Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pelvicachromis Per parlare di tutto quanto concerne i Pelvicachromis. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-03-2014, 02:08   #1
_Mallo_
Plancton
 
Registrato: Aug 2011
Città: Milano provincia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 18
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Strano comportamento pelvica pulcher

Da circa un mese il mio pulcher ha perso i colori e si comporta in modo strano, infastidisce insistentemente lo scalare ma senza mostrare aggressività, infatti non sembra morderlo, inoltre nel video che vi allego si può vedere che fa una specie di movimento rotatorio più volte.
https://www.youtube.com/watch?v=-k47...rdNFH6Gg_XobIw" title="View this video at YouTube in a new window or tab" target="_blank">Clicca per vedere il video su YouTube Video

ps: scusate non riesco a inserire il codice corretto per la visualizzazione del video
_Mallo_ non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-03-2014, 13:00   #2
antony05
Batterio
 
Registrato: Aug 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per me si tratta di un problema di infiammazione alla vescica natatoria....non sono espertissimo però ho avuto un caso simile anche io...ti lascio qualche riga sulle cure:

I rimedi che si possono adottare verificata una infiammazione alla vescica natatoria sono:
-1. incrementare la temperatura di 3 o 4 gradi
-2. dieta vegetariana a base di zucchine e piselli sbucciati sbollentati (se c'e' stato un problema di infiammazione di intestino si puo' aggiungere aglio tritato finemente).
Normalmente seguendo i punti 1 e 2 la patologia in questione rientra.
Se dopo 48 ore di questi trattamenti non venissero osservati miglioramenti si deve optare per trattamenti antibiotici o antibatterici, utilizzando alcuni accorgimenti.
Si possono usare antibatterici a largo spettro per uso acquariofilo conteneti blu di metilene quali Bactowert, General tonic o Esha 2000, isolando il pesce in vasca di quarantena con poca acqua (giusto la quantita' per poter usare i medicinali, onde evitare sforzi da parte del pesce per procurarsi il cibo e per andare a fondo) con temperatura due o tre gradi superiori a quella della vasca principale per tutta la durata della cura.
Nei casi piu' gravi si deve passare al Bactrim forte (reperibile in farmacia), con questa posologia: 1cpr su 80 litri di acqua per 5 giorni in un'unica somministrazione, aerazione continua ed incremento termico. Il medicinale puo' essere rimosso dalla vasca mediante filtraggio con carbone attivo e successivo cambio del 50 % di acqua, avendo l'accortezza di reiserire l'acqua alla stessa temperatura della vasca principale.

ovviamente speriamo di avere qualche intervento da qualcuno più esperto....spero di esserti stato di aiuto
antony05 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2014, 15:15   #3
_Mallo_
Plancton
 
Registrato: Aug 2011
Città: Milano provincia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 18
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da antony05 Visualizza il messaggio
per me si tratta di un problema di infiammazione alla vescica natatoria....non sono espertissimo però ho avuto un caso simile anche io...ti lascio qualche riga sulle cure:

I rimedi che si possono adottare verificata una infiammazione alla vescica natatoria sono:
-1. incrementare la temperatura di 3 o 4 gradi
-2. dieta vegetariana a base di zucchine e piselli sbucciati sbollentati (se c’e’ stato un problema di infiammazione di intestino si puo’ aggiungere aglio tritato finemente).
Normalmente seguendo i punti 1 e 2 la patologia in questione rientra.
Se dopo 48 ore di questi trattamenti non venissero osservati miglioramenti si deve optare per trattamenti antibiotici o antibatterici, utilizzando alcuni accorgimenti.
Si possono usare antibatterici a largo spettro per uso acquariofilo conteneti blu di metilene quali Bactowert, General tonic o Esha 2000, isolando il pesce in vasca di quarantena con poca acqua (giusto la quantita’ per poter usare i medicinali, onde evitare sforzi da parte del pesce per procurarsi il cibo e per andare a fondo) con temperatura due o tre gradi superiori a quella della vasca principale per tutta la durata della cura.
Nei casi piu’ gravi si deve passare al Bactrim forte (reperibile in farmacia), con questa posologia: 1cpr su 80 litri di acqua per 5 giorni in un'unica somministrazione, aerazione continua ed incremento termico. Il medicinale puo’ essere rimosso dalla vasca mediante filtraggio con carbone attivo e successivo cambio del 50 % di acqua, avendo l’accortezza di reiserire l’acqua alla stessa temperatura della vasca principale.

