Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-06-2015, 11:27   #1
naftone1
Guppy
 
Registrato: Jun 2015
Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
thread particolare per allestimento particolare (problema alghe)

salve a tutti! come preannunciato sto per avviare una discussione quantomeno singolare...
premetto che non tengo un acquario con pesci, bensi tartarughe, ma per l'allestimento che sto facendo ho bisogno del parere di voi acquariofili "puri" :)
mi spiego meglio... ho allestito una vasca da 250l netti con un divisorio che crea una piccola (20x40x40h) sezione con piante, un paio di pulitori da vetro e un paio di gamberi. questa sezione ha lo scopo di aiutare il filtro (gia enormemente sovradimensionato) ad abbattere nitrati e nitriti e a mantenere una buona qualita generale dell'acqua... il mio problema é che nonostante questi accorgimenti noto che sui vetri, all'altezza del fondale, nelle zone vicino a sassi e vicino al divisorio, dove la corrente d'acqua subisce un rallentamento, si stanno formando delle alghe marroni che non mi piacciono per niente... ora, dato che preferirei non usare carboni attivi nel filtro per via della loro natura usa e getta stavo pensando di procurarmi uno sterilizzatore uvc... secondo voi mi aiuterebbe a liberarmi di queste alghe?
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo, non posso usare nessun prodotto da aggiungere all'acqua perche rischio che faccia male alle tarterughe, quindi niente anti-alghe e simili...

Ultima modifica di naftone1; 06-06-2015 alle ore 11:29. Motivo: Unione post automatica
naftone1 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-06-2015, 12:09   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se il filtro è già sovradimensionato, per la questione nitriti sei già a posto, i "pulitori" non esistono, infatti sporcano molto di più di quello che puliscono, aumentandoti ulteriormente il carico organico.
Le alghe marroni sono quasi sicuramente diatomee, la lampada uvc non ti serve a nulla perché non sono alghe batteriche.
Ho anche io una vasca con una Sternotherus e, soprattutto nella zona irradiata dalla uvb 5.0, gli arredi si coprono di alghe... mi sa che ti ci devi abituare.
La mia è carnivora, quindi ho piante sia emerse che sommerse. Se le tue sono erbivore/onnivore, potresti inserire piante tipo Pothos, avendo cura di proteggere le radici con una rete in plastica.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2015, 12:13   #3
naftone1
Guppy
 
Registrato: Jun 2015
Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Se il filtro è già sovradimensionato, per la questione nitriti sei già a posto, i "pulitori" non esistono, infatti sporcano molto di più di quello che puliscono, aumentandoti ulteriormente il carico organico.
Le alghe marroni sono quasi sicuramente diatomee, la lampada uvc non ti serve a nulla perché non sono alghe batteriche.
Ho anche io una vasca con una Sternotherus e, soprattutto nella zona irradiata dalla uvb 5.0, gli arredi si coprono di alghe... mi sa che ti ci devi abituare.
La mia è carnivora, quindi ho piante sia emerse che sommerse. Se le tue sono erbivore/onnivore, potresti inserire piante tipo Pothos, avendo cura di proteggere le radici con una rete in plastica.

Posted With Tapatalk
avevo provato in passato a mettere piante con le radici protette ma mangiano tutto... e dove non mangiano scavano... in pratica desertificano... XD
il problema é che non ho un illuminazione dedicata alla zona emersa ma ho neon t8 uvb su tutta la lunghezza della vasca e queste alghe si formano solo dove la corrente rallenta e si deposita materiale...
naftone1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2015, 12:19   #4
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Capisco.... mi sa che l'unica cosa da fare è eliminare la modifica che hai fatto e tenere la vasca "spoglia", come vedo fare a molti allevatori di Trachemys, i nitrati li terrai a bada con i cambi.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2015, 12:21   #5
naftone1
Guppy
 
Registrato: Jun 2015
Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mmmh... magari provo a dargli tempo visto che la zona piantumata é cosa recente e vediamo come si evolve la situazione... lo scopo di avere tante piante doveva essere proprio prevenire la formazione di alghe... :)
naftone1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2015, 12:26   #6
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti la tua idea concettualmente è giusta.... nel tuo caso vedrei bene una sump, illuminata e piena di piante (tipo il refugium nel marino), certo non è semplice da realizzare.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2015, 12:29   #7
naftone1
Guppy
 
Registrato: Jun 2015
Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
una sump illuminata e con le piante richiede molto spazio... oltre al fatto che non ne so molto e non saprei da dove cominciare per farne una...
visto che l'hai nominata e che non ne so molto.... una sump in cosa é meglio di un grosso filtro esterno? c'e piu volume di materiale filtrante di sicuro ma mi sembra piu complessa e meno versatile cosi a ragionamento...

Ultima modifica di naftone1; 06-06-2015 alle ore 13:11.
naftone1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2015, 13:28   #8
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Al contrario.... se ben realizzata è molto più versatile di qualsiasi filtro.
Ci puoi mettere quello che vuoi senza nessun problema.... ci nascondi la tecnica e, nel tuo caso, la "imbottiresti" di piante a crescita rapida.
Comunque siamo usciti un po' dal seminato.... se ti va, posta qualche foto del tuo divisorio, non è detto che, col tempo, non dia ugualmente i sui frutti.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2015, 13:44   #9
naftone1
Guppy
 
Registrato: Jun 2015
Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Al contrario.... se ben realizzata è molto più versatile di qualsiasi filtro.
Ci puoi mettere quello che vuoi senza nessun problema.... ci nascondi la tecnica e, nel tuo caso, la "imbottiresti" di piante a crescita rapida.
Comunque siamo usciti un po' dal seminato.... se ti va, posta qualche foto del tuo divisorio, non è detto che, col tempo, non dia ugualmente i sui frutti.

Posted With Tapatalk
il divisorio é una rete metallica a maglie da 1cm, a destra cé un altra rete con java moss, le piante sono
Anubias, Hydrocotyle sibthorpioides e Hygrophila Corymbosa, a breve ci sara anche un fondo di Hemianthus Callitrichoides... come puoi vedere la cosa é ancora "fresca" quindi forse le mie preoccupazioni sono precoci ma so per esperienza che se un problema di alghe degenera lo fa MOLTO velocemente... :)


Ultima modifica di naftone1; 06-06-2015 alle ore 13:46. Motivo: Unione post automatica
naftone1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2015, 15:45   #10
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Niente male l'angolino!!!!
Vero che le tartarughe non sono delicate come i pesci, ma avrei evitato la rete metallica....... nei garden trovi reti metalliche ricoperte di plastica.


Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , allestimento , particolare , problema , thread

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24203 seconds with 15 queries