priori i gruppi. Inoltre avrei intenzione di piantumare e creare eventuali nascondigli a seconda della specie scelta per tentare di riprodurre un biotipo. Avete consigli sul tipo di pesce da poter inserire? Grazie a tutti.
nea76 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-08-2016, 01:12   #2
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lightbulb

Ciao!
Secondo me escludiamo a priori i pesci di acqua fredda che hanno bisogno di più spazio.
Quindi, acquario tropicale, niente gruppi, niente scalari.. si stringono le possibilità! Allora, io te li dico tutti (almeno quelli che trovo e mi vengono in mente) e tu da qui prendi spunto e vedi cosa preferisci, magari cercando foto in internet! E escludi quel che non vuoi.
- Ancistrus: il classico "pulitore" così chiamato erroneamente in quanto è un pesce molto bello, ma ha bisogno di attenzioni come ogni altro pesce nei nostri acquari, soprattutto perché diventerà bello grande, quindi attenzione alle dimensioni della vasca (sicuramente dovrai spostarlo o darlo via, addirittura venderlo per la riproduzione o per gli acquari grandi, ma se hai intenzione di ampliare l'acquario va bene) e poi qualche anno piccolo rimane. E' molto bello e interessante da vedere quando va a "pulire" le superfici ahah, necessita tuttavia di un acquario dove crescano i suoi nutrimenti come alghe altrimenti devi dargli il mangime apposta. Temperatura: 25-28°. Ph 6-6,5
- APHYOCHARAX ANISITSI: è simile al classico "neon" e vive in branco. NON TI SPAVENTARE! So che non vuoi i gruppi ma te lo metto lo stesso. E' possibile allevarlo anche da solo ma con qualche problematica. Necessita di piante negli angoli della vasca inoltre non va tenuto in acquari troppo aperti o perde colore. Mangia mangime in scaglie. Temperatura: 20-28° PH 6,5-7
- Amblydoras hancockii: è simile all'ancistrus, con un livello di nuoto basso. Adatto ad acquari di comunità, ha un corpo irregolare e caratteriso, sono pesci pacifici, prediligono un acquario particolarmente lungo, ma non molto alto, con molte alghe o piante con foglie grandi. Mangia mangime a base di alghe e compresse. Temperatura 20-26° PH 6,5-7
Per estrarlo dalla vasca usa un contenitore di plastica, poiché un retino convenzionale potrebbe essere facilmente lacerato dagli aculei dell'animale che vengono estratti in caso di pericolo. Quindi estrae gli aculei. Io l'ho detto eh.
- Aphyocharax paraguayensis: predilige il branco ma è interessante da mettere in acquario, ama piante laterali e non troppa profondità, è pacifico quindi adatto alla comunità, tuttavia necessita di filtraggio con torba e dev'essere per forza in branco sennò ha paura. So che non vuoi branchi ma te li metto perché forse cambi idea. Preferisce cibo vivo ma accetta anche qualsiasi mangime commerciale. PH 6,5-7 Temp 24-27° è vivace
- Apistogramma borelli: è un ciclide, ama avere moltissimi nascondigli come rocce o piante, ha bisogno di acquari abbastanza spaziosi quindi non so se ci sta in un 50 litri ma te lo metto perché non vuoi i branchi. Ama nascondigli come rocce o piante e ha bisogno di molto spazio per il nuoto. Mangia cibo vivo ma anche mangimi commerciali. Vuole fondo lavico. Necessita di acqua pulita, quindi buona manutenzione acquario. Temperatura 24-28° PH 6,5-7
- Betta splendens: aaah eccoci a uno dei classici: il betta, o pesce combattente, appunto perché non è esattamente pacifico: aggredisce i suoi simili maschi e tutti i pesci come i guppy o con un pinnaggio particolarmente sviluppato. Rischi la morte del pesce colpito in quanto in acquario non può scappare, mentre in natura si arrende e se ne va. Vive anche in comunità ma molto selezionata (pinne poco sviluppate etc.) e in acquario dai 30 litri in su (in una vasca ristretta occorre cambiare l'acqua ogni 2 giorni), caratterizzato da ricca vegetazione, fondale soffice costituito da piccoli strati di limo e detriti. Ha colori intensi ed è molto scenico. Come tutti i pesci che ti ho descritto fin'ora non vuole acque troppo movimentate. Illuminazione forte e tende ad andare i alto a prendere ossigeno di tanto in tanto. No sbalzi di temperatura. Vive circa 3 anni. Ci sono molte specie di betta e ti consiglio di darci un'occhiata. PH 6,5-7,5 Temp 22-30°
- Bodotia geayi: vive in piccoli branchi quindi non lo escludo in quanto puoi prenderne anche pochi. Pesce pacifico con pesci di carattere simile, vuole un acquario caratterizzato da fondo sabbioso, vegetazione collocata ai lati della vasca, e vasto spazio libero adibito all'attività natatoria; necessari cambi frequenti dell'acqua, poichè i pesci sono molto sensibili ai nitrati.
