Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-01-2015, 17:12   #1
danielemilton
Avannotto
 
Registrato: Mar 2014
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un vostro giudizio...

Salve ragazzi,ho una vasca avviata da maggio ( 80 x 30 x 40 ) 100 l, ma circa 90,85 netti...Ospita 3 scalari, il più grande ha 9 mesi, i due piccoli pinne a velo hanno 2 mesi(da quanto li ho acquistati io) e da qualche settimana 4 corydoras pale. e 2 neritine...Vorrei crescere gli scalari,vederli belli,grossi e in salute ma il mio desiderio è quello di formare la coppia e riporterò indietro il terzo scalare...ciò mi sembra un po difficile perchè tutti e 3 litigano,rincorrendosi e a volte mordicchiandosi(secondo voi è ancora possibile e quindi posso sperare ancora che si formi?).Gli scalari stanno in ottima salute,si fiondano sul cibo e lo divorano in pochi secondi,mangiano anche 3/4 volte al giorno(ridotte dosi ovviamente) e i loro cibi sono: 3 barattoli di scaglie di diversi tipi(Tetra,Tetra e Dajana) , 3 barattoli di granuli di diversi tipi( Tetra,Tetra e friskiess), artemie liofitizzata(askoll) reidratata con vitamine,Tetra fresh delicia(chironomus in gelatina arricchita di vitamine) e per dei mesi ho dato delle artemie surgelate, scaglie alla spirulina per pesci da fondo(ogni tanto sbriciolo qualche pezzo a loro) e adesso ho migliaia di naupli di artemie saline(JBL) vive in accrescimento per darli come cibo una volta adulti...la vasca ha un filtro interno con gli appositi scompartimenti,5 piante a crescita lentissima(anubias nane,muschi ed echino.) senza arredi,per dare molto spazio ai miei scalari...faccio 1/2 cambi settimanali con acqua d'osmosi più sali minerali(sera salt mineral) ed ho 7 di ph,kh 3.8 e gh 7...mai misurati no2,no3,ma i pesci non boccheggiano mai,quindi mi sembra ok...Vorrei una vostra opinione,secondo voi,cosa posso migliorare,come vi sembrano i pesci,e come stanno crescendo tenendo conto dell'occhio(calcolo che io non so fare xD)...grazie a tutti quelli che mi risponderanno...
------------------------------------------------------------------------

------------------------------------------------------------------------

------------------------------------------------------------------------

------------------------------------------------------------------------

Ultima modifica di danielemilton; 28-01-2015 alle ore 17:22. Motivo: Unione post automatica
danielemilton non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-01-2015, 18:32   #2
emmelle125
Pesce rosso
 
L'avatar di emmelle125
 
Registrato: Dec 2012
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 502
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo non riuscirai a vederli mai belli grossi perchè la vasca è troppo piccola per loro.
Col tempo soffriranno di nanismo indotto proprio dalle dimensioni, troppo piccole, della vasca.
emmelle125 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace maramao Piace questo post
Vecchio 28-01-2015, 19:10   #3
danielemilton
Avannotto
 
Registrato: Mar 2014
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..

ciao,grazie della risposta :) ... comunque mia cognata nella vasca di 100 litri aveva 5 scalari dove si è formata anche la coppia,adesso 3 sono morti ma due sono rimasti e ti assicuro che sono veramente IMMENSI...scalari di massima taglia,quelli veramente grossi che si vedono dai negozianti,in più redo di far un ottima gestione e spero propio che ti sbagli :D
danielemilton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2015, 19:33   #4
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Daniele, i post di questa sezione, vanno compilati seguendo il format descritto nel post in evidenza.
Se intendi, più che altro, ricevere consigli, meglio se ti sposto la discussione nella sezione dedicata agli scalari.
Dimenticavo.... in effetti la vasca è un po' piccola.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2015, 19:39   #5
danielemilton
Avannotto
 
Registrato: Mar 2014
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..

Non so malu' comunque mettila nella sezione che piu' credi meglio...io vorrei sapere come va con la crescita e cosa potrei nigliorare,questo...comunque lo so,non posso dire che la vasca e' il massimo per dei.ciclidi sud americani,ma non e' manco un 50 litri...hanno molto spazio per il nuoto...e poi ne ho solo 3 e soli...nn esiste.la regoletta.50 litri ognuno? Oppure 50 l il primo e 25 x gli altri?.ripeto mia cogmnata in 100 l ha scalari ENORMI...e poi a dirla ttt nn credo nemmeno di trattarli poi cosi' male
danielemilton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2015, 19:48   #6
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Capito, allora sposto la discussione.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2015, 20:03   #7
danielemilton
Avannotto
 
Registrato: Mar 2014
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
che sezione è adesso?
danielemilton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2015, 21:26   #8
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
"Scalari & c."
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 12:26   #9
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
in realtà la regola del litraggio non ha grande importanza, ormai ci si basa sulle misure, in particolare il tuo acquario è basso. I pesci non credo arrivino a soffrire di nanismo in quella vasca, ma può succedere che non sviluppino bene le pinne e soprattutto, non avranno tutto lo spazio che credi per il nuoto, perchè un adulto che può superare i 20cm, in una colonna d'acqua alta 30- 35cm, non si trova benissimo. Per il resto tutto giusto, Hai fatto l'errore sul numero però, dovevi prenderne almeno 5 da giovani e farli crescere insieme, formata la coppia via gli altri. Il fatto che litighino molto vuol dire che c'è almeno un esemplare dominante che scaccia gli altri, è proprio per queste caratteristiche di territorialità eccessiva (che dipende dal carattere diverso di ogni scalare) che si suggerisce sempre di prendere acquari che possano pararti un po' le spalle se c'è ne bisogno, le misure minime consigliate infatti sono 100x40 (in modo da permettere la formazione di più territori se necessario) x50 ( in modo da lasciare a questi altissimi pesci, una discreta colonna d'acqua che non gli stia stretta da adulti). Ottima la dieta a mio avviso. Gli esemplari sembrano abbastanza in forma, e sono belli, anche se io preferisco quelli normali, senza pinne a velo e con colorazione selvatica.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2015, 22:19   #10
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da emmelle125 Visualizza il messaggio
Purtroppo non riuscirai a vederli mai belli grossi perchè la vasca è troppo piccola per loro.
Col tempo soffriranno di nanismo indotto proprio dalle dimensioni, troppo piccole, della vasca.
Originariamente inviata da danielemilton Visualizza il messaggio
adesso 3 sono morti ma due sono rimasti
emmelle ti ha scritto quelle cose proprio per non fargli fare la fine di quelli di tua zia....
per molti 3 pesci morti non sono niente....
se la vedi dal punto di vista etico, una volta che ne sei consapevole è grave non fare nulla per sistemare la situazione
ma anche a livello statistico, riportare un esempio in cui sono morti il 60% dei pesci, non avvalora la gestione di tua zia...
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
giudizio , vostro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24211 seconds with 16 queries