Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-06-2006, 11:47   #1
live
Guppy
 
Registrato: May 2006
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a live

Annunci Mercatino: 0
domande miracle mud

ciao volevo sapere qualcosa di piu sul metodo miracle mud....se faccio un nuovo acquario me lo consigliereste?
secondo voi meglio un berlinese o un mud s tank?
__________________
ciao da andrea
live non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-06-2006, 12:28   #2
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
cè un topic molto lungo in questa sezione,mio consiglio un buon berlinese + refugium.ciao
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2006, 19:50   #3
live
Guppy
 
Registrato: May 2006
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a live

Annunci Mercatino: 0
perche il miracle no? non bisogna fare aggiunte di oligoelementi....no schiumatoio...metodo piu naturale....forse faccio una vasca nuova e sono indeciso su che metodo usare!!!!! aiutatemi!!!
__________________
ciao da andrea
live non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2006, 20:17   #4
nicnoc
Ciclide
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 1.039
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non esistono vasche,almeno a quanto so io,che abbiano più di tre anni.poi il berlinese è il sistema più sicuro.tutte le altre varianti si basano su un solido berlinese...
__________________
vendo tutto http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=74974

Ciao,Nicola
nicnoc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2006, 20:49   #5
franklin
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: pistoia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 2.710
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a franklin

Annunci Mercatino: 0
io l'unica vasca che ho visto cn il mm fa schifo,i coralli non reggono.
Quote:
non bisogna fare aggiunte di oligoelementi
basta un cambio settimanale del 5-10% con un buon sale e non devi aggiungere altri oligelementi in qualsiasi vasca
Quote:
....no schiumatoio...
per quele motivo non ti piace lo schiumatoio?per il costo?pensi di risparmiare a comprare fango,impianto luci x il refugium ecc ecc?
Quote:
...metodo piu naturale....
è qui l'errore!!!!un acquario non puo imitare il mare:in mare i coralli hanno sempre cibo a palate a disposizione e valori nitrati e fosfati prossimi allo zero,in acquario è impossibile dare cibo ai coralli quanto c'e ne in mare,però un pò bisogna darglielo,il + possibile:in un acquario senza un buon schiumatoio questo non lo puoi fare perche ti salirebbero i nutrienti alle stelle,oppure se ti muore un pesce sotto la rocciata che fai?pensi che un praticello di alghe ce la faccia a ciucciarti tutto il carico organigo di un pesce in decomposizione?io penso proprio di no.
__________________
.....Cerco talea di loisette.....
franklin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2006, 21:13   #6
live
Guppy
 
Registrato: May 2006
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a live

Annunci Mercatino: 0
ok ho deciso grazie....faro un berlinese e magari piu avanti aggiungero anche un refugium con la caulerpa....grazie
__________________
ciao da andrea
live non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2006, 17:47   #7
lucafeccia
Ciclide
 
Registrato: Nov 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 1.018
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
franklin ti ha detto una caXXata (senza offesa) io ne ho viste molte di vasche MM stupende! chiedi ad esempio a "sendy" del forum, ha una vasca bellissima di molli, lps ed sps che ho visto anche dal vivo! lui usa solo il MM ma molte altre che ho visto (tra cui anche la mia) sono affiancate da un buon schiumatoio! secondo me e' la cosa migliore affiancare i 2 metodi...il refugium puo' solo che fare bene all' acquario poiche' oltre a reintegrarti gran parte degli elementi col MM si viene a creare un' altro piccolo ecosistema di animali detrivori e batteri anaerobi. oltre alla possibilita' di coltivare plancton vivo.
tanti dicono che il MM con gli sps non va x il semplice fatto che si fa l' errore di inserire coralli gia' "grandi" presi da vasche che utilizzano come sistema il berlinese con schiumazione molto forte e quindi con un carico organico quasi nullo, i coralli hanno quindi questo sbalzo di nutrienti e possono deperire.
se compri invece gli sps da qualcuno che ha gia' una vasca col MM e sono gia' diciamo "abituati" vedrai che acropore che ti vengono fuori...a parer mio molto piu' ciccie che col berlinese! questa e' la mia opinione di quello che ho visto sia in vasche di amici che in quelle di alcuni negozianti che utilizzano questo metodo!
lucafeccia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2006, 18:54   #8
franklin
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: pistoia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 2.710
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a franklin

Annunci Mercatino: 0
con il berlinese si hanno risultati eccellenti,nel 100% dei casi(natuaralemente se questo è ben fatto),con i mm invece si hanno risultati,ma mediocri rispetto ad un berlinese,non dico sempre ma quasi.....perche complicarsi la vita con nuovi sistemi?
se questo mm fosse cosi "miracoloso" perche non ha avuto questa larga diffusione?evidentemente tanto miracoloso quanto il berlinese non è...........
__________________
.....Cerco talea di loisette.....
franklin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2006, 18:56   #9
zefiro
Discus
 
L'avatar di zefiro
 
Registrato: May 2005
Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
Il miraclemud è una cosa il berlinese fatto ad hoc con lo schiumatoio adatto la giusta quantità di rocce e un refugium è un'altra cosa..
nel miraclemud viene utilizzato il "fango miracoloso"(come dice la parola stessa e già questa definizione mi lascia assai perplesso..
gli oligoelementi chi te li dà il fango?? che di per sè peraltro costa un botto?
no, te li dà il sale che utilizzi per i cambi..
che significa che hai i coralli più cicci col miracle rispetto al berlinese in base a quale principio??
nel miracle il rischio di alti valori di fosfati e nitrati c'è..nelle vasche miste i fosfati sono tenuti a bada anche dai coralli molli peraltro..i valori dei fosfati e nitrati nei sistemi miracle mi sembrano assai elevati per i duri..fosfati in alcuni casi a 0.1
e nitrati a 10..inoltre mi pare che vengano avvantaggiati i batteri aerobi rispetto agli anaerobi..per gli oligoelementi sono dubbioso che il fango possa rilasciare tutti quegli oligoelementi che peraltro ribadisco arrivano in vasca con un buon sale e buoni cambi regolari..
quindi meglio, molto meglio anzi un refugium con dsb di aragonite ed alghe..con classico berlinese schiumatoio luce e movimento..

altra cosa senza offesa non mi pare che la vasca del tuo amico sendy che sta andando a miraclemud stia andando alla grande visti i suoi post recenti e precedenti teneva il biologico e seaclon su 250 litri -28d# ...mhà..
__________________


Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2006, 19:38   #10
lucafeccia
Ciclide
 
Registrato: Nov 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 1.018
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sendy non ha la vasca del profilo, non so ke vasca sia quella...probabilmente una vecchia...! quella che ho visto io e' completamente differente! cmq secondo me sono linee differenti di pensiero....tu l hai mai provato il MM o parli solo x sentito dire? io a 3 mesi da quando ho allestito il mio acquario ho fosfati a ZERO (test elos) e nitrati a 3! mi sembrano ottimi come valori dopo tutto lo spurgo delle rocce! poi dici che si sviluppano piu' batteri aerobi...xke? giustifica la risposta!
gli sps sono piu "cicci" x la maggior quantita' di nutrienti che ci sono in vasca nel caso in cui non si abbia anche uno schiumatoio! i cambi d' acqua si fanno comunque! sono pero' affiancati dal miracle mud!
lucafeccia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
domande , miracle , mud

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26333 seconds with 15 queries