Somministrare alimenti vivi, in scaglie o granuli. Temp. 20-26° Ph 6,5-7
- Boraras brigittae: è di branco, è pacifico, se ci metti pesci di taglia simile puoi evitare il branco. Tipo prendine 2 esemplari e sta bene. Arredare la vasca con fondo costituito da sabbia fine, radici di legno di torbiera e piante finemente laciniate. Mangime: cibo in scaglie, alghe e cibo vivo molto piccolo. Temp 25-28° Ph 6,5-7
- Boulengerella maculata: pesce particolare, vive in coppia e ama animali pacifici perché risente fortemente degli attacchi. Vive soprattutto verso la superficie quindi no alle piante galleggianti o a ciò che occupa spazio in alto. Mangia cibo a scaglie e insetti. Ah, dimenticavo: esemplare adulto, dimensione: 30 cm. Ph 6,5-7 e Temp 25° Ti stai divertendo a leggere? Beh io mi faccio un mazzo così intanto
- Brachydanio kerri: sempre in piccoli branchi, pacifici, prediligono pesci della stessa misura, acque abbastanza calme, prediligono acquario lungo con fondale di ghiaia spessa, e notevole spazio in centro, affinché i pesci possano nuotare liberamente.
Somministrare mangime in scaglie, vivo, liofilizzato, e vegetale. Temp 24°, PH 6,5-7
- Corydoras (GENERE): aw uno dei miei preferiti! E' un altro "pulitore", sono pesci pacifici che ben si adattano ad acquari di comunità; allevarli in piccoli branchi, poichè l'allevamento singolo ne compromette la vivacità (trattasi di alacri pulitori del fondale) e la salute generale.
Occorre introdurli in un acquario caratterizzato da ghiaia (o sabbia) scura di qualità finissima, e ricco di vegetazione. Somministrare mangime vivo e in granuli. Esistono oltre 180 specie di corydoras di diverse forme e colori. Ph 6,5-7 Temperatura 26°
- Crossocheilus siamensis: Trattasi di pesci pacifici che possono essere allevati in acquari caratterizzati da acqua tenere e lievemente acida, inoltre devono essere presenti forti concentrazioni di ossigeno. Tale specie è propensa a nutrirsi di alghe, soprattutto filamentose, meno le piante. In acquari comunitari C. siamensis può azzuffarsi con altri pesci, ma solo di rado, gli esiti di tali scontri si rivelano a volte letali. Somministrare mangime in scaglie, vivo, e vegetale (spirulina, zucchine, spinaci). Mangiano anche le alghe filamentose. PH 6,5-7 Temp 26°
- Eutropiellus buffei: questi non sapevo se metterteli perché sono in branco e amano la corrente forte, quindi sono diversi da tutti gli altri, ma io te li metto lo stesso Sono pacifici e particolarmente attivi nelle ore diurne, si trovano a proprio agio in acquari di comunità; allevarli singolarmente significa comprometterne la vivacità.
