Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-05-2017, 14:23   #1
Peppem993
Guppy
 
Registrato: Dec 2015
Città: Marsala
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiunta lampade cfl

Buonasera, ho un vasca 100 litri netti che monta un neon T8 da 25 w. Voglio aumentare l'illuminazione per aggiungere ulteriori piante oltre alle classiche anubias, microsorum, ecc..
Stavo pensando di inserire 2 lampade cfl da 30 w e volevo capire se questo è possibile sul mio coperchio e soprattutto se corro rischi a causa della condensa..

Questo è il mio coperchio

Posted With Tapatalk
Peppem993 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-05-2017, 14:32   #2
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Peppem993 Visualizza il messaggio
Buonasera, ho un vasca 100 litri netti che monta un neon T8 da 25 w. Voglio aumentare l'illuminazione per aggiungere ulteriori piante oltre alle classiche anubias, microsorum, ecc..
Stavo pensando di inserire 2 lampade cfl da 30 w e volevo capire se questo è possibile sul mio coperchio e soprattutto se corro rischi a causa della condensa..

Questo è il mio coperchio

Posted With Tapatalk
Io aggiungerei dei LED impermeabili

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2017, 14:52   #3
Peppem993
Guppy
 
Registrato: Dec 2015
Città: Marsala
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con le cfl non é possibile? Cercavo una soluzione economia

Posted With Tapatalk
Peppem993 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2017, 13:39   #4
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Peppem993 Visualizza il messaggio
Con le cfl non é possibile? Cercavo una soluzione economia
guarda che coi led risparmi di brutto sulla corrente; però se non li prendi buoni ( spendendo di conseguenza ) avranno una penetrazione in lumen che fa schifo... faranno una bella luce gradevole, si, ma non ci potrai coltivare piante molto esigenti.

sfatiamo un mito: con le cfl NON SI RISPARMIA. nel senso, sono progettate per l'illuminazione casalinga, non di certo per l'agronomia... i watt che DICONO di sprigionare in più contano solo riguardo alla resa luminosa in una stanza;
per esempio... tu prendi una cfl da 24W e sulla confezione c'è scritto che sprigiona qualcosa come 60W... alle piante arrivano 24W di luce, punto. i pesci invece percepiscono comunque l'illuminamento maggiore.
dunque, usare delle cfl per un'illuminazione spinta è controproducente su una vasca come la tua: 2 x 30W di cfl ( """sprigionati""" circa 100 l'una )+ un t8 da 25W in 100 L; alle piante arrivano circa 85W. ok, più di 0,8 W/L, ci fai una vasca alla takashi amano... ma i poveri pesci percepiranno qualcosa come 200W... un faro!!!! diventeranno schizofrenici!!! più seriamente, saranno parecchio stressati e potrebbero non uscire mai dalle zone d'ombra durante il giorno...

in conclusione, secondo me la soluzione migliore per te è aggiungere altri 2 t8 da 25W, o uno da 54.
la luce è quella che è, per pesci e per piante, inoltre dovrebbe essere qualitativamente migliore delle comuni cfl ( va a vedere i prezzi delle cfl serie... risparmi...?? ). avresti comunque almeno 0,7 W/L e di conseguenza un'ampissima scelta di piante.
li vedo più adatti anche per la conformazione del tuo coperchio ( dubito che ci entrerebbero 2 cfl da 30 )

spero di esser stato chiaro
__________________
la mia vasca per Danio erythromicron; qui la descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465584

david3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2017, 13:52   #5
Peppem993
Guppy
 
Registrato: Dec 2015
Città: Marsala
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sei stato chiaro si, comunque la mia intenzione non è quella di mettere piante molto esigenti ma mi basterebbe raggiungere 0,5 0,6 w/l.. inoltre informandomi ho visto che quella della cfl è una soluzione molto adottata in acquariofilia e funzionevole, nonché la più sbrigativa a mio parere.. Per questo ho chiesto se la stessa poteva essere attuata sul mio coperchio..

Per il neon ci avevo pure pensato ma i costi non sarebbero gli stessi..



