Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-11-2014, 19:28   #21
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Pietro non è risolto niente. Gli mbuna sono dei ciclidi particolari che vivono nelle zone rocciose in prossimità delle coste. Per ricreare quegli habitat la vasca deve essere strapiena di rocce, non qualcuna messa li per bellezza come nella prima foto che hai postato.

Le rocce servono a delimitare territori, creare nascondigli per soggetti sottomessi, femmine che incubano e avannotti. Le tane che si vanno a creare devono essere abbastanza grandi e scure.

Il secondo e il terzo potrebbero andare. Il secondo è più da haps e predatori, anche con qualche roccia in meno. Scegliendo i pesci giusti è una cosa fattibile, ma sempre meglio chiedere agli esperti in materia. E' proprio il tipo di layout che intendevo io.

Andre non preoccuparti che nel malawi ci sono anche bistecconi di 30 cm e passa.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-11-2014, 19:44   #22
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Pietro non è risolto niente. Gli mbuna sono dei ciclidi particolari che vivono nelle zone rocciose in prossimità delle coste. Per ricreare quegli habitat la vasca deve essere strapiena di rocce, non qualcuna messa li per bellezza come nella prima foto che hai postato.

Le rocce servono a delimitare territori, creare nascondigli per soggetti sottomessi, femmine che incubano e avannotti. Le tane che si vanno a creare devono essere abbastanza grandi e scure.

Il secondo e il terzo potrebbero andare. Il secondo è più da haps e predatori, anche con qualche roccia in meno. Scegliendo i pesci giusti è una cosa fattibile, ma sempre meglio chiedere agli esperti in materia. E' proprio il tipo di layout che intendevo io.

Andre non preoccuparti che nel malawi ci sono anche bistecconi di 30 cm e passa.
Lo so ma si è vincolati dalla rocciata bifacciale che offre poche possibilità di layout
------------------------------------------------------------------------
Per esempio trovo affascinanti i tyrannochromis
__________________
Cave canem

Ultima modifica di andre8; 08-11-2014 alle ore 19:48. Motivo: Unione post automatica
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2014, 20:06   #23
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Non è detto. Guarda le vasche di questo topic.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2014, 20:27   #24
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Non è detto. Guarda le vasche di questo topic.
Me lo ricordo bene quel post, l'avevo già letto tempo fa ed bellissimo. Sarà uno spettacolo vedere il malawi di più di due metri e mezzo terminato allora. Aspetto per le foto
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2014, 21:51   #25
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nel negozio vicino a casa mia c'é una vasca gigante che fa proprio da divisorio tra due locali e dentro ci sono Mbuna... hanno fatto due rocciate, una a destra e una a sinistra , non mi pare una cosa improponibile, ci sono errori ben piu gravi IMHO
il fatto che la vasca faccia da divisorio, ti obbliga a disporre le rocce in un certo modo, o fai due rocciate destra-sinistra oppure fai un'unica rocciata per la lunga, a centro vasca, alta in mezzo e che degrada verso le due lastre lunghe, il problema non è quello, è una signora vasca di quasi 3 metri quindi puo venire fuori un signor malawi.disponendo le rocce in maniera oculata ( e non a caso) si possono comunque creare nascondigli bui.
ma dire che non si puo fare un malawi con mbuna perche la vasca fa da divisorio mi sembra esagerato dai..
piuttosto bisogna scegliere bene la popolazione perche l'errore piu comune con gli mbuna non è la disposizione delle rocce ma risiede nella scelta dei pesci, c'e gente che "riempie" le vasche con mbuna a caso solo perche sono colorati, per fare colore, questo si che é grave
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 09-11-2014 alle ore 11:16.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2014, 23:25   #26
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Dave, personalmente le vasche dei negozi, che siano essi specializzati o non, tendo a non prenderle in considerazione dato che sono li solo per fare bella mostra di se.

Il discorso che c'è dietro la vasca di un appassionato è ben diverso.

Il consiglio che ho dato è quello che fu dato anche a me qualche tempo fa quando iniziai l'allestimento del mio malawi per mbuna. Avevo anch'io la vasca disposta con i due vetri lunghi a vista...alla fine l'ho spostata per il benessere dei suoi ospiti.

Comunque tanto vale chiedere lumi a chi ne sa più di tutti noi messi insieme su questi pesci.
@AULO73 @Metalstorm con una vasca così grande non si può lasciare nulla al caso. A pag. 2 trovate il fulcro del discorso più o meno.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2014, 01:23   #27
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Dave, personalmente le vasche dei negozi, che siano essi specializzati o non, tendo a non prenderle in considerazione dato che sono li solo per fare bella mostra di se.

Il discorso che c'è dietro la vasca di un appassionato è ben diverso.

Il consiglio che ho dato è quello che fu dato anche a me qualche tempo fa quando iniziai l'allestimento del mio malawi per mbuna. Avevo anch'io la vasca disposta con i due vetri lunghi a vista...alla fine l'ho spostata per il benessere dei suoi ospiti.

Comunque tanto vale chiedere lumi a chi ne sa più di tutti noi messi insieme su questi pesci.
@AULO73 @Metalstorm con una vasca così grande non si può lasciare nulla al caso. A pag. 2 trovate il fulcro del discorso più o meno.
Ottimo Johnny.......coinvolgerei anche @davide.lupini
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2014, 01:29   #28
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A questo punto sposto la discussione nella sezione corretta
malù non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Johnny Brillo Piace questo post
Vecchio 09-11-2014, 10:26   #29
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Emm....vorrei contribuire ma di malawi sono di un ignoranza clamorosa per cui lascio parlare Metal e chi come lui ne sa.
per il discorso layout per l esperienza che ho con specie territoriali e ciclidi in particolare, meglio dare piu ripari e tane possibili e magari lasciare da parte l estetica che avere animali stressati o ghettizzati/massacrati in vasca
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2014, 19:53   #30
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,mi inserisco e penso che quella vasca è da popolare con Haps e,o predatori....mi viene una popolazione in mente...
1/2 Fossorochromis rostratus
1/2 Cirtocara Moory
1/2 Nimbochromis Venustus
1/2 Placidochromis Johnstoni
1/2 Protomelas Mbenji
servirebbero 3 o 4 roccioni veramente grandi,una serie di rocce più piccole,cercando di creare per quanto possibile barriere visive e qualche nascondiglio,che non guasta mai...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Johnny Brillo Piace questo post
Rispondi

Tag
acquario , casa , nuova , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27718 seconds with 16 queries