Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-01-2011, 23:03   #1
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Freccia Fotostoria allestimento rio 300(nuove foto)

Ciao a tutti è da tanto che sono iscritto ad AP e colgo l'occasione per ringraziare tutti voi che direttamente ed indirettamente con vecchie discussioni mi avete aiutato a crescere.
Adesso passiamo al dunque. L'acquario è un rio 300.
Illuminazione:
4 neon t5 da 54w
Filtro:
Interno di serie bioflow 6.0 al quale ho tolto la spugna antinitrati e quella del carbone attivo per mettere un'altra confezione di cirax più una fiala da 50ml di clearwater filterstarter della dennerle.
Fondo:
costituito da un cavetto riscaldante della hydor da 100w lungo 10m con termostato sempre della hydor, 9,6kg di fondo fertile della dennerle il deponit mix professional, 3 confezioni da 50g di batteri per il fondo dennerle FB1 substrate start, 30 kg di ghiaietto di quarzo marrone scuro dennerle 1-2mm e per il vialetto della sabbia bianca fine 0,1mm più 7kg di rocce ada seiryu stone trattate col plastivel perchè calcaree e due legni.
CO2:
Impianto dell'askoll con bombola ricaricabile da 2kg.
Inoltre ho montato sul lato corto e sul filtro uno sfondo della juwel e una liana per terrari.
L'acquario è stato avviato il 22 dicembre 2010 ma non è ancora stato piantumato perchè aspetto che il filtro sia maturo.




















Aspetto con ansia le vostre critiche e i vostri consigli-28

Ultima modifica di Johnny Brillo; 02-02-2011 alle ore 23:49. Motivo: Fotostoria allestimento rio 300(nuove foto)
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-01-2011, 23:52   #2
e-commerce91
Pesce rosso
 
L'avatar di e-commerce91
 
Registrato: Jul 2010
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
bellissimo, ti consiglio però di piantumare fin da subito
e-commerce91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2011, 00:00   #3
mucchina
Discus
 
L'avatar di mucchina
 
Registrato: Aug 2010
Città: Ardesio (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario 1 acquaterrario 1 cardinaio
Età : 42
Messaggi: 2.073
Foto: 2 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao....effettivamente è molto molto bello....anche io inizierei ad inserire le piante....sai già cosa inserire?Ho il dubbio che se inserisci pesci vivaci o che crescono molto l'effetto che hai dato con i diversi colori sul fondo possa non restare tale....
mucchina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2011, 00:17   #4
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Grazie per i complimenti. Se ancora non ho piantumato è perchè non mi va di tenere in funzione le plafoniere di due acquari,si tratta di 200w per questo e di altri 80 per il 100 litri. Aspetto giusto un'altra settimana e poi inizio a smantellare il vecchio traslocando solo le piante per il momento. Per quanto riguarda le piante ho intenzione di mettere quasi tutte le piante del 100 litri di cui non ricordo i nomi e adesso non li ho sottomano in più mi piacciono molto i vari tipi di rotala. Per i pesci per ora metterò solo i corydoras il ramirezi e al gruppetto di rasbora che ho nell'altro. Il mio progetto prevede un quartetto di discus, però mi preoccupa un pò il filtro interno che potrebbe essere sottodimensionato. Se qualcuno può consigliarmi dei pesci che possano andar bene con quelli che ho già e delle piante preferibilmente rosse gliene sarei grato. Ancora grazie
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2011, 18:51   #5
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Le piante che andrò ad inserire per il momento sono quelle del vecchio acquario: hygrophila corymbosa, egeria densa, hydrophila polysperma, una decina di pogostemon helferi, tre o quattro anubias nana, l'althernanthera, la lysimachia nummularia aurea e della riccia fluitans o della vesicularia dubyana. A queste dovrei aggiungere(se riesco a trovarle su internet e spazio permettendo) la rotala macranda wallichii e rotundifolia, l'eustralis stellata, la didiplis diandra, mayaca fluviatilis, la barclaya longifolia. Il problema è come metterle, mi piacerebbe creare dei bei cespugli di ognuna ravvicinati solo l'acquario si vede da tutti e tre i lati e risulta difficile progettare l'inserimento delle piante. In questo mi servirebbe molto il vostro aiuto.
Per quanto riguarda i fertilizzanti ero indeciso se usare il protocollo seachem o dennerle, ma credo che opterò per la dennerle perchè credo sia più blanda come fertilizzazione e con scadenze settimanali e non giornaliere come la seachem.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2011, 23:30   #6
e-commerce91
Pesce rosso
 
L'avatar di e-commerce91
 
Registrato: Jul 2010
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao scusa ma perche hai fatto quel vialetto bianco se vuoi mettere i cory?
sai che ti durerà una settimana...
e-commerce91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 00:23   #7
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Infatti le pietre che circondano il vialetto hanno la doppia funzione di sfumare tra il marrone del vialetto e il bianco della sabbia ed in più spero che mi proteggano da un mescolamento generale. Non posso rinunciare ai cory mi piacciono troppo, però ci penserò un pò su tanto ho tempo un altro paio di settimane prima di iniziare a mettere i pesci.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2011, 12:47   #8
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Fotostoria allestimento rio 300 (nuove foto)

L'allestimento continua, sono al ventesimo giorno di maturazione del filtro e queste sono le piante che ho inserito per il momento:pogostemon helferi, egeria densa, anubias nana, lysimachia nummularia, althernanthera e un paio di steli di rotala rotundifolia sopravvissuti al vecchio acquario. Manca ancora l'hygrophila polysperma e l'hygrophila siamensis da trasferire sempre dal vechhio di casa.










Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2011, 12:58   #9
alek4u
Discus
 
L'avatar di alek4u
 
Registrato: Sep 2008
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 44
Messaggi: 2.955
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Nonostante i vialetti proprio non mi piacciano devo ammettere che ti sta uscendo bene.

Soprattutto il pogostemon che spunta tra i sassi sta proprio bene..

BRAVO! :)
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2011, 15:48   #10
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
grazie alek4u, adesso mi resta da fare tutta la parte tra il viale e lo sfondo. Il progetto iniziale prevedeva piante a volontà infatti ho già ordinato la rotala macranda, rotundifolia e wallichii, la mayaca fluviatilis, la limnophila hippuroides, la barclaya longifolia e la cryptocoryne beckettii. Qualcuno a da darmi qualche consiglio.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
300 , allestimento , fotostoria , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,92798 seconds with 15 queries