Occorre introdurli in un acquario caratterizzato da fondale ghiaioso scuro e ampi spazi; è possibile l'utilizzo di un potente filtro per creare corrente, e impiegare piante galleggianti per attutire l'illuminazione. Somministrare alimenti vivi, e in scaglie. Temp 25° Ph 6,5-7
Fonte: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce inserendo "Ph 6,5-7"
- Farlowella acus: pesce particolare che necessita di una grande abilità di acquariofilo. Richiede infatti dei valori dell'acqua molto stabili e un'alimentazione a base di alghe che quindi non dovrebbero mai mancare in acquario. Il pesce deve essere abbinato ad altri pesci da fondo tranquilli, poichè potrebbe nascondersi e rischiare di vederlo veramente poco.
Il maschio ha il becco più lungo e tozzo rispetto alla femmina. Temp 25-27° PH 6,5-7
- Brachydanio rerio: ti metto questi pesci perché sono compatibili tra di loro anche se molti sono in branco perché quelli non in branco sono pochi ad essere non aggressivi.
Trattasi di pesci pacifici che possono essere allevati in acquari di comunità.
Occorre introdurli in un acquario lungo, caratterizzato da un'equità di spazi distribuita tra acque libere e vegetazione. Necessitano di stabilità nei valori dell'acqua, temperatura tra i 20 e i 23° e ph 6,5-7.
- Hemigrammus erythrozonus: E' come un neon rosso. Gli esemplari di questa specie sono pesci pacifici che vivono in branchi e si adattano a qualsiasi acquario di comunità, possibilmente costituito da acqua tenera e filtrata, e piante galleggianti.
Per nutrire debitamente tale specie approntare un regime alimentare variegato: somministrare periodicamente (tre o al massimo 4 volte al giorno) mangime a base di fiocchi e alimenti liofilizzati in bocconi piccolissimi. Temp 24-28° Ph 6,5-7
- Hyphessobrycon bentosi bentosi: pesci pacifici che vivono in branchi, da introdurre in un acquario, caratterizzato da spazi ampi nella parte centrale e corredato da numerose piante, in corrispondenza degli angoli. Il ricorso ad un substrato scuro e l'impiego di un filtro (per ottenere una lieve corrente) costituiscono altri elementi preferenziali.
Sebbene preferisca cibo vivo, accetta qualsiasi mangime commerciale in scaglie.
Gli esemplari possono sfoggiare diverse colorazioni. Temperatura 24-26° Ph 6,5-7
Allora, siccome è l'1 di notte io vado a dormire, ti lascio il link della fonte così se vuoi controllare tu di persona ci sono altre 1000 specie di pesce da vedere, scusa se ho messo tanti branchi ma ho letto un sacco di schede e quasi tutti quelli "solitari" non erano compatibili con gli altri o l'acquario era troppo piccolo. Comunque ti ho trovato qualche compromesso. Spero di esserti stata utile almeno a farti un'idea poi il resto vedi te :)
Rimangono i classici guppy ma sono tipicamente da branco quindi non li ho messi (vado in contraddizione, lo so..)
FONTE: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2016, 01:56   #3
nea76
Plancton
 
Registrato: Aug 2016
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ilaria, grazie infinite per la risposta. Gli spunti che mi hai dato sono veramente interessanti. Volevo solo dirti che la mia intenzione era quella di avere dei pesci da branco, altrimenti secondo il loquale parare l'acquario sarebbe risultato "noioso" vista l'impossibilità di poter inserire specie grandi. I guppy li ho scartato a priori perché non mi piacciono moltissimo, mentre il betta per il problema del suo carattere scontroso, che avrebbe portato a difficoltà in un acquario con altri pesci.
Grazie ancora per tutto ciò che hai scritto e cercato, sei stata veramente fondamentale. Tra tutti quelli che mi hai elencato, intendo tra quelli in gruppo, quali sono i più vivace che renderebbero la vasca movimentata e colorata ?
nea76 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace IlariaCarassio Piace questo post
Vecchio 23-08-2016, 08:21   #4
nea76
Plancton
 
Registrato: Aug 2016
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avrei necessità di un altro consiglio, la vasca in questione era stata avviata per dei pesci rossi, quindi:
acqua e filtro già presenti possono essere riutilizzati, oppure devo pulire completamente l'acquario e riavviarlo, con l'attesa del solito mese.
