Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-06-2014, 11:46   #1
MayaC.
Avannotto
 
Registrato: Mar 2014
Città: Trecate
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Barriera in 16 Lt si può?

Ciao a tutti,
come da titolo vorrei sapere se in un 16 Lt lordi si possa creare una mini barriera solo di coralli.
Vi spiego: ho un wawe da 16 Lt allestito per il dolce ed utilizzato come nursery per gli avannotti di guppy. Ho deciso di non spostare dal 125 le nuove nascite perché ho visto che arreco troppo stress alle madri sicché una volta rimessi questi 7 avannotti in comunità mi resterebbe un acquario di piante e lumache. Non sò se il termine caradinaio sia appropriato. Così mi chiedevo se era possibile appunto tramutarlo in un mini reef.

Grazie a chiunque risponderà.


Posted With Tapatalk
MayaC. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-06-2014, 14:41   #2
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Barriera in 16 Lt si può?

Ciao e Benvenuto!

Si può fare un pico con metodo naturale, di certo é più semplice gestire un acquario un po' più grande, ma lo puoi fare con coralli che rimangono piccoli e magari un trio di thor.
L'importante é tenere sempre il livello d'acqua stabile perché in un pico la salinità sbalza molto velocemente quando l'acqua evapora.

Ps: ti spostò in "il mio primo nanoreef"

Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2014, 15:17   #3
MayaC.
Avannotto
 
Registrato: Mar 2014
Città: Trecate
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alegiu Visualizza il messaggio
Ciao e Benvenuto!

Si può fare un pico con metodo naturale, di certo é più semplice gestire un acquario un po' più grande, ma lo puoi fare con coralli che rimangono piccoli e magari un trio di thor.
L'importante é tenere sempre il livello d'acqua stabile perché in un pico la salinità sbalza molto velocemente quando l'acqua evapora.

Ps: ti spostò in "il mio primo nanoreef"

Posted With Tapatalk

Ciao, ok grazie. Avevo scelto come sezione il bar perché tecnicamente non ho ancora un marino ne un reef e prima di riallestire la mia vaschetta volevo essere "preparata" perché fatte alla carlona le cose poi danno problemi! ;)

Domandona cosa si intende con pico? E di fatto cosa dovrei cambiare alla mia vaschetta?

Attualmente ho una pl da 8500 k
filtro interno con cannolicchi e spugna blu.
Ho un riscaldatore wawe che avevo comprato per un "non si sa mai" e mai installato.
Termometro a sonda
Allestimento dolce con ghiaino fino d piante da dolce di medio/bassa difficoltà.
Due lumache nate dalle piante e 7 avannotti di guppy che tra circa due mesi torneranno con il "branco".



Posted With Tapatalk
MayaC. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2014, 15:57   #4
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Ah tranquilla non ci son mica problemi.
Per prima cosa guarda le guide presenti in questa sezione così ti chiarisci molti dubbi.
Pico o mini era solo per dare un nome mignon alla vaschetta hihihi

Di quello che hai tieni solo la vasca, il termometro e il riscaldatore e il portalampada, la gradazione deve essere dai 12000 in su.

Poi rocce vive come rapporto 1 kg ogni 5 Lt lordi. É magari un filtro a zainetto che ti dia movimento e in cui mettere in caso di bisogno resine e carboni. Oppure usi quello che hai vuoto, e fai sparare la corrente in modo da increspare la superficie.






Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2014, 16:04   #5
MayaC.
Avannotto
 
Registrato: Mar 2014
Città: Trecate
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alegiu Visualizza il messaggio
Ah tranquilla non ci son mica problemi.
Per prima cosa guarda le guide presenti in questa sezione così ti chiarisci molti dubbi.
Pico o mini era solo per dare un nome mignon alla vaschetta hihihi

Di quello che hai tieni solo la vasca, il termometro e il riscaldatore e il portalampada, la gradazione deve essere dai 12000 in su.

Poi rocce vive come rapporto 1 kg ogni 5 Lt lordi. É magari un filtro a zainetto che ti dia movimento e in cui mettere in caso di bisogno resine e carboni. Oppure usi quello che hai vuoto, e fai sparare la corrente in modo da increspare la superficie.






Posted With Tapatalk
Ooookay, stavo già rovistando nel forum per capirci qualcosa.
Infatti leggevo di lampade crepuscolari, blu, rosa insomma un pasticcio!
La mia pl ha l'attacco per un bulbo solo. L'effetto notturno mi piacerebbe, ma vorrei mantenere la lampada che è predisposta per un solo bulbo.


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Mi sono ripetuta sorry.


Posted With Tapatalk

Ultima modifica di MayaC.; 02-06-2014 alle ore 16:05. Motivo: Unione post automatica
MayaC. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2014, 16:32   #6
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Con un solo bulbo dubito che tu possa fare l'effetto notturno, o ne affianchi un'altra o ci metti uno striled blu solo per simulare un'oretta di Alba e una d tramonto, dato che gli stripled ti darebbero solo effetto visivo e nessun beneficio


Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2014, 16:35   #7
MayaC.
Avannotto
 
Registrato: Mar 2014
Città: Trecate
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alegiu Visualizza il messaggio
Con un solo bulbo dubito che tu possa fare l'effetto notturno, o ne affianchi un'altra o ci metti uno striled blu solo per simulare un'oretta di Alba e una d tramonto, dato che gli stripled ti darebbero solo effetto visivo e nessun beneficio


Posted With Tapatalk
Infatti, stavo leggendo proprio ora la guida.
Sarebbe solo una cosa estetica.




Posted With Tapatalk
MayaC. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2014, 18:43   #8
MayaC.
Avannotto
 
Registrato: Mar 2014
Città: Trecate
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dopo aver letto, arrivano le domande: @alegiu le resine sono obbligatorie? Ho capito che abbassano i fosfati, ma non ho capito cosa li fa alzare. Tecnicamente nell'acqua di osmosi i fosfati non dovrebbero esserci giusto?
Poi per spurgare le rocce? Le metto a bagno e? L'acqua deve essere mossa? Perché mi sembra di aver capito che mi serve una pompa di movimento per ogni fase. Ths!


Posted With Tapatalk
MayaC. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2014, 19:22   #9
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Le resine le inserisci solo nel caso siano alti i fosfati, il sistema se avvato nel modo giusto li smaltira da solo, per il movimento non esistono pompe di movimento come le nano koralia di una potenza adatta ad un acquario così piccolo per cui puoi usare il filtrino vuoto che ha ora per far muovere l'acqua.


Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2014, 19:27   #10
MayaC.
Avannotto
 
Registrato: Mar 2014
Città: Trecate
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alegiu Visualizza il messaggio
Le resine le inserisci solo nel caso siano alti i fosfati, il sistema se avvato nel modo giusto li smaltira da solo, per il movimento non esistono pompe di movimento come le nano koralia di una potenza adatta ad un acquario così piccolo per cui puoi usare il filtrino vuoto che ha ora per far muovere l'acqua.


Posted With Tapatalk
E invece le rocce vanno spurgare in una tinozza come i legni nel dolce? (Ovviamente con acqua "marina") ammollo e tutti i giorni sostituzione dell'acqua per tre giorni?


Posted With Tapatalk
MayaC. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
barriera , può

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21284 seconds with 17 queries