Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-02-2008, 21:01   #1
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
killi all'aperto!!! (sul balcone ein giardino)

Ciao amici!
.....qui da noi in AltoAdige fa ancora un po' freddo, soprattutto di notte (-5°).... ma si sente che la primavera si avvicina! .......

avete mai pensato di mettere i vostri killi all'aperto?...... in estate vanno quasi bene tutte le specie (forse nothobranchius a parte)..... ma da aprile si possono tranquillamente sistemare all'aperto gli austrolebias e tutti i killi nordamericani e aphanius (jordanella, fundulus, cyprinodon ecc...)....

......bastano normali bacinelle da 30 litri in sù con dentro le potature delle vostre piante (najas, microsorium, lemna ecc.....) e piccoli cambi settimanali..... vi assicuro che i pesci diventano bellissimi, coloratissimi e il loro comportamento diventa quasi selvatico!..... eppoi vedere i nigripinnis che vengono in superficie a riscaldarsi alla mattina ai primi tiepidi raggi di sole è una festa di colori! .....

buona serata a tutti!
Marco

Ultima modifica di Marco Vaccari; 08-12-2013 alle ore 16:36.
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-02-2008, 21:23   #2
CarloFelice
Discus
 
L'avatar di CarloFelice
 
Registrato: Dec 2004
Città: Fornacette (pisa)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.919
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a CarloFelice

Annunci Mercatino: 0
da me non faranno -5 ma il ghiaccio la notte si forma ancora....però verso marzo-aprile vedrò di trasferire all'aperto i miei pescetti (per la gioia di mia madre )

le vaschette le posso allestire come un mini laghetto? cioè con un fondo di sabbia mista a terriccio e le painte radicate al fondo? poi nel caso dovessi arrivare a riprodurli, spargerò un pò di ghiaia e gli metterò il barattolo con la torba
__________________
CarloFelice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2008, 21:34   #3
schiffe_77
Guppy
 
Registrato: May 2002
Messaggi: 223
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per esempio i miei fundulopanchax a partire da quale temperatura potrei metterli fuori? Considera che sul mio terrazzo batte il sole solo di mattina ma è coperto x cui di notte non farebbe poi così freddo.
schiffe_77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2008, 14:56   #4
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
.....per quanto riguarda i fundulopanchax, le temperature notturne non dovrebbero essere inferiori ai 15°....tanti anni fa avevo messo sul balcone alcune vaschette con aphyosemion e mi ricordo che riceveva giusto un po' di sole al mattino..... ed era perfetto anche per le calde temperature estive, perchè era all'ombra e in posizione ventilata.....

...per gli austrolebias (adulti) le temperature non sono un problema.... solo per la cronaca, i miei fundulus zebrinus del Brazos river (texas) hanno passato l'inverno all'aperto (sotto ad un telo di plastica) e in questi giorni iniziano a svegliarsi dal letargo.......

.....la vasca all'aperto si può arredare come si vuole..... un bel fondo di ghiaia o sabbia (o misto) è perfetto!.... ma anche foglie di quercia.... rametti, sassi..... un amico mi aveva regalato bulbi di ninfea e ho scoperto che crescono molto bene all'aperto in vasetti di cotto con dentro un po' di torba e sabbia..... anzi, d'estate vanno benissimo le crypto e le anubias nel vasetto di terra.... eppoi tutte le piante da laghetto, verso primavera si possono trovare cerathophillum e pistia a poco prezzo nei gardencenter.......
....solo un piccolo accorgimento, fprse è meglio mettere una piccola reticella sulla superficie per fundulopanchax e simili.... saltano sempre molto volentieri, soprattutto quando vedono insetti che volano a bassa quota!
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2008, 16:30   #5
Phil
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: sad
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Phil

Annunci Mercatino: 0
ciao Marco!

ma li nutri anche o lasci che la natura faccia il suo corso e i pesci riescono a trovare abbastanza cibo?

ciauz
Phil
__________________
(\ /)
(O.o)
(> <)
This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination
Phil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2008, 17:45   #6
prometeo
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2002
Città: Roma (Boccea/Battistini)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 49
Messaggi: 862
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a prometeo

Annunci Mercatino: 0
mmmm...ottima notizia questa capacità di resistenza al freddo di alcuni Killifish...visto che ho un giardino!
Se volessimo riassumere, anche se in molti siti per molte specie vengono indicati range di temperatura con soglia minima elevata, in realtà molte specie vivono anche a temperature più fredde.
Io poi sono a Roma dove anche d'inverno raramente andiamo sotto zero, le minimi sono intorno a 5-6 gradi anche nei periodi più freddi.

Si potrebbe provare secondo voi con qualsiasi specie di Aphiosemion e austrolebias?
__________________
Raffaele Galano (Prometeo) - Acquariofilia? Acquariando BLOG di acquari e natura!
prometeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2008, 21:11   #7
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao ragazzi! (e ciao Phil!)

.....durante l'inverno non li nutro perchè sono in letargo.... ma aprimavera e durante l'estate li nutro regolarmente (tutti i giorni) con surgelato (artemia, chironomus bianco e rosso e mysis), più granulato di qualità e naupli di artemia (per gli avannotti in vasca).....

la temperatura di Roma è ottima per moltissime specie!.... non aphyosemion però! per quelli rimane valido l'intero periodo estivo, poi vanno pescati e messi all'interno (fundulopanchax, epiplatys e rivulus.....)

pesci molto adatti per i laghetti da giardino (restando nel mondo dei killi)
sono:
austrolebias (dell'Argentina e dell'Uruguay) l'ideale sarebbe schiudere gli avannotti all'interno accrescerli e poi metterli all'aperto intorno a marzo e lasciarli all'aperto per il resto della loro breve vita....
(non sono però molto resistenti alle altissime temperature)

aphanius
fundulus
cyprinodon
jordanella
lucania
crenychthys
e altri.....

attenzione però perchè ognuna di queste specie ha il proprio range termico di sopportazione e ha caratteristiche diverse... meglio informarsi bene su quale specie si intende provare questa (bellissima) esperienza!...
.....in ogni caso ogni domanda è ben accetta!!

ciao a tutti e buona serata!

Marco
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2008, 21:55   #8
prometeo
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2002
Città: Roma (Boccea/Battistini)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 49
Messaggi: 862
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a prometeo

Annunci Mercatino: 0
e allora ti e vi chiedo: quale sito/fonte usate per le esigenze delle specie e delle loro "varietà locali"?
Io al momento ho trovato solo www.killi.co.uk come riferimento ricco di specie, però le informazioni non mi soddisfano come profondità.
__________________
Raffaele Galano (Prometeo) - Acquariofilia? Acquariando BLOG di acquari e natura!
prometeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2008, 22:07   #9
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
.......abbastanza attendibile è questo breve articolo con alcune specie e temperature relative..... è iun articolo di un amico (Martin Twersted) che abita in Danimarca e che possiede una decina di laghetti da giardino dove tiene tantissime specie tra ciprinodontidi e vivipari..... ma anche molte specie nordamericane.......

http://www.goodeiden.de/html/temperature.html

se trovo altre info te le riporto.....

ciao ciao

Marco
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2008, 18:14   #10
mario86
Discus
 
L'avatar di mario86
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4.358
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
già il dottore alessandro cellerino in un suo articolo sui guppy proponeva l'allevamento dei killi all'aperto..quest'anno ci provo

appena trovo il link ve lo passo

saluti

mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allaperto , balcone , ein , giardino , killi , sul

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26871 seconds with 15 queries