Nel caso non fosse necessario pulire completamente, posso mettere momentaneamente acqua e filtro in altro recipiente in modo da inserire il sub strato fertile, in questo modo rischio di perdere la flora batterica?
Quanto tempo dovrò attendere dall'inserimento del fondo fertile prima di piantumare ? Grazie


Posted With Tapatalk
nea76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2016, 11:57   #5
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora sono contenta di esserti servit e scusa se non ti ho messo tutti i pesci possibili ma erano veramente troppi Comunque ti ho inviato il link per quello.
Per i pesci vivaci, ti dico quelli che ho messo, se ti interessa comunque saperlo nelle schede è la voce "nuoto: alto, medio, basso". La maggior parte di quelli che ti ho messo sono tra medio e alto tranne quelli da fondo che sono, ovviamente, basso.
Ti faccio l'elenco:
Ancistrus: basso, tende a stare fermo sul fondo, mio zio ha 50 litri tropicale (però ha scalari..) e lo vedi muoversi poco poco ma è interessante vedere la sua bocca sul vetro o quando si muove e si "appiccica" :'D
APHYOCHARAX ANISITSI: "globale", cioè nuota insomma. Io questi tipi di pesci li ho visti e se stanno con compagni che non gli fanno paura (tipo scalari -_-, che vedo nell'acquario di mio zio coi neon) sono vivaci e carini. Non ti ho messo i neon perché erano sottintesi e volevo cercarti qualcosa di più particolare.
Amblydoras hancockii: basso, pulitore.
Aphyocharax paraguayensis: alto
Apistogramma borelli: tende a nascondersi ma direi tra medio e basso, comunque è un pesce interessante
Betta splendens: il livello di nuoto è medio e ti ho trovato un'altra cosa se ti interessa questo pesce. "Convivenze: Possono essere allevati in acquari misti con altri Anabantidi, quali Colisa e Tricho-gaster, con i pecilidi del genere Xiphophorus ed anche con Barbus, Brachydanio e Rasbora, purché sia presente un solo maschio di Betta ed eventualmente un gruppetto di femmine della stessa specie."
Bodotia geayi: medio e alto.
Boraras brigittae: medio
Boulengerella maculata: alto
Brachydanio kerri: medio e alto.
Corydoras: basso, classico pulitore.
Crossocheilus siamensis: basso e medio.
Eutropiellus buffei: medio e alto
Farlowella acus: basso
Brachydanio rerio: medio e alto.
Hemigrammus erythrozonus: medio
Hyphessobrycon bentosi bentosi: medio.
Puoi metterci anche i neon e se vai dal negoziante e ne vedi alcuni simili a quelli da branco che ti ho messo generalmente sono tutti compatibili tra loro. Ti ho messo il livello di nuoto di tutti, comunque tutti quelli da branco che ti ho messo hanno un livello medio o alto di nuoto quindi rendono sicuramente vivace l'acquario. Io nell'acquario tropicale di mia cugina (le ho regalato pesci) ho messo guppy e plati e neon, i plati sono molto belli e diventano grassocci se vuoi darci un'occhiata!
PS: scusa ma ho capito male, ho capito che non volevi i "gruppi", non i guppy, scusa ahah comunque te ne ho messi di tutti i tipi quindi dovrebbe andare bene
Per quanto riguarda la vasca: per quanto ne so puoi benissimo usare lo stesso filtro solo alzando la temperatura e modificando l'interno del filtro o il fondale in base alle specie che scegli (es. una necessitava di torba, o di un fondo sabbioso generalmente non usato per i rossi, un fondo scuro piuttosto che uno chiaro, ecc.). Magari inserisci un termostato perché con i pesci rossi la temp è tra 18 e 25 mentre quasi tutti i tropicali prediligono 24-28 e non sotto i 22 quindi vedi un po' te la tua temp ambientale com'è. Se cambi la sabbietta io la sciacquo sempre sotto l'acqua in un contenitore perché spesso contiene schifezze infatti l'acqua che se ne va è nera (ho la sabbia nera perché tiene i rossi tranquilli). Comunque, in ogni caso, io ti consiglio un fondo scuro, perché lo sporco si vede meno e i pesci vedono meno riflessi quindi si tranquillizzano.
