Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-06-2008, 10:25   #21
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le anubias sono piante robuste e molto adattabili, un qualsiasi fertilizzante liquido andrà bene ma non eccedere con le dosi. Posizionale in un punto non troppo illuminato ed è meglio se non le interri, dato che il nutrimento lo prendono dalle foglie e non dalle radici se decidi comunque di interrarle lascia scoperto il rizoma (bastoncino da cui partono le radici). Puoi aggiungere altre piante, vedi consigli di Miranda a pag. 1
milly non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-06-2008, 11:35   #22
maverick176
Plancton
 
Registrato: Jun 2008
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da milly
le anubias sono piante robuste e molto adattabili, un qualsiasi fertilizzante liquido andrà bene ma non eccedere con le dosi. Posizionale in un punto non troppo illuminato ed è meglio se non le interri, dato che il nutrimento lo prendono dalle foglie e non dalle radici se decidi comunque di interrarle lascia scoperto il rizoma (bastoncino da cui partono le radici). Puoi aggiungere altre piante, vedi consigli di Miranda a pag. 1
Grazie x le informazioni.Tu quale prodotto mi consiglieresti x andare al negozio conoscendo già un prodotto?Ma poi questi influiscono sui valori dell'acqua andando a modificare i valori?
maverick176 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2008, 11:59   #23
M@x88
Ciclide
 
Registrato: Aug 2007
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 35
Messaggi: 1.201
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
maverick176, se posso darti un consiglio, io come fertilizzante liquido uso il FloraPride della Tetra, è un fertilizzante molto blando, ma per le piante che non richiedono molte attenzioni va piu che bene a mio parere.
M@x88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2008, 12:21   #24
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da maverick176
Allora ho acquistato i kit per il test dell'acqua i risultati sono i seguetni:

PH 8
NO2 0,05 mg/l
NH3 NH4 0,1 mg/l

come vanno? il ph è alto mi sa vero?
i nitriti (no2) dovrebbero essere assenti così come ammoniaca e ammonio(nh3 nh4) non dovrebbero essere presenti, anche se sei al minimo significa che qualcosa non va: fai piccoli cambi ravvicinati; poi ti era stato consigliato il test dei nitrati che è No3, forse ti sei confuso con quello appunto dell'ammoniaca (altamente tossica per i pesci) nh3
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2008, 14:55   #25
maverick176
Plancton
 
Registrato: Jun 2008
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bettina.s
Originariamente inviata da maverick176
Allora ho acquistato i kit per il test dell'acqua i risultati sono i seguetni:

PH 8
NO2 0,05 mg/l
NH3 NH4 0,1 mg/l

come vanno? il ph è alto mi sa vero?
i nitriti (no2) dovrebbero essere assenti così come ammoniaca e ammonio(nh3 nh4) non dovrebbero essere presenti, anche se sei al minimo significa che qualcosa non va: fai piccoli cambi ravvicinati; poi ti era stato consigliato il test dei nitrati che è No3, forse ti sei confuso con quello appunto dell'ammoniaca (altamente tossica per i pesci) nh3
Infatti nella confusione ke avevo in testa i primi giorni ho sbagliato acquisto ed ho preso nh3 nh4 ....ma è utile questo test?Cmq al più presto pensavo di effettuare un cambio dell'acqua di 10 lt (vasca da 40lt) sifonando il fondo x bene e con le procedure da voi consigliate ,ed effettuare il giorno dopo un altra volta i test e vedere come è la situazione.
maverick176 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2008, 10:34   #26
maverick176
Plancton
 
Registrato: Jun 2008
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ieri ho effettuato il test kh della tetra ed il valore è kh 3.Lo avrò fatto bene?cmq ho seguito le istruzioni , quando l'acqua cambiava colore ho preso il valore di riferimento.Questo è un quadro più completo della situazione.
PH 8
NO2 0,05 mg/l
NH3 NH4 0,1 mg/l
KH 3
Tutto questo senza aver ancora fatto un cambio parziale dell'acqua.
maverick176 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2008, 10:18   #27
maverick176
Plancton
 
Registrato: Jun 2008
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ieri ho provato a mettere nell'acquario le anubias senza interrarle come mi consigliava milly ma così facendo tendono a galleggiare e hanno le radici (di colore bianco) completamente scoperte.E' questo il modo giusto di tenerle nell'acquario?
maverick176 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2008, 10:36   #28
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le radici vanno interrate, il rizoma no ma spesso succede questo inconveniente quindi se non trovi il modo di farle stare a fondo ti conviene fissarle con del filo da pesca sugli arredi
milly non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mio , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19806 seconds with 13 queries