Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-01-2014, 14:46   #1
giannino
Avannotto
 
L'avatar di giannino
 
Registrato: Jan 2014
Città: cabras oristano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
miracle mud

Salve a tutti, sto per allestire il mio primo nano... Acquario 90 litri, sump con fitostimolante,miracle mud e caluerpa.. Non vorrei lo schiumatoio, la mia idea sarebbe un acquario con metodo naturale, due pagliaccetti e qualche paguro..che mi consigliate? Penso che la caluerpa potrebbe riuscire a eliminare le sostanze inquinanti..
giannino non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-01-2014, 20:54   #2
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
così per curiosità (non conosco MM, quindi non ti posso aiutare), perchè non vuoi lo skimmer?
e quanta caulerpa ci vorrebbe secondo te per una filtrazione decente?
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2014, 20:59   #3
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SJoplin Visualizza il messaggio
così per curiosità (non conosco MM, quindi non ti posso aiutare), perchè non vuoi lo skimmer?
e quanta caulerpa ci vorrebbe secondo te per una filtrazione decente?
credo sia quello che chiede...
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2014, 21:09   #4
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a me non pare proprio, ma magari sto un po' assonnato e non capisco quel che scrivo
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2014, 21:43   #5
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giannino Visualizza il messaggio
Salve a tutti, sto per allestire il mio primo nano... Acquario 90 litri, sump con fitostimolante,miracle mud e caluerpa.. Non vorrei lo schiumatoio, la mia idea sarebbe un acquario con metodo naturale, due pagliaccetti e qualche paguro..che mi consigliate? Penso che la caluerpa potrebbe riuscire a eliminare le sostanze inquinanti..
Il metodo naturale (senza skimmer) è valido solo per pico e nanoreef, la tua vasca di 90 litri è quasi al limite della categoria nanoreef.

Dipende che si vuole allevare… SPS, LPS, Molli… la mia opinione è che se vuoi allevare SPS la tua idea non ti darà le soddisfazioni che ti darebbero altri metodi di gestione.

Il metodo miracle Mus (MM) è stato testato poco, ma mi affascina e lo ho studiato bene. La sump deve essere abbastanza grande e abbastanza popolata per smaltire il carico organico. Il mio consiglio è di avere un DSB anche nella vasca principale, ciucca molti inquinanti anche lui ed è compatibile con la filosofia del MM.

Per il resto ti consiglio di non aumentare il numero di pesci… stare sempre all'erta nei controlli… e allevare tante macroalghe, LPS e molli che ormai se ne trovano di coloratissimi.
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2014, 23:33   #6
giannino
Avannotto
 
L'avatar di giannino
 
Registrato: Jan 2014
Città: cabras oristano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Vi ringrazio dei consigli...allora, essendo il primo nano,vorrei allestirlo esclusivamente con molli, e al massimo qualche lps.... Diciamo che due pagliacci in 90 litri con la vasca ben avviata e la sump con MM e abbondante caluerpa penso non inquinino tanto.. premetto che i pesci arriverebbero dopo mooolto tempo...Vorrei vedere se riesco senza schiumatoio...per voi e impossibile?...vorrei fare un mega filtro ad alghe..
------------------------------------------------------------------------
Il dsb quanto dovrebbe essere alto in vasca? Si potrebbero associare i due metodi... Non ho esperienza ma in teoria dovrebbe funzionare....in teoria....

Ultima modifica di giannino; 10-01-2014 alle ore 23:38. Motivo: Unione post automatica
giannino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2014, 23:59   #7
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un DSB è alto mediamente 12 cm ed è in aragonite sugar size o carbonato sugar size o comunque finissimo. Ci sono vasche dove è stato fatto di 8 cm e vasche dove è stato di 15 cm…

Il DSB è un metodo di gestione compatibile con la filosofia del Miracle Mud, ma devi comunque seguire bene le sue regole, esiste una guida scritta da Paolo Piccinelli@ che è fondamentale leggere e seguire.

Se ti può interessare inserire nel sistema anche una mangrovia leggi le guide che trovi in firma sotto questo messaggio.
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2014, 01:50   #8
Francesco93
Pesce rosso
 
L'avatar di Francesco93
 
Registrato: Feb 2012
Città: Anzio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 679
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giannino Visualizza il messaggio
Vi ringrazio dei consigli...allora, essendo il primo nano,vorrei allestirlo esclusivamente con molli, e al massimo qualche lps.... Diciamo che due pagliacci in 90 litri con la vasca ben avviata e la sump con MM e abbondante caluerpa penso non inquinino tanto.. premetto che i pesci arriverebbero dopo mooolto tempo...Vorrei vedere se riesco senza schiumatoio...per voi e impossibile?...vorrei fare un mega filtro ad alghe..
------------------------------------------------------------------------
Il dsb quanto dovrebbe essere alto in vasca? Si potrebbero associare i due metodi... Non ho esperienza ma in teoria dovrebbe funzionare....in teoria....
Si fa tranquillamente senza skimmer, anzi..per me tra dsb, MM, alghe e la plafo a led che dicevi di là, con solo due pagliacci, avrai problemi di vasca troppo magra
__________________
Il Mio Nano (:

Francesco93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2014, 15:23   #9
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
giannino

le mie domande non era un "tanto per scrivere qualcosa", ma solo per farti capire che se sei alla tua prima esperienza col marino, ti conviene seguire strade già battute. se non altro perchè in quel modo, potrai contare sull'aiuto di più utenti
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2014, 15:58   #10
giannino
Avannotto
 
L'avatar di giannino
 
Registrato: Jan 2014
Città: cabras oristano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Tranquillo... Ho capito che le domande sono fatte per farmi riflettere,e infatti sto studiando da tanto documentandomi on line piu che posso... Purtroppo dove vivo io non ci sono persone come voi pronte a dare consigli.. Pensate che se voglio vedere un negozio di animali che abbia pesci marini devo fare 100 km... Torniamo al dsb... Si inserisce in vasca con le rocce a spurgare? se si non viene male a sifonare il fondo? E poi la rocciata va a diretto contatto con la sabbia o devo poggiarla su dei tubi come ho gia visto da altri? Scusate le tante domande...
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo.... Abito praticamente a 1 km dal mare... Si puo usare quest acqua?

Ultima modifica di giannino; 11-01-2014 alle ore 16:04. Motivo: Unione post automatica
giannino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
miracle , mud

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20637 seconds with 15 queries