Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-12-2010, 00:31   #1
Valerio Scarpa
Avannotto
 
L'avatar di Valerio Scarpa
 
Registrato: Dec 2010
Città: Minervino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio piccolo acquario di himenochirus

Salve a tutti.. Sono nuovo e mi piace molto questo sito perché è proprio da questo sito che ho preso spunto per cominciare la mia prima esperienza di acquariofilo.. Da buon neofita mi sono informato un pó su tutto per avviare un piccolo acquario ma andrò per ordine.
Partendo dalla vasca leggendo gli argomenti pubblicati su questo sito e date le ristette condizioni di spazio in cui mi ritrovo, ho costruito da solo una vasca di 30x21x23. Ho un filtro a zainetto della Azoo abbastanza potente ed un neon sempre Acqualux 7w. Un termoriscaldatore da 25w.
Avendo tutti gli accessori mi mancano alcuni particolari. Assemblati tutti i componenti nell'acquario ho messo l'acqua di rubinetto mercoledì pomeriggio. Sin ad oggi ho fatto andare il filtro ed il termoriscaldatore e l'acqua è diventata nebbiosa. Ma penso sia normale. Vorrei alcune dritte e consigli da voi esperti. Nel filtro a zainetto ho inserito come materiale filtrante ovatta filtri per sigarette a forma cilindrica (credo siano di un buon materiale filtrante), e lana che si usa per l filtro della cappa da cucina. Non ho ancora fatto il fondo, ma prevedo di mettere torba e sopra delle piccole pietre delle Tremiti. Di piante non so ancora cosa posso mettere. Come da titolo vorrei mettere nella vasca due hymenochirus e un pulitore. Ora a voi la parola vorrei qualunque consiglio o dritta.. A un'altra cosa potrei comunque mettere le rane giovedì 23 anche se l'acqua è ancora biancastra?? e a quale temperatura posso tenerle e quale pulitore mi consigliate viste le ridotte dimensioni. Grazie in anticipo. Lo so sono proprio un gran principiante :)
Valerio Scarpa non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-12-2010, 02:31   #2
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
credo che dovrai ancora informarti molto:
lordi la tua vaschetta è poco più di dieci litri.Insufficienti per quello che vuoi metterci dentro
Pesce pulitore cos'è? non esistono pulitori altrimenti nuoterebbero con scope e palette
il filtro : dici di aver letto molto questo sito, ma dove hai appreso questa tecnica?
nei miei acquarietti da trenta litri ci ho messo cannolicchi e perlon.Forse uso una tecnica troppo classica? ma ti assicuro stra collaudata
In ogni caso per immettere pesci in vasca devi attendere che venga completato il ciclo dell'azoto e su questo sito troverai milioni di post nonchè guide dettagliate sul discorso.
Credo che devi lavorarci su e informarti un pochetto..
cordialmente
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2010, 06:45   #3
Valerio Scarpa
Avannotto
 
L'avatar di Valerio Scarpa
 
Registrato: Dec 2010
Città: Minervino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi sono pochi i litri per le hymenochirus.. Non pensavo.. Il filtro e da cambiare e devo Cmq aspettare di mettere le rane dentro.. Per il pesce pulitore lo
Ho sempre chiamato così.. Anche alcuni negozianti lo chiamano così. Vorrei sapere comunque ad ogni modo quLe sarebbe il litraggio ottimale per le hymenochirus e quale 'pulitore potrebbe Cmq andar bene le mio piccolo acquario. Per il ciclo dell'azoto aspetterò allora..
Valerio Scarpa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2010, 09:23   #4
caymano
Pesce rosso
 
L'avatar di caymano
 
Registrato: Jul 2010
Città: Ala (TN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 977
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
io come pulitore ci metterei delle physa, sempre che non vengano predate dalle rane, io chiederei nella sezione anfibi del forum perchè io sinceramente di rane ( ho avuto esperienze con rospi e tritoni autoctoni che poi liberavo quando erano all'ultimo stadio) ne so poco
caymano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2010, 11:44   #5
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Valerio Scarpa, secondo me è stata una pessima idea mettere quei materiali filtranti, potrebbero essere impregnati di qualcosa di dannoso per un acquario.
C'è già stato un topic in cui un utente aveva usato filtrante per cappe ed aveva avuto una moria totale.
Ma poi i materiali filtranti tradizionali per un filtro così piccolo vengono a costare una fesseria, perchè fare esperimenti di quel tipo?

A mio parere, in una decina di litri, solo lumache.

Per le Hymenochirus, leggi qua: http://www.vergari.info/anfibi_hymenochirus_allevamento ed anche gli altri articoli sull'argomento alla destra della pagina.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2010, 12:12   #6
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
I filtri per cappe non vanno bene, rilasciano sostanze tossiche fra cui polifenoli.

Levali subito e compra un pacchetto di perlon, che per il tuo acquaruio durerà anni.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2010, 12:29   #7
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
un pacchetto di perlon del costo massimo di 2 euro.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2010, 15:05   #8
Valerio Scarpa
Avannotto
 
L'avatar di Valerio Scarpa
 
Registrato: Dec 2010
Città: Minervino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Va bene.. Allora perlon e niente più.. Quindi devo nuovamente ripetere da capo tutto. Devo rimettere acqua di rubinetto filtro con lana perlon e magari qualche cannolicchio e aspettare 2 settimane circa.. Per il ciclo dell'azoto dovrei mettere anche qualche foglia morta in acqua??
Valerio Scarpa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2010, 15:18   #9
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Io non metterei nulla, al massimo qualche granulo di mangime in vasca (per qualche intendo POCHI!) una volta a settimana.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2010, 15:45   #10
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
... ma di settimane ne dovresti attendere 4.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , himenochirus , nuovo acquario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22390 seconds with 15 queries