Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-11-2010, 11:42   #1
flavio2
Guppy
 
L'avatar di flavio2
 
Registrato: Nov 2010
Città: Arona (NO)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: attualmente uno
Età : 46
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piante Autoctone zona laghi

Le piante acquatiche reperibili in Italia, sono totalmente o parzialmente sommerse, fluttuanti o radicate nella fanghiglia/sabbie di fondo o con porzioni somatiche più o meno ampiamente emergenti.
Esse manifestano adattamenti morfologici (e fisiologici) assai differenti secondo il corso d'acqua di appartenenza (sorgivo, palustre, fluviale, lacustre), per cui possono assumere habitus differenti (forme appiattite, assottigliate, allungate, espanse, galleggianti).

Nella zona dove abito, ho potuto reperire alcune piante, alcune nel lago Maggiore, altre nel fiume Ticino, altre ancora in alcuni rigagnoli o fossi.
Vi do alcuni parametri di riferimento del fiume Ticino dove si possono trovare tutte queste varietà:

PH da 7 a 7,4
KH tra zero ed 7 °dKH
GH 4 ° a 8 dGH
NO2 zero
NO3 da zero a 5 mg/litro
PO4 0,5 mg/litro
Fe zero
NH3 zero o 0,1
CO2 tra 7 e 11 ppm

(dati raccolti durante l'anno, test a reagente liquido della P....c)





Il più interessante è un muschio:
1) Fontinalis antipyretica



L'ho testato nei miei acquari fino a 22 gradi (PH 7 KH 10 ma in natura l'ho reperito a PH 6,5), alcuni miei amici lo tengono a 24°, inoltre non ha necessariamente bisogno di un impianto CO2 visto che cresce in torrentelli a forte corrente; lo ritengo molto più bello di qualsiasi varietà acquistabile, è veramente comune nei torrenti dove compare ricoprendo ampie porzioni di sassi.
Le caridine faranno i salti mortali quadrupli dalla felicità!

2) Vallisneria Spiralis



Testata fino a 28 gradi, dopo un periodo di acclimatazione risulta immortale, tappezzante, a crescita velocissima, nessuna esigenza riguardo la chimica dell'acqua, cresce ovunque.

3) Potamogeton pectinatus (e altre varietà)



Meravigliosa pianta, l'ho tenuta per qualche mese a 22 gradi, è resistita solo al secondo tentativo, ha una crescita veloce ed è piuttosto invadente, sarebbe da testare a temperature maggiori, dai canali dove proviene la temperatura in estate è molto alta;
molto estetica, caridine e piccoli pesci vi ringrazieranno.

4) Ceratophyllum submersum



Bella varietà di Ceratophyllum, presente sia nel Lago maggiore sia nel Ticino (e in innumerevoli zone della nostra penisola) è di difficile acclimatazione, soffre le alte temperature specialmente sbalzi repentini, l'ho tenuta per due anni a 22° (se avete gli Ancistrus evitate di metterla perché ne sono ghiotti).

5) Elodea (Egeria) densa



Meravigliosa pianta molto comune, crescita medio-veloce, l'ho tenuta per un anno a 22° ed è cresciuta meravigliosamente, da provare, comune in tutti i corsi d'acqua italiani (eccetto i torrenti montani molto turbolenti)

6) Potamogeton perfoliatus



Meravigliosa pianta molto resistente e adattabile crescita velocissima, belle foglie ondulate, in acquario tende a rimanere verde molto chiaro.

7) Callitriche stagnalis



Pianta da primo piano, con molta luce rimane bassa ma necessita di frequenti potature,
adatta per acquari freddi max 24° C.

8)HYDROCOTYLE VULGARIS [Apiaceae]

http://www.plantoftheweek.org/image/hydrocotyle.jpg

Descrizione: Erba perenne elofita con piante ammassate e fitte e steli striscianti, radici avventizie sui nodi, foglie ombrelliformi, fiori molto piccoli bianchi e attaccati tutti allo stesso stelo
Habitat: Cresce spontaneamente lungo le rive di fossi , stagni e luoghi umidi, presente anche nelle torbiere
Nome comune: Soldinella acquatica
Specie congeneri: Hydrocotyle ranunculoides, Hydrocotyle verticillata,Hydrocotyle umbellata, Hydrocotyle leucocephala-Hydrocotyle lemnoides- Hydrocotyle martima -Hydrocotyle sibthorpioides

WOLFFIA ARRIZHA [Lemnaceae-Araceae]

http://www.victoria-adventure.org/aq..._arrhiza_f.jpg

Descrizione:Pianta galleggiante e infestante in condizioni ottimali, pianta floreale più piccola del mondo con diametro di un millimetro.
Perenne sempreverde.Fiori ermafroditi con foglie senza stipole e ricoperti da una spata monofilla.
Habitat: Rara in Italia, di origine subtropicale.
Presente in fossi e stagni con acque calme e alcaline, spesso associata alla lemna o altre piante galleggianti
Nome comune:Peste d’acqua minore, lenticchia d’acqua minore
Specie congeneri:Wolffia borealis-Wolffia columbiana-Wolffia brasilensis-Wolffia globosa- Wolffia indica

Articoletto provvisorio ovviamente da integrare :)
Ricordo che le piante reperite in natura vanno tenute in una soluzione di acqua e qualche goccia di candeggina pura non profumata(o abbondante acqua ossigenata o Amuchina) per eliminare i numerosissimi insetti,crostacei larve ecc presenti sulle foglie,tronco radici.
Inoltre vanno lavate ripetutamente e liberate da foglie morte, sporcizia ecc.
Per finire le lascerei riposare in un secchi per accertarmi di aver eliminato animaletti, lumachine ecc..
Ora son pronte all'acclimatazione, più o meno lunga a secondo del periodo dell'anno della raccolta e ovviamente dalla temperatura del vostro acquario.