Se devi cambiare il substrato ecc certo che puoi spostare filtro e acqua in un altro contenitore purché sia pulito, ti do un consiglio su come rimetterla senza rovinare eventuale fertilizzante sotto la sabbia (io faccio così): prendi un sacchetto pulito, lo lavi bene senza sapone, lo metti sul substrato pronto e ci versi sopra l'acqua. Lo fai fino a metà acquario poi fai a mano con delicatezza per non creare buchi. Così la sacchetta fa sì che l'acqua si depositi in modo uniforme senza rovinare tutto il lavoro
Se il filtro lo tieni nel recipiente a parte non per qualche ora ma per qualche giorno magari per mancanza di tempo, fallo girare. Per l'acqua usa tranquillamente la stessa.
Ho persino visto rossi insieme a tropicali e stavano bene, solo che quelle sono zuppe di pesce assurde perché necessitano di temperature, ph, mangimi, abitudini diverse però non è come un marino che diventa dolce, cioè non ti preoccupare se è avviato per i rossi appunto basta che scaldi l'acqua. Scusa se mi dilungo ma voglio spiegarmi bene
Per l'inserimento del fondo fertile e le piante io l'ho fatto 3 giorni dopo e stavano benissimo. Il negoziante mi disse che potevo anche mettere le piante senza fondo fertile subito e utilizzare le gocce ma col fondo fertile è meglio e meno dispendioso, soprattutto con pesci che scavano poco come possono essere i neon. Io ho delle anubias e una vallisneria, ma comunque non credo che tu debba far passare molto tempo dall'inserimento del fondo fertile alla plantumazione. Solo un consiglio: io non ne sapevo niente di piante e il negoziante mi ha spiegato male, la lanetta nelle radici toglila tutta non lasciarne metà come ho fatto io che poi mi si è sparsa per tutto l'acquario e ho passato i giorni col retino in mano
ahaha
PS: praticamente tutti i pesci della forma dei neon vanno bene per un acquario vivace e colorato :3
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2016, 15:38   #6
nea76
Plancton
 
Registrato: Aug 2016
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ilaria ti ringrazio infinitamente per i consigli


Posted With Tapatalk
nea76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2016, 17:45   #7
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tranquillo per me è un piacere, se hai bisogno di altro chiedi pure qui o sul forum :D buon allestimento
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2016, 23:41   #8
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
ilaria la maggior parte dei pesci che hai consigliato non vanno bene per 50 litri... nea76 per litraggi validi e relativo pesce dai un occhio a seriously fish, le schede dei pesci qui non sono aggiornate
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2016, 23:50   #9
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io mi sono basata sulle schede e pensavo di aver messo 1 solo pesce inadatto (il ciclide) ma ormai avevo inserito il messaggio.. sarà che gli altri li ho visti spesso in acquari piccoli.. così ero abbastanza sicura :/ poi ho letto le schede e pensavo fossero OK.. scusate ero davvero convinta che andassero bene per la mia esperienza ma forse gli acquari che ho visto erano inadatti :/
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2016, 00:17   #10
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da IlariaCarassio Visualizza il messaggio
Io mi sono basata sulle schede e pensavo di aver messo 1 solo pesce inadatto (il ciclide) ma ormai avevo inserito il messaggio.. sarà che gli altri li ho visti spesso in acquari piccoli.. così ero abbastanza sicura :/ poi ho letto le schede e pensavo fossero OK.. scusate ero davvero convinta che andassero bene per la mia esperienza ma forse gli acquari che ho visto erano inadatti :/
vabbè tu ci hai messo la buona volontà, attenzione però che si rischia di imparare cose sballate
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31082 seconds with 16 queries