Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 20-10-2011, 12:30   #1
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ferro e suo test Redsea

Dilemma indecifrabile su questo elemento e cerco lumi...

Ho continuato a dosare in vasca quantità spaventose di questo elemento guidato dal test redsea che mi aveva sempre mostrato zero. Solo poche ore dopo un'integrazione tale da portare il livello a 0,15 riuscivo a leggere questo valore. Proseguendo con il mantenimento giornaliero, dopo già 3-4 giorni il risultato tornava nuovamente zero.
Ho imputato alla kalkwasser una possibile precipitazione di questo elemento e l'ho tolta per un po', ma il risultato è stato sempre lo stesso.

Nel frattempo gli animali hanno mostrato segni di malessere compatibili con un sovraccarico di ferro, così come di qualunque altro elemento... ho dosato anche iodio, ma in quantità non estreme come per il ferro...

Oggi ho fatto un po' di esperimenti per capire se il test funziona, ma ho ancora più dubbi di prima...

Inannzitutto ho fatto il test aggiungendo due gocce del ferro redsea nella provetta in cui fare il test: risultato immediatamente a fondoscale appena aggiunti i reagenti.

Poi ho preparato una soluzione nota (in teoria) con acqua d'osmosi, ovvero ho preso un litro di acqua ed aggiunto la quantità necessaria del ferro redsea per avere una concentrazione di 0,15ppm (sulla bottiglia indica che 1ml aumenta di 0,01ppm in 100 litri; io ho messo 0,15ml in un litro). Ho quindi fatto il test su questa soluzione. Risultato 0,25. Ricordo che la soluzione non è acqua salata, ma RO. Oggi intendo rifare il test con l'acqua della vasca, dopo aver verificato che sia zero, aggiungendo sempre 0,15ml in un litro d'acqua, dovrei quindi ottenere il risultato di 0,15, se il test fosse corretto.

E se così fosse non saprei davvero cosa fare in vasca... sia perchè ci sono seri problemi che ho imputato al ferro ed avrei paura ad aggiungerne ancora (potrebbe però essere stata colpa di integrazioni troppo repentine), sia perchè, se fosse vero il test, non capisco perchè non riesco a mantenerlo sopra zero...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
ferro , redsea , test

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,63591 seconds with 15 queries