Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-01-2013, 13:24   #1
Stefanoqv
Plancton
 
Registrato: Jun 2012
Città: Bollate
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[NUOVO ACQUARIO] Biotopo

Ciao a tutti...

un gentilissimo amico mi regalerà un acquario da 60 litri completo di mobile, plafoniera a doppio neon e filtro interno laterale .
Vista la mia prima esperienza con l'altro 60 litri, vorrei, con questo, fare le cose più "professionali" con calma e senza fretta (visto anche i costi per allestire un acquario ), l'utilizzo delle due lampade mi tornerebbe utile per utilizzare luce diurna e crescita delle piante .
Mi piacerebbe riprodurre, il più fedelmente possibile un "ritaglio" di fiume .

Tendenzialmente amo le vasche un po' piantumate, quindi un biotopo sulla linea sudamericana, tipo il biotopo amazzonico.
Ma ovviamente sono aperto a qualsiasi suggerimento e consiglio.

Per quanto riguarda la fauna, mi piacciono moltissimo i ciclidini nani li trovo stupendi e la vasca potrebbe essere anche un esperimento per tentare la riproduzione .

Per quanto riguarda il filtraggio, potrei utilizzare il filtro originale, o magari acquistarne uno esterno (tutto da vedere..) .

Capisco che le dimensioni risicate non permetteranno un'ampia scelta di flora e fauna, ma qualcosa possiamo inventarci



grazie in anticipo

Stefano
Stefanoqv non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-01-2013, 14:05   #2
Kromie
Guppy
 
L'avatar di Kromie
 
Registrato: Feb 2012
Città: Settimo Torinese
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 387
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me in così poco spazio puoi fare una vasca tematica , okk per i ciclidi nani , ma limitati a una coppia o harem , col tuo litraggio mi spingerei massimo ai ram , o gli altispinosa, 2 neon , suppongo da 15 watt su 60 litri = 0.5 w/l va bene come rapporto ma se riuscissi ad aggiungerne un altro male non sarebbe

Altri pesci metterei massimo un 10 cardinali / o pettitelle / o neon comunque caracidi . ( Ti sconsiglieranno tutti i più " puristi " di non mettere i cardinali o i neon in vasche da meno di un metro perchè hanno bisogno di nuotare , ma sono le stesse persone che in quel metro tengono 4 discus da 20 cm , non vedo la differenza )
Come pesci di fondo dei corydoras che rimangono piccini , i panda anche se riuscissi a trovarli :) Mangia alghe un paio di otociclus. Se hai le possibilità visto che ti piacciono le piante potresti mettere un impianto co2 a bombola ( lascia perdere quelli da 20 euro a gel perchè lasciano il tempo che trovano ) sempre per le piante sarebbe top se riesci a mettere i riflettori ai neon o comunque ricoprire il coperchio con l'alluminio da cucina :) Il filtro diventa solo una questione di spazio o estetica , in ogni caso se vuoi tenere i nani filtraggio su torba , senza carbone attivo e cambi con metà dell'acqua di osmosi. Ciao
Kromie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2013, 14:19   #3
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
cardinali non in 60 lt, hanno bisogno come minimo di 80cm di lato lungo........fai un monotematico con i nani, oppure una asiatico con anabantidi
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2013, 14:34   #4
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
in ogni caso se metti neon o cardinali non riuscirai mai a fare una riproduzione dei ciclidi nani, i caracidi sono predatori eccezionali, anche se così piccolini non gli daresti una cicca in realtà sono dei piccoli squali.
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2013, 14:42   #5
Stefanoqv
Plancton
 
Registrato: Jun 2012
Città: Bollate
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie delle info..
in 60 litri un monotematico con 2 coppie?

I panda li ho nell'altro e sono rimasti piccini, niente ancistrus?

gentilmente, mi potreste mostrare un layout?
Stefanoqv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2013, 00:48   #6
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Già una coppia sola ca d'accordo solo nella riproduzione e il resto del tempo si menano, figurati 2 coppie. Un disastro..

Inviato dal mio MB860 con Tapatalk 2
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , biotopo , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19823 seconds with 15 queries