Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-06-2010, 18:49   #11
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
dai scriptors è la tipica frase salva dalle querele...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-06-2010, 20:52   #12
Carn
Pesce rosso
 
L'avatar di Carn
 
Registrato: Jun 2009
Città: Albiate - Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: In riallestimento
Età : 36
Messaggi: 511
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carn

Annunci Mercatino: 0
Nei ruscelli delle sorgenti termali qualche tempo fa hanno trovato dei ciclidi del Malawi...sentire dei Guppy non fa sobbalzare dalla sedia, però c****o...
Carn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2010, 21:01   #13
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Avevo già sentito che in sorgenti calde della zona si trovavano ciclidi africani (ormai ibridatissimi).
Dev'essere lo stesso ruscello.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2010, 21:27   #14
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Come al solito faccio il bastian contrario....l'avvocato del diavolo tanto c'è già (vero Nebulus? )

A parte scherzi la domanda è:
Se questi animali sono inseriti in un ambiente senza distorcere l'equilibrio della fauna/flora e senza sconvolgere la catena alimentare...dov'è il problema?
Non so se è questo il caso ma, facendo un esempio stupido, se nella casa in campagna dove scorre un fiumiciattolo mi ci ritrovo guppy insieme ai soliti rospi e topi lunghi 4metri dove sta il problema?

Probabilmente non sto tenendo conto di diversi fattori....mi potete spiegare perchè è incondizionatamente sbagliato introdurre fauna non autoctona?
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2010, 22:41   #15
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perchè, visto il prolificare dei 'guppy' i topi hanno più da mangiare e, invece di 10 topi, te ne ritrovi 100 ... dici che è uguale ?

... è un esempio (per uno più reale vedi i conigli ed i topi in australia)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2010, 22:47   #16
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Si ma così viola la condizione di non modifica dell'ecosistema precedente....

ma suppongo che tu volessi dire che è impossibile non intaccarlo minimamente, e a quel punto hai ragione.
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2010, 23:53   #17
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarZissimo Visualizza il messaggio
A parte scherzi la domanda è:
Se questi animali sono inseriti in un ambiente senza distorcere l'equilibrio della fauna/flora e senza sconvolgere la catena alimentare...dov'è il problema?
Non so se è questo il caso ma, facendo un esempio stupido, se nella casa in campagna dove scorre un fiumiciattolo mi ci ritrovo guppy insieme ai soliti rospi e topi lunghi 4metri dove sta il problema?

Probabilmente non sto tenendo conto di diversi fattori....mi potete spiegare perchè è incondizionatamente sbagliato introdurre fauna non autoctona?
Perché non si sa cosa può succedere, un ecosistema è un sistema complesso. I pesci rossi sono, ad esempio, una specie particolarmente distruttiva per la fauna autoctona, così come i persici sole. Chi può dire cosa succederebbe coi guppy? Per fortuna sono isolati in un fiume termale e, date le temperature invernali, sarà particolarmente difficile che si propaghino.
Per altri esempi vedi, appunto, la fauna europea in australia, i parassiti della vite in europa (la vite europea non innestata su piede americano sopravvive, credo, solo a Malta, per via di funghi che attaccano le radici) o le zanzare tigre. Idem per i siluri (già citati).
Oltre al rischio "decimazione" per le specie autoctone, c'è poi un rischio di epidemie, per cui germi "nostrani" possono incrociarsi con patogeni "esotici" (vedi le varie pandemie influenzali, in cui i virus più pericolosi nascono da un incrocio di virus di uccelli, suini e umani).
Personalmente, ho pescato dei pesci gatto nordamericani da ragazzo (credo i clarias). Era cosa nota che, se in un lago c'erano loro, i pesci più piccoli di una certa taglia scomparivano. Ricordo di una pozza, ora prosciugata, in cui si pescavano solo grosse carpe e questi clarias (li chiamavano "clarius" in realtà, ma credo proprio fossero quelli). Superavano i tre-quattro chili abbondanti e si mangiavano tranquillamente una rana adulta.
Vedi anche le api "assassine". Chi ha più di 30 anni ha senz'altro visto "The Swarm" (filmaccio di serie B, ma basato su problemi reali dati in America da ibridi di api particolarmente feroci)
Altro esempio: il "cancro del cipresso" arrivato, forse, con i bonsai.

Come vedi, di esempi di ecosistemi messi in crisi da fauna (o flora) alloctona ce ne sono parecchi.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2010, 00:39   #18
alek4u
Discus
 
L'avatar di alek4u
 
Registrato: Sep 2008
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 44
Messaggi: 2.955
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me c'è una bella differenza se si inserisce un superpredatore (il siluro) o altri predatori di avanotti come persici sole o blackbass..

Aggiungere i guppy, che sono pesci stremamente prolifici e innocui potrebbe essere un ottimo sistema per incrementare il numero dei predatori che, ahimè, è destinato a scendere sempre più..

dove sono i lucci? Dove sono le fario da 3 o 4 kg?

Del resto sono, come avete detto, degli ecosistemi oramai completamente traballanti, mamma natura non avrebbe mai mescolato così le carte, e qualsiasi interevento umano potrebbe giovare o distruggere del tutto il fragile equilibrio che noi abbiamo reso così precario..
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2010, 00:41   #19
Giuà
Plancton
 
L'avatar di Giuà
 
Registrato: May 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ilVanni
Questo si che è essere chiari ed esaustivi...
Complimenti!
Giuà non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2010, 01:48   #20
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Si, la mia lettura era stata molto superficiale. Lo ammetto.

Probabilmente è impossibile introdurre stabilmente un animale in un territorio senza provocare cambiamenti. In primis va in ogni caso a farsi benedire l'equilibrio alimentare....quindi a meno che la cosa non sia mirata e studiata prima a tavolino si possono fare veramente delle belle ca**ate.....
Grazie per le delucidazioni
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
guppy , italiani , ruscelli

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22836 seconds with 13 queries