Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-10-2016, 00:41   #11
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se le cose stanno così allora vai tranquilla, niente danni, il filtro rifunzionerà benissimo e i valori resteranno stabili.

Quel pH a 8 però lo abbasserei un pò... c'è un motivo particolare per tenerlo così alto?
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-10-2016, 03:03   #12
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
Se le cose stanno così allora vai tranquilla, niente danni, il filtro rifunzionerà benissimo e i valori resteranno stabili.

Quel pH a 8 però lo abbasserei un pò... c'è un motivo particolare per tenerlo così alto?
Se non erro sono carassi.........il ph a 8 è corretto
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2016, 10:04   #13
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si 2 carassi ornamentali e quel ph va bene con loro, a dire il vero la mia acqua potabile ha un ph di 7,5 deve esser per quel frammento di granito credo che ho usato per legare il microsorum a farlo salire... Che dite? Tanto avevo intenzione di levarlo per mettere un legno perché non puo esser che quello! così lentamente con i cambi d'acqua dovrebbe scendere. Ancora tutto aposto comunque. Avevo programmato sta settimana di fare alcuni lavori di manutenzione straordinaria tipo staccare il filtro perché dietro tra la scatola e il vetro si è accumulato molto sporco e una specie di melma marrone di residui. E davvero sporco e non vorrei che i pesci possano risentirne in termini di salute, per cui pensavo di prendere i pesci e metterli in una bacinella con l'acqua dell'acquario e poi così stacco scatola del filtro e e posso arrivare a pulire dietro tranquillamente perché altrimenti avrei paura di fargli male dato che loro sono molto curiosi e verrebbero di continuo lì dove ci sono io rischiando di ferirsi e farsi male senza contare tutti gli inquinanti che si alzeranno! Metto una pompa di riserva a fare girare l'acqua nel frattempo e lascio i cannolicchi a bagno nell'acquario portandomi via solo la scatola,la vecchia pompa per pulire la girante e la lana che pulirò con un po' di acqua che tolgo per cambio. Poi già che ci sono pensavo di approfittare per risistemare un po' le piante e il layout. Al termine una bella sifonatura veloce e un cambio d'acqua prima di reinserire i pesciolini solo quando l'acqua sarà tornata limpida! Secondo voi è meglio rimandare visto quanto è successo sarebbe tirare troppo la corda?

Posted With Tapatalk
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2016, 03:29   #14
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù
Se non erro sono carassi.........il ph a 8 è corretto
...infatti chiedevo...

Il granito (occhio che non sia marmo) non ti da nessun problema in acquario.
Se hai qualche dubbio, metti un paio di gocce di viakal sulla superficie della pietra e:
- se non frigge, tutto ok, puoi tenerla;
- se frigge devi toglierla perchè è calcarea.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2016, 21:54   #15
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cla90, lascierei stare la vasca e pure la pietra.......siamo partiti dal filtro fermo per arrivare a rifare il layout!!!!
I carassi stanno meglio a ph 8, non vedo la necessità di toglierla per far scendere il ph ad un valore meno consono.
Noto che sul forum si è diffusa una "lotta" contro tutto ciò che è calcareo, come ogni cosa ne va valutato l'inserimento, se non si inserisce forzatamente co2 ciò che è calcareo non si scioglie indefinitamente......nel caso di Cla90 l'inserimento è stato produttivo.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2016, 22:44   #16
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo. La vasca, meno si tocca e meglio è! A meno di interventi indispensabili, ovvio...

L'ecosistema deve essere lasciato tranquillo di fare il suo corso. Se ogni volta lo sconvolgiamo il risultato è un disastro.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2016, 14:35   #17
Mustang
Pesce rosso
 
L'avatar di Mustang
 
Registrato: Apr 2007
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 522
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
Con un pH a 8 devi controllare la concentrazione di Ammonio (che con un pH cosi alto diventa Ammoniaca)...
ecco perchè l'avevo chiesto.. fosse stato sotto il 6 potevi anche fregartene
cmq io son stato con il filtro fermo per 25giorni , una volta riacceso ho avuto il picco dei nitrati in meno di 10giorni e nessun pesce ne ha risentito tenendoli a stecchetto.. quindi in ogni caso c'è poco da preoccuparsi , l'acqua e gli arredi sono ricchi di vita che aiutano parecchio
__________________
Come sono fugaci i desideri e gli sforzi dell’uomo! Quanto è breve il suo tempo! E, quindi, quanto saranno meschini i suoi prodotti a confronto di quelli accumulati dalla natura nel corso di interi periodi geologici! (cit Charles Darwin )
Mustang non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2016, 22:52   #18
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Va bene grazie a tutti per i vostri consigli! Mustang addirittura 25 giorni pazzesco sembra quasi impossibile! Però almeno una pulitina tra il filtro e il vetro devo farla per forza perché si è formata troppa sporcizia sul serio. Credo pure di aver capito la causa quel foro nella plastica della scatola del filtro che serviva come finestrella per assicurarsi il funzionamento del termoriscaldatore che veniva alloggiato nel suo apposito scomparto- da lì nel tempo deve essersi infiltrata tutta la sporcizia che si è accumulata là dietro nel posto dove non posso arrivare se non staccando via la scatola filtro. Ora escogiterò qualcosa per tappare il foro. Voi non avete il problema dello sporco che si accumula nel tempo tra il vetro e la scatola del filtro che fa tipo una melma di sporcizia?
Va bene avete ragione concordo sul fatto che la vasca vada toccata il meno possibile farò solo quello estremamente necessario! il pezzo di granito alla fine é marmo...lo lascerò ci lego una nuova pianta perché il mio vecchio microsorum purtroppo ho dovuto defogliarlo tutto e sono due mesi che non mette nemmeno una foglia sembra morto manco le radici crescono.

Posted With Tapatalk
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2016, 00:22   #19
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mmmhhhh marmo eh? lo avevo sospettato, per questo ti avevo consigliato di fare la prova.

Nel proprio acquario ognuno è re e regina... ma io, il marmo, lo toglierei a beneficio di una bella roccia inerte...

A me non mi si forma nessuna sporcizia... ho il filtro esterno
Scusami, ogni tanto bisogna pur scherzare, no?
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2016, 22:09   #20
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Già :D beato te che lo hai esterno!

Posted With Tapatalk
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fermo , filtro , interno , ore

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,01599 seconds with 15 queries