Posted With Tapatalk
Peppem993 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2017, 14:09   #6
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Peppem993 Visualizza il messaggio
inoltre informandomi ho visto che quella della cfl è una soluzione molto adottata in acquariofilia e funzionevole, nonché la più sbrigativa a mio parere..
lo sono per vasche con piante poco esigenti e dalla gestione low cost. io ho solo quelle, con portalampada ikea, per intenderci... e allora si che convengono!!

avevo capito che tu volevi fare altro però
__________________
la mia vasca per Danio erythromicron; qui la descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465584

david3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2017, 14:12   #7
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In linea di massima le piante non sono elettrodomestici quindi non vanno a watt nudi e crudi e neanche a Lumen tal quali. La fotosintesi avviene principalmente tramite la clorofilla A, questa sfrutta essenzialmente la porzione di radiazione luminosa attorno ai 440nm ed ai 660nm (quindi rossa quasi all'infrarosso e blu quasi violetto) per questo motivo le lampade "fitostimolanti" hanno solo led rossi e blu. Per le lampade di buona qualità viene indicato lo spettro di emissione o la PAR (phosynthetically active radiation). Per quanto riguarda l'economia di esercizio, a parte il costo d'acquisto e quello sulla bolletta, devi anche considerare che con neon e cfl con il passare del tempo c'è un notevole decadimento nella qualità della luce emessa, se li devi cambiare ogni 6 mesi il costo incide parecchio sulla decisione. Ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2017, 14:17   #8
Peppem993
Guppy
 
Registrato: Dec 2015
Città: Marsala
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paul sabucchi Visualizza il messaggio
In linea di massima le piante non sono elettrodomestici quindi non vanno a watt nudi e crudi e neanche a Lumen tal quali. La fotosintesi avviene principalmente tramite la clorofilla A, questa sfrutta essenzialmente la porzione di radiazione luminosa attorno ai 440nm ed ai 660nm (quindi rossa quasi all'infrarosso e blu quasi violetto) per questo motivo le lampade "fitostimolanti" hanno solo led rossi e blu. Per le lampade di buona qualità viene indicato lo spettro di emissione o la PAR (phosynthetically active radiation). Per quanto riguarda l'economia di esercizio, a parte il costo d'acquisto e quello sulla bolletta, devi anche considerare che con neon e cfl con il passare del tempo c'è un notevole decadimento nella qualità della luce emessa, se li devi cambiare ogni 6 mesi il costo incide parecchio sulla decisione. Ciao

Posted With Tapatalk
Hai ragione, ma questa non sarebbe altro che una soluzione temporanea visto che al momento mi occupo di una vasca di "facile" gestione..

Nel caso in cui il "livello" di acquirofilo si dovesse innalzare non oserei a cambiare..

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Peppem993; 25-05-2017 alle ore 14:25. Motivo: Unione post automatica
Peppem993 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2017, 14:29   #9
Peppem993
Guppy
 
Registrato: Dec 2015
Città: Marsala
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da david3 Visualizza il messaggio

lo sono per vasche con piante poco esigenti e dalla gestione low cost. io ho solo quelle, con portalampada ikea, per intenderci... e allora si che convengono!!

avevo capito che tu volevi fare altro però
Nono, siamo sulla stessa strada.. vorrei solo raddoppiare l illuminazione per arrivare al minimo indispensabile..

Posted With Tapatalk
Peppem993 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2017, 14:49   #10
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ci metti una barra impermeabile a 12v (così neanche rischi di rimanere folgorato con la 220 ed un domani ci puoi aggiungere anche una centralina TC420 per timer, dimmer, alba/tramonto). Preciso che questi io non li ho ma ad occhio dovrebbero fare una luce di buono spettro (6200k) ed abbondante (led 5730 anziché i più deboli 5050)
Le barre sono da 30 0 50 cm (ma ce ne sono anche da 1 m).
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B01LXX...oOL&ref=plSrch
Magari altri possono suggerire soluzioni alternative

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aggiunta , cfl , lampade

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29698 seconds with 15 queries