Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-10-2011, 23:10   #31
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da daniele68 Visualizza il messaggio
Rimango del parere che è meglio non utilizzare il perossido se non con cognizione di causa e tanto meno consigliarne l'uso dopo una esperienza personale in quanto, come già detto, ognuno ha una vasca diversa con caratteristiche chimiche e biologiche differenti..ciò che a me ha fatto bene a un altro potrebbe fregare la vasca.
Quoto!

Secondo me è più il rischio del beneficio per moltissime persone, ho "paura" anche io a farlo, per cui non lo consiglierei come rimedio alle alghe!

Meglio un'alghetta di troppo che la vasca buttata per una distrazione!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-10-2011, 10:03   #32
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Proprio perchè ogni vasca è diversa, quindi ha un proprio BOD e COD, utilizzare il pearling della vasca, ed il tempo di raggiungimento del pearling, è un buon (se non il solo) sistema per 'tarare' il dosaggio di perossido in vasca.

Orientativamente parliamo di un range tra 0,1 e 0,5 ml/l di perossido 10 volumi.

ps. di definisce pearling quel momento in cui l'ossigeno raggiunge la sua massima concentrazione in vasca e, il di più, non potendosi più solubilizzare in acqua forma bollicine che tendono a salire verso l'alto.

Io ormai sono anni che uso il perossido (solo quando serve) e, usato sempre con il cervello acceso, direi che ha poche controindicazioni e molti pregi.

1. pulizia delle attrezzature
2. disinfettante sia delle attrezzature che dell'acqua
3. biocondizionatore (c'è un topic a riguardo con delle sperimentazioni)
4. chiarificante dell'acqua
5. problemi urgenti di scarso ossigeno in vasca
6. antialghe (con molta pazienza ho debbellato le BBA da un megaciuffo di muschio ... ed il muschio è molto sensibile al perossido ... si scioglie)

ecc. ecc.

Come sempre, non mi stano mai di ripeterlo, cervello ben acceso
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2011, 00:24   #33
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scriptors ciao , cortesemente vorrei avere un paio di chiarimenti riguardo a :
per due volte hai esortato a usare il cerca ed esattamente per COD e BOD e per il biocondizionatore
Sinceramente ho provato anche utilizzando i target ma non ho trovato ciò che mi aspetterei.

COD e BOD, come detto so cosa sono, per le reazioni del perossido con il biocondizionatore mi interessava ma non ho trovato nulla, se hai il link ti chiedo gentilmente di postarlo.

Per quanto riguarda il pearling non ho capito come quantifichi il perossido da immettere in vasca.
Ti chiedo questo perchè nelle mie vasche raramente ho notato il fenomeno e quando ho potuto osservarlo è stato in momenti del periodo diversi e di durata diversa. Questo mi fa pensare che le piante non reagiscono in modo costante nel tempo nella produzione di ossigeno e ciò non essendo una costante mi porterebbe a pensare che il dosaggio in vasca non può essere costante e quantificabile. Questo nelle mie vasche..
Inoltre mi chiedo cosa dovrebbe fare un acquariofilo che per esigenze di biotopi o di fauna non ha molte piante o addirittura ne è sprovvisto ma vorrebbe anche lui utilizzare perossido di idrogeno.
Ciao e grazie
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2011, 07:15   #34
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Il mio parere l'ho scritto qui due anni fa, dopo che in una settimana sono saltate tre vasche a causa dell'uso SCONSIDERATO del perossido:

http://www.acquariofilia.biz/showthr...t=guerra+paolo
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2011, 09:36   #35
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
Lorenzo56, non me ne volere per quello che scriverò...........premesso che ognuno è responsabile delle proprie azioni ed ognuno si assume la responsabilità delle conseguenze che le proprie azioni provocano; però tu non ti sei limitato a riportare la tua esperienza, ma addirittura hai voluto creare una guida che come dici tu stesso "introdurrà i meno esperti all'uso di questa comune sostanza".............Ora io sconsiglio vivamente i meno esperti, anzi sconsiglierei anche i più esperti dall'usare acqua ossigenata in vasca, perchè qui non stiamo parlando di formule chimiche, ma parliamo di organismi viventi che subiscono gli effetti dell'acqua ossigenata che considero un mero capriccio, non necessario...........parliamo tanto di acquariofilia consapevole e poi accettiamo il rischio che una dose sbagliata possa uccidere i nostri pesci................a questo punto è necessario fermarsi un attimo e riconsiderare il significato dell'essere acquariofilo consapevolmente!!!
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2011, 10:36   #36
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho provato a cercare anche io ma non ho avuto fortuna (sicuramente causa poco tempo applicato).
Ricordo una discussione in cui si sperimentava il perossido come biocondizionatore con ottimi risultati, più o meno era lo stesso periodo del topic di TuKo (Massimiliano) e, se non erro, era di PerryCox ... ma non sono riuscito a trovarla

Appena ho tempo cerco di rispondere meglio alle domande, per il momento, se un acquariofilo non ha piante per esigenze di layout - biotipo ovvio che il perossido è perfettamente inutile e facilmente pericoloso, almeno come antialghe, basta tirare fuori gli arredi e trattarli a parte
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2011, 18:08   #37
Mirko_81
Discus
 
L'avatar di Mirko_81
 
Registrato: Mar 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 42
Messaggi: 4.505
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 18 Post(s)
Feedback 2/100%
Acquario Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
ma perchè utilizzare sostanze potenzialmente dannose o tossiche quanto gran parte delle alghe spariscono se la vasca viene bilanciata in modo corretto?
il problema si presenta soltanto se abbiamo le alghe a pennello, in quel caso potremmo risolvere aumentando la concentrazione di Co2 (sempre nei limiti di sicurezza)
ma se non conosciamo la causa delle alghe, è inutile cercare un rimedio, tanto sarà temporaneo!
__________________
AQUANATURE.it anche su FACEBOOK

Mirko_81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2011, 19:10   #38
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vorrei anche dire che l'ossigeno liberato dalla H2O2 è lo stesso dall'ossigeno liberato dall'ozono, sempre di ossigeno atomico si tratta.
Ultimamente sono apparsi sul mercato degli ozonizzatori per acquari di acqua dolce (Philips).
A parte altre qualità miracolose pubblicizzate, la loro funzione è la stessa del perossido di idrogeno.
Non so fare un parallelo tra i dosaggi di H2O2 e l'erogazione di ossigeno atomico dall'ozono di quegli erogatori, ma credo che con gli ozonizzatori i dosaggi siano più blandi se non altro perchè lì l'erogazione è continua (almeno credo).

Resta il fatto che in tanti acquari che ho avuto non ho mai sentito la necessità di erogare ossigeno allo stato atomico, forse perchè non ho mai ritenuto un dramma la presenza di qualche alghetta e neppure ritenuto di dover pompare la crescita delle piante, basta che siano sane poi crescano secondo i loro ritmi . Concordo sul fatto che se le alghe diventano infestanti è meglio rivedere la gestione della vasca.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2011, 20:26   #39
hemp82
Plancton
 
Registrato: Dec 2010
Città: taranto
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io mi associo con chi lo ha adoperato felicemente...
ma quelle bba non me la ha uccise... ho dovuto usare la candeggina. maledette... per una pianta infestata che mi regalarono ho distrutto tutto l'acquario argggggggg
hemp82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2011, 08:44   #40
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
io mi associo con chi lo ha adoperato felicemente...



Quote:
per una pianta infestata che mi regalarono ho distrutto tutto l'acquario argggggggg


Non ti pare che queste due affermazioni siano in leggerissimo contrasto fra loro?!?
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , chimicauso , idrogeno , perossido

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22552 seconds with 13 queries