Ultima modifica di flavio2; 15-11-2010 alle ore 13:35. Motivo: integrazione, giunta
flavio2 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-11-2010, 12:19   #2
rurik
Pesce rosso
 
L'avatar di rurik
 
Registrato: Jun 2006
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 52
Messaggi: 641
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 19/100%
Invia un messaggio tramite Skype a rurik

Annunci Mercatino: 0
Argomento interessante, ci avevo pensato anch'io.

Piccola nota, il mio Ceratophyllum resisteva e prosperava in tinozze da 300 litri anche a temperature di oltre 30°.... (per alcune ore della giornata) in agosto fino a scendere a 0° in iverno....

La mia esperienza è che sia una pianta "indistruttibile"

Quasi uguale la vallisneria che però soffre di più il caldo.

Saluti.
__________________
.... quando mi danno ragione, provo la strana sensazione di stare sbagliando...

Vendo automazione acquario
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062441009
rurik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2010, 23:21   #3
flavio2
Guppy
 
L'avatar di flavio2
 
Registrato: Nov 2010
Città: Arona (NO)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: attualmente uno
Età : 46
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao rurik, non sei il primo che mi fa notare la resistenza del Ceratophyllum.....
A questo punto bisogna approfondire la conoscenza delle varietà, inizio a pensare di aver "raccolto" una varietà differente, più di una volta ha perso improvvisamente i suoi aghi (foglie) intasandomi il filtro.
Ai tempi avevo valori molto simili a quelli del lago (Ph 6,5 circa Gh e Kh molto simili) ...le avevo raccolte in luglio....non riesco veramente capire per quale motivo non prosperassero nel mio acquario.
(non necessitando nemmeno di particolare illuminazione...)
flavio2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2010, 23:32   #4
rurik
Pesce rosso
 
L'avatar di rurik
 
Registrato: Jun 2006
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 52
Messaggi: 641
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 19/100%
Invia un messaggio tramite Skype a rurik

Annunci Mercatino: 0
Io so che esistono almeno due specie: submersum e demersum... ma non ho mai controllato quale fosse i mio.
Ad ogni modo con luce forte e nutrienti diventa una bellissima pianta fitta e rossiccia.... decisamente sottovalutata.

Ciao.
__________________
.... quando mi danno ragione, provo la strana sensazione di stare sbagliando...

Vendo automazione acquario
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062441009
rurik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2010, 00:14   #5
grigo
Ciclide
 
L'avatar di grigo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 1.639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ottimo topic ! Finalmente ho scoperto il nome della potamogeton pectinatus , qui al Garda è ovunque ...
Se ti possono servire un po' di nomi di piante che ci sono in Italia fammi sapere che ne ho identificate molte qua dalle mie parti .
grigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2010, 16:59   #6
flavio2
Guppy
 
L'avatar di flavio2
 
Registrato: Nov 2010
Città: Arona (NO)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: attualmente uno
Età : 46
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'ultima Callitriche stagnalis che ho raccolto in un fosso era piena di sanguisughe......occhio quindi alla pesca-28d#
__________________
"Un Okinawa è per sempre"-36-
"Una Neocaridina non fa colonia"
"le nostre vasche sono sempre dei compromessi"
flavio2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2010, 17:09   #7
SleazyCriss
Guppy
 
L'avatar di SleazyCriss
 
Registrato: Aug 2010
Città: Pieris
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 390
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Quando avrò una vasca non utilizzata io voglio provare a vedere se piante prese a caso riesco ad adattarsi alla vita sommersa, chissà.
SleazyCriss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2010, 13:06   #8
flavio2
Guppy
 
L'avatar di flavio2
 
Registrato: Nov 2010
Città: Arona (NO)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: attualmente uno
Età : 46
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si adattano quasi tutte.....almeno fino a 24 gradi max,sono poche le varietà che non resistono, nel lago maggiore ce n'è una meravigliosa che mi è morta 10000 volte.....non riesco nemmeno a trovare la foto.....la prossima estate la foto la farò io e vedremo se qualcuno sa dirmi cos'è....
__________________
"Un Okinawa è per sempre"-36-
"Una Neocaridina non fa colonia"
"le nostre vasche sono sempre dei compromessi"
flavio2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2010, 19:13   #9
SleazyCriss
Guppy
 
L'avatar di SleazyCriss
 
Registrato: Aug 2010
Città: Pieris
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 390
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Io pensavo anche a piante che crescono fuori dall'acqua ma in zone particolarmente umide
SleazyCriss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2010, 19:34   #10
davidesara
Pesce rosso
 
L'avatar di davidesara
 
Registrato: Feb 2010
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 32
Messaggi: 584
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a davidesara

Annunci Mercatino: 0
bello questo articolo...me lo sono sempre chiesta se avrei trovato delle piante autoctone per l'acquario!!!
__________________
-36-in venis meis sanguinem graconis fluit
davidesara non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
autoctone , parte , piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22049 seconds with 15 queries