Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-05-2011, 19:44   #1
nekkar
Plancton
 
Registrato: May 2011
Città: caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
acquario autocostruito aiuto....

salve, ho appena terminato il mio primo acquario, 210 litri lordi, l'ho tenuto 2 giorni sotto pressione, ed è andato tutto ok, ora mi occorre il vostro aiuto. Dato che gia mi ritrovo in casa dei motorini per filtro ho svuotato la vasca con questi, ed ho cronometrato lo svuotamento in pratica 210 litri in 45 minuti, ora chiedo:
lo posso usare come motorino del filtro, visto che la vasca al netto sarà intorno ai 160 litri, e questo pompa circa 280 litri l'ora?
avevo pensato poi di creare un vera montagna rocciosa sulla parete posteriore con pietre magmatiche incollate direttamente sul vetro, così da coprirlo interamente, volevo fare uno dei lati corti così da nascondere il filtro, e tutta la parete posteriore, cosa ne dite?
Il filtro: mi potete consigliare le dimensioni degli scomparti e l'altezza del filtro totale per una vasca di queste misure 84x50x50, ed il quantitativo di materiale filtrante da inserire?
per ora mi fermo qui, gia ho dato abbastanza fastidio con tutte queste domande, accetto tutti i tipi di consigli, lo vorrei fare bellissimo. grazie a tutti.
nekkar non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-05-2011, 20:31   #2
Lorenzo56
Discus
 
Registrato: Feb 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Marino 230 litri e un caridinaio
Età : 25
Messaggi: 2.876
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Lorenzo56

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda le rocce non saprei, per il filtro te ne consiglio uno esterno. La portata deve essere pari a tre volte il volume della vasca, quindi ti consiglio di munirti di un Pratiko 200.
Lorenzo56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2011, 21:26   #3
matty695
Pesce rosso
 
L'avatar di matty695
 
Registrato: Sep 2010
Città: Aosta
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 714
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quoto.... per le rocce non saprei, se vuoi fare uno sfondo 3D, vendono dei cartoni già pronti.
matty695 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2011, 21:58   #4
nekkar
Plancton
 
Registrato: May 2011
Città: caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da matty695 Visualizza il messaggio
quoto.... per le rocce non saprei, se vuoi fare uno sfondo 3D, vendono dei cartoni già pronti.
più che di creare uno sfondo 3d, intendo creare un fondale reale così da far poi sviluppare piante e microrganismi, in pratica di cercare di farlo più naturale è possibile.
nekkar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2011, 10:04   #5
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
sposto nella sezione fai da te, se usi la funzione cerca dovresti trovare delle discussioni utili.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2011, 10:31   #6
mariano1985
Ciclide
 
L'avatar di mariano1985
 
Registrato: Sep 2010
Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.172
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
la pompetta è troppo scarsa per una vasca così grande. Costano talmente poco che ti consiglio vivamente di ricomprarla.

Siliconare le rocce sul vetro... non so se è il caso! Per prima cosa bisogna vedere se il silicone le mantiene ben attaccate, inoltre rischi che si formino le peggio schifezze tra le insenature... forse è meglio uno sfondo fai da te in poliuretano espanso, almeno è un blocco unico ed è molto più facile da pulire.
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2011, 13:23   #7
nekkar
Plancton
 
Registrato: May 2011
Città: caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mariano1985 Visualizza il messaggio
la pompetta è troppo scarsa per una vasca così grande. Costano talmente poco che ti consiglio vivamente di ricomprarla.

Siliconare le rocce sul vetro... non so se è il caso! Per prima cosa bisogna vedere se il silicone le mantiene ben attaccate, inoltre rischi che si formino le peggio schifezze tra le insenature... forse è meglio uno sfondo fai da te in poliuretano espanso, almeno è un blocco unico ed è molto più facile da pulire.
grazie per il consiglio, che ho messo gia in atto, in pratica ho spruzzato della schiuma espansa ed ho incollato le rocce magmatiche, all'impatto non era granchè, ma poi dopo indurito ho inziato a togliere tutto l'eccesso e mi sembra molto sfizioso, ora mi tocca dipingere le parti di schiuma che si intravedono, cosa mi consigliate?
riguardo alla pompa, mio suocero fa termoidraulica e gli sto addosso per farmi fare un impianto a regola d'arte esterno.
nekkar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2011, 15:28   #8
nekkar
Plancton
 
Registrato: May 2011
Città: caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
acquario completato, e gia abitato. è partito il 2 di questo mese, inserendo come da bugiardino la colonia batterica ed l'aquasafe, dopo una settimana ho iniziato i test con controlli periodi, alternando 1 giorno si e uno no, quindi oggi ho deciso di inserire i pesci, sono molto curiosi girovagano per ogni angolo, e li vedo abbastanza arzilli. nella vasca ho inserito 3 cory, tre barbus tetra e tre betta, 1 maschio e credo 2 femmine, come flora ho messo 3 CERATOPHYLLUM DEMERSUM, 3 LIMNOPHILA SESSILIFLORA, 3 ROTALA INDICA, 3 HYDROCOTYLE LEUCOCEPHALA e una ANUBIAS NANA, in più un ramo di pothos (solo la radice le foglie si trovano fuori). comunque lo vedo un po vuoto, cosa mi consigliate di inserirci più, tenendo presente che netto è 180 lt.

questi sono i test di oggi:
Cl2= 0
Ph= 7,6
NO2= 0
NO3= 10
GH= 13°
KH= 10°




spero vi piaccia.
nekkar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2011, 16:29   #9
Fra91
Ciclide
 
L'avatar di Fra91
 
Registrato: Jan 2011
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.554
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da nekkar Visualizza il messaggio
acquario completato, e gia abitato. è partito il 2 di questo mese, inserendo come da bugiardino la colonia batterica ed l'aquasafe, dopo una settimana ho iniziato i test con controlli periodi, alternando 1 giorno si e uno no, quindi oggi ho deciso di inserire i pesci, sono molto curiosi girovagano per ogni angolo, e li vedo abbastanza arzilli. nella vasca ho inserito 3 cory, tre barbus tetra e tre betta, 1 maschio e credo 2 femmine
Mai pesci prima di un mese
__________________
Il fai de te risiede in ogni uomo....Ma solo in pochi riecono a renderla UNA PASSIONE!!!!
I LOVE FAI DE TE----I LOVE NATURA
Fra91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2011, 19:41   #10
nekkar
Plancton
 
Registrato: May 2011
Città: caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fra91 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da nekkar Visualizza il messaggio
acquario completato, e gia abitato. è partito il 2 di questo mese, inserendo come da bugiardino la colonia batterica ed l'aquasafe, dopo una settimana ho iniziato i test con controlli periodi, alternando 1 giorno si e uno no, quindi oggi ho deciso di inserire i pesci, sono molto curiosi girovagano per ogni angolo, e li vedo abbastanza arzilli. nella vasca ho inserito 3 cory, tre barbus tetra e tre betta, 1 maschio e credo 2 femmine
Mai pesci prima di un mese
Sono d'accordo, ma ho visto che i valori erano stabili ormai da una settimana, quindi ho pensato che potevo inserirli, anche perchè nell'acquario da 30 lt ormai non ci stavano più, ora quello lo utilizzo (spero se sono fortunato ed imparo da voi) come sala parto. accetto tutti i consigli, anche perchè sono nuovo nel campo, ma mi ha sempre appassionato.
nekkar non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiuto , autocostruito

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25851 seconds with 15 queries