ovviamente speriamo di avere qualche intervento da qualcuno più esperto....spero di esserti stato di aiuto
Ti ringrazio per la prima diagnosi
_Mallo_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2014, 15:15   #4
Gerrix
Pesce rosso
 
L'avatar di Gerrix
 
Registrato: Aug 2010
Città: Calabritto(AV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 550
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 40/98%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me si tratta di costipazione, è una femmina troppo gonfia, perchè il gonfiore dovuto alla presenza delle uova è meno accentuato e non uniforme in tutto il corpo del pesce, come invece è in questo caso...
Che alimentazione gli fornisci di solito?
__________________
Gerrix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2014, 19:25   #5
_Mallo_
Plancton
 
Registrato: Aug 2011
Città: Milano provincia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 18
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gerrix Visualizza il messaggio
Secondo me si tratta di costipazione, è una femmina troppo gonfia, perchè il gonfiore dovuto alla presenza delle uova è meno accentuato e non uniforme in tutto il corpo del pesce, come invece è in questo caso...
Che alimentazione gli fornisci di solito?
Vario mangimi secchi granulari e a fiocchi di diverse marche e una volta a settimana carote e piselli lessati.
_Mallo_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2014, 22:14   #6
Gerrix
Pesce rosso
 
L'avatar di Gerrix
 
Registrato: Aug 2010
Città: Calabritto(AV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 550
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 40/98%

Annunci Mercatino: 0
Ottimo modo di alimentare i pesci, ma la costipazione, di cui secondo me si tratta, si verifica anche con una alimentazione varia.
Aspetta anche altri pareri.
__________________
Gerrix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2014, 10:07   #7
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao prima di poter azzardare delle ipotesi è importante sapere le dimensioni dell'acquario, gli inquilini, i valori dell'acqua ed eventuali altre informazioni utili come il tipo di gestione etc.
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2014, 18:43   #8
_Mallo_
Plancton
 
Registrato: Aug 2011
Città: Milano provincia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 18
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Acquario 60l
1 scalare, 1 ancistrus e 3 simili a Gymnocorymbus ternetzi ma bianchi..
Valori:
ph 7,5
gh 7
kh 3
no2 0
no3 10
_Mallo_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2014, 09:45   #9
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da _Mallo_ Visualizza il messaggio
Acquario 60l
1 scalare, 1 ancistrus e 3 simili a Gymnocorymbus ternetzi ma bianchi..
Valori:
ph 7,5
gh 7
kh 3
no2 0
no3 10
La popolazione non va bene. In 60 litri potevi fare un acquario per un gruppetto di Gymnocorymbus ternetzi (magari 5-6 esemplari) monospecifico; mettere in quello spazio uno scalare e un pelvica non va bene. Lo scalare in particolare anche da solo non potrebbe stare in un acquario di quelle dimensioni. Inoltre la convivenza tra scalari e pelvica non è delle migliori, specie in così poco spazio. Lo so che ti stai chiedendo cosa c'entra tutto questo con il problema che hai esposto all'inizio : il fatto è che il 90% delle volte i problemi nascono da un errato allestimento, perchè si hanno acquari troppo piccoli per i pesci scelti, acquari troppo pieni, popolazioni male assortite in quanto incompatibili, pesci ospitati in acquari con valori dell'acqua non corrispondenti alle esigenze. Io ti suggerirei di rivedere come prima cosa la popolazione.
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2014, 15:33   #10
Gerrix
Pesce rosso
 
L'avatar di Gerrix
 
Registrato: Aug 2010
Città: Calabritto(AV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 550
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 40/98%

Annunci Mercatino: 0
Concordo i pieno con quanto detto da Riccardo (Bob_82 ), dato che la maggiorparte dei problemi dei pesci d'acquario derivano da stress ambientale.
Poi,solo per curiusità, come si fa, persino dal punto di vista estetico, a tenere scalari in acquari sotto i 120 litri? Cioè un pesce di 17-18 cm di altezza e 12 di lunghezza in 60x 30 cm (filtro escluso)? Lo dico perchè in generale è la cosa più comune (negativamente) in acquariofilia!
__________________
Gerrix non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
comportamento , pelvica , pulcher , strano

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22663 seconds with 15 queries