Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-01-2011, 18:50   #1
marco73x
Guppy
 
Registrato: Jun 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 223
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
calo livello vasca

ciao a tutti.. vorrei conoscere il vostro parere su un piccolo problema... ieri ho trovato il livello d'acqua in vasca sensibilmente abbassato, per via di un calo di portata della pompa di risalita, pulito il tutto, che nn sembrava aver difetti, il problema nn si è risolto.... infatti ho poi scoperto che il tubo in pvc in vasca ,che ho pulito con uno scovolo, era parzialmente ostruito da un materiale gelatinoso, l'aspetto era simile alla colla trasparente anche se molto più morbido... e impediva il passaggio normale dell'acqua.... qualcuno sa da cosa pùò dipendere una simile formazione in poche ore??
la vasca 100lt nt ha quasi 4 mesi ed è abitata solo da una turbo e un gamberetto..
marco73x non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-01-2011, 21:15   #2
Jonny85
Discus
 
L'avatar di Jonny85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 4.617
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
Ma aveva una forma oppure era solo un ammasso di detriti? A volte nei condotti forzati con un flusso non eccessivo si insediano una miriade di organismi come spugne, policheti, ecc...però non causano una diminuzione del flusso così veloce...potrebbe pure essere però che qualcuno di questi animali morendo sia andato ad incastrarsi da qualche parte e si sia parzialmente decomposto atturando tutto...
__________________
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..."
Ian Malcolm
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2011, 21:21   #3
Jonny85
Discus
 
L'avatar di Jonny85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 4.617
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
Ma aveva una forma oppure era solo un ammasso di detriti? A volte nei condotti forzati con un flusso non eccessivo si insediano una miriade di organismi come spugne, policheti, ecc...però non causano una diminuzione del flusso così veloce...potrebbe pure essere però che qualcuno di questi animali morendo sia andato ad incastrarsi da qualche parte e si sia parzialmente decomposto atturando tutto...
__________________
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..."
Ian Malcolm
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2011, 21:43   #4
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
impossibile a dirsi a meno che la risalita non abbia aspirato qualcosa.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2011, 21:44   #5
marco73x
Guppy
 
Registrato: Jun 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 223
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao jonny... guarda nn credo avesse una forma... anche perchè nn l'ho vista, quando ho passato lo scovolo è uscito pieno di questa materia, quando poi ho riattivato la pompa mi ha buttato tutto in vasca... a sapere che era cosi tanta avrei messo una calza alla fine del tubo, ma nn immaginavo proprio, doveva essere un bel tappo...per farti capire era simile al silicone spezzato nell'aspetto, ma quasi inpalpabile!!
ma anche se fosse stato un organismo morto come diavolo ha fatto a entrare nella curva del tubo di risalita? con corrente contraria avevo pensato anche io a un animale morto, ma dalla pompa al tubo in pvc era tutto pulito... era toppato nella curva in pvc...
la pompa è una 1200 lt/h
marco73x non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2011, 21:52   #6
DeathGio
Ciclide
 
L'avatar di DeathGio
 
Registrato: Jan 2008
Città: Cura Carpignano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 1.084
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a DeathGio

Annunci Mercatino: 0
Se il tubo di risalita è abbastanza piccolo è possibile che il materiale organico trasportato dall'acqua e attaccato sulle pareti del tubo, con i cambi di pressione (attaca e stacca pompa) si sia staccato e si sia raggruppato a formare una specie di tappo. Passato lo scovolino ovviamente tutta la schifezza è finita in vasca.
La sostanza era simile a quella che si trova intorno alla girante della risalita? Se è quella potrebbe essere andata così....
__________________
Non ho un acquario ma tanti cuccioli da accudire.

DeathGio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2011, 21:56   #7
marco73x
Guppy
 
Registrato: Jun 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 223
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao matteo, nn credo avesse aspirato qualcosa, è protetta da un tubo grigliato... ho pensato fossero i detriti che mano a mano aspirava che si fermavano nella curva rigida, ma possibile che nel giro di una giornata formino un tappo simile? se mi fa una scherzo simile alla discesa mi allago la stanza!! se nessuno di voi ha avuto esperienze simili la prendero come un evento sfigato... ho anche un sacco di lumachine, magari qualcuna se infilata nel tubo ed è morta.... ma credo che la corrente l'avesse buttata fuori, nn è poi cosi leggera!!
------------------------------------------------------------------------
la risalità è del 25... smontando la pompa l'ho trovata pulita, se nn per qualche sedimento che ho in sump, ma nn era lo stesso del tappo, che era una specie di gelatina... la pompa la stacco solo per i cambi d'acqua, e provvedo anche a pulire il tubo con lo scovolo flessibile... ma nn mi ha mai fatto scherzi simili... il livello e la portata erano sempre costanti, tranne in quest'occasione che era al minimo livello nel giro di una giornata!!
mah, mistero... nn mi resta che passare lo scovolo più spesso... anche se la rapidità con cui si è tappata mi preoccupa, fortuna che la discesa è del 40!!

Ultima modifica di marco73x; 28-01-2011 alle ore 22:04. Motivo: Unione post automatica
marco73x non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
calo , livello , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30130 seconds with 15 queries