Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-12-2013, 23:38   #1
matrix73
Guppy
 
Registrato: Nov 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 249
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Xenopus nel mio laghetto


------------------------------------------------------------------------

------------------------------------------------------------------------
Nella seconda foto la xenopus piccola sta al centro....

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------


In questa se ne vedono due...

Ultima modifica di matrix73; 16-12-2013 alle ore 23:46. Motivo: Unione post automatica
matrix73 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-12-2013, 00:06   #2
matrix73
Guppy
 
Registrato: Nov 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 249
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0


matrix73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2013, 15:36   #3
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Non dirmi che li hai messi tu!
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2013, 19:12   #4
matrix73
Guppy
 
Registrato: Nov 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 249
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In che senso??
matrix73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2013, 19:56   #5
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Spero che il laghetto sia ben recintato a prova di fuga. Lo Xenopo di notte evade tranquillamente e si sposta per centinaia di metri. In Sicilia è già ampiamente documentata la sua presenza come specie alloctona invasiva dannosa per la nostra fauna, tra l'altro si sta espandendo abbastanza rapidamente. A Roma avrebbe terreno fertile per propagarsi visto il clima....
Non mi pare una buona idea allevare una specie del genere all'aperto.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2013, 20:04   #6
matrix73
Guppy
 
Registrato: Nov 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 249
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
É recintato e sono sei anni che vivono nel laghetto. Per quando riguarda il fatto se sia o meno una buona idea, penso che la cattiva idea sia quella di allevarle dentro un acquario di 30 lt insieme ad altri pesci e riportarle al negozio quando diventano troppo grandi (come fa la maggior parte delle persone).
Le mie Xenopus si sono riprodotte tre volte con una buona percentuale di esemplari che arrivano alla completa trasformazione.
Quando le allevavo in casa, nell'acquario da 230 lt e facevo tanti infusi di ortica si trasformavano in rane solo poche unitá.

Ultima modifica di matrix73; 17-12-2013 alle ore 22:33.
matrix73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2013, 17:29   #7
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
penso che la cattiva idea sia quella di allevarle dentro un acquario di 30 lt insieme ad altri pesci e riportarle al negozio quando diventano troppo grandi
vero che allevare in vasche inadatte non è buona cosa, ma se possibile allevare incautamente all'esterno una specie potenzialmente pericolosa per l'ecosistema nostrano è ancora peggio!!!!!
perchè non ci va di mezzo una sola ranocchia, ma un ecosistema intero! in particolar modo i nostri anfibi autoctoni, che se la passano malissimo!!!

è per colpa di leggerezze simili che ora ci troviamo invasi da animali alloctoni (trachemys, gamberi killer, persici sole...e pure xenopus!!!) che sovrastano i nostri

Mi dispiace, hai avuto le migliori intenzioni, ma hai avuto una pessima idea, estremamente pericolosa

Spero vivamente che non ne sia mai scappata nessuna


Sono invervenuto solo per puntualizzare il fatto che questa è una cosa DA NON FARE, anche se le intenzioni sono le migliori come dare più spazio vitale ad un animale

se vogliamo allevare anfibi in laghetto, lasciamolo libero di essere colonizzato dai nostri, invece di popolarlo con specie che possono fuggire e distruggere i nostri
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2013, 17:37   #8
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0

vediamo di analizzare con calma la situazione..

Quote:
Per quando riguarda il fatto se sia o meno una buona idea, penso che la cattiva idea sia quella di allevarle dentro un acquario di 30 lt insieme ad altri pesci e riportarle al negozio quando diventano troppo grandi (come fa la maggior parte delle persone).
in tale caso, in cui un imbelle individuo compie tale azione, ne va di mezzo il povero esemplare. sbagliato sono d'accordo

nel tuo caso:
- ne riproduci un botto... che culo! e sei sicuro al 100% che qualche piccola non scappi? non penso proprio..
- tale piccola bastarda si allontana, si ambienta (se non muoiono d'inverno nel tuo laghetto, perchè non dovrebbero farlo in un qualsiasi specchio d'acqua?) e si riproduce... che culo!
- chi è che ne paga tutte le conseguenze? tutte e dico tutte le specie autoctone... bel lavoro! già che se la passano bene! no vuoi una medaglia per questo? non è meglio riprodurle al chiuso poche unità all'anno?

Ma cosa ca@@o ti dice la testa? non ci sono esempi a sufficienza? trachemys, carassi, procambarus... no mancano anche le xenopus! allegria!

Non mi dire che ci sono cose peggio, se ti fa male un piede, non è un buon motivo perchè qualcuno ti pesti l'altro "tanto c'è di peggio!"

ma un laghetto lasciato a disposizione della fauna locale, fa tanto schifo? no eh?

fai una foto della recinzione... sono curioso di vedere questo alcatraz in cui riponi la fiducia...

scusa se... anzi scusa un ca@@o, qua non si tratta più di rovinare la vita a un animale, qua si tratta di mettere a rischio la particolarità dei genotipi di fauna locale!
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2013, 19:04   #9
matrix73
Guppy
 
Registrato: Nov 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 249
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima di parlare / offendere e fare morali senza conoscere ne sapere, dovreste prima informarvi: vedere il laghetto e la sua posizione.
Io sono dell'avviso che le specie di cui avete parlato, che rovinano il nostro ecosistema, sono state rilasciate volontariamente dai rispettivi proprietari. Proprio da quei propritari che allevano specie destinate a crescere in piccoli acquari da 30 lt. e quando si accorgono che sono diventate troppo grandi, nella migliore delle ipotesi le riportano al negoziante o, con grande probabilitá le abbandonano in qualche stagno...
E' a questi che dovreste fare tutte queste morali. Ad avvalorare la mia tesi, se non sbaglio, proprio su questo forum, c'é un utente che ha chiesto candidamente se é il caso di rilasciare i suoi cynops e le xenopus troppo cresciute in uno stagno? Andate a vedere...
Sono sicuro che solo pochissimi si pongono queste domande; gli altri non ci pensano due volte...
Comunque la morale fatta in questa maniera non la accetto, avrei sicuramente compreso commenti fatti in maniera educata del tipo: attenzione che é pericoloso... potrebbero scappare...
Avrei sicuramente risposto a chiunque che é impossibile...

Ultima modifica di matrix73; 18-12-2013 alle ore 19:21.
matrix73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2013, 19:21   #10
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
e avrei risposto a chiunque che é impossibile...
per essere impossibile dovresti avere una recinzione realizzata con una zanzariera (in modo da impedire la fuga anche delle più piccole), che non fornisca nessun appiglio, piantata bella fonda nella terra ed avere una copertura anche sopra (per evitare che uccelli predatori come garzette, aironi o semplici cornacchie possano prelevare esemplari e lasciarseli cadere....e può capitare che gli scappino dal becco, già visto fare)

Quote:
Io sono dell'avviso che le specie di cui avete parlato, che rovinano il nostro ecosistema, sono state rilasciate volontariamente dai rispettivi proprietari
purtroppo non solo per quei motivi, le fughe ci sono eccome...proprio quest'estate io ed un mio amico abbiamo trovato una trachemys che vagabondava sul ciglio della strada del paese, vicino ad abitazioni con giardino
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
laghetto , mio , nel , xenopus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24860 seconds with 15 queries