Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-05-2016, 22:53   #11
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' possibile ma piuttosto costoso,se hai un impianto per osmosi inversa a questo punto ti conviene forse ricostruire l'acqua con gli appositi sali(forse lo facevi gia' per il marino),almeno te la fai ai valori desiderati e non rischi di inserire elementi indesiderati(sodio in eccesso per es.)presenti in molte acque minerali.Vedi tu io farei cosi',oltre tutto è anche piu' facile bilanciare la fertilizzazione partendo da zero e sei sicuro di non avere silicati in acqua causa della presenza di diatomee.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-05-2016, 23:53   #12
Stefano Pesce
Guppy
 
L'avatar di Stefano Pesce
 
Registrato: Oct 2012
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 467
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marko66 Visualizza il messaggio
E' possibile ma piuttosto costoso,se hai un impianto per osmosi inversa a questo punto ti conviene forse ricostruire l'acqua con gli appositi sali(forse lo facevi gia' per il marino),almeno te la fai ai valori desiderati e non rischi di inserire elementi indesiderati(sodio in eccesso per es.)presenti in molte acque minerali.Vedi tu io farei cosi',oltre tutto è anche piu' facile bilanciare la fertilizzazione partendo da zero e sei sicuro di non avere silicati in acqua causa della presenza di diatomee.
Beh acqua di osmosi senza silicati è impossibile ottenerla, perché ripeto che trattare acqua che misura oltre 900 TDS è impossibile con un normale impianto...
Però mi ricordo che l'acquario (che è sempre stato gestito da mia madre per tantissimi anni) non ha mai presentato problemi dovuti alle alghe .. Anzi era totalmente privo di alghe !
Credo che qui purtroppo c'è poco da fare, piuttosto appunto spendo di più in acqua confezionata che in resine per l'impianto di osmosi! Per 20 litri d'acqua al mese, alla fine non mi costerebbe così tanto...
Help..!
Stefano Pesce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2016, 10:29   #13
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vedi tu,io resto dell'idea che un filtro anti-silicati non ha un costo proibitivo se gia' possiedi l'impianto.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2016, 10:54   #14
Stefano Pesce
Guppy
 
L'avatar di Stefano Pesce
 
Registrato: Oct 2012
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 467
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marko66 Visualizza il messaggio
Vedi tu,io resto dell'idea che un filtro anti-silicati non ha un costo proibitivo se gia' possiedi l'impianto.
Non ne ha ma con 1 kg di resine riuscivo a produrre massimo 20-25 litri d'acqua .. Col marino è gia stato un incubo, non vorrei lo fosse ancora..

Riguardo all'illuminazione, ho scelto 3 neon da 24w T5, due da 4000k e uno da 6500k, va bene questa configurazione ?
Stefano Pesce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2016, 15:28   #15
Stefano Pesce
Guppy
 
L'avatar di Stefano Pesce
 
Registrato: Oct 2012
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 467
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Alla fine ho optato per un piccolo filtro esterno, o meglio filtro a zainetto..
Ho messo nel fondo del filtro dei cannolicchi, sopra una spugna blu (che ho dovuto tagliare e riadattare alle dimensioni del filtro) e infine sopra metterò della lana perlon !
Adesso metto una foto !
Immagino che comunque come filtro possa andar bene, l'ho sempre utilizzato nel marino per almeno 4-5 anni, mai avuto problemi di allagamento o altro, è piuttosto affidabile !

E' sufficiente come filtrazione biologica- meccanica ?
Non avendo spazio a disposizione per un filtro esterno, almeno con questo evito quel colpo all'occhio di quei bruttissimi enormi filtri neri interni !
Stefano Pesce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2016, 02:02   #16
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
secondo me per un "olandese" quasi puro che hai intenzione di mettere su, il filtro a zainetto l'avrei evitato..lasciando quello interno oppure qualcosa di piccolo esterno..e magari vedere se servisse una piccola pompa di movimento..ti dico di no al filtro a zainetto per il fatto che tu avrai bisogno di inserire CO2, con questa tipologia di filtro spacchi sempre il pelo superficiale dell'acqua creando la dispersione della CO2 stessa..
Per quanto riguarda la fluorite io la reputo un ottimo fondo, la uso da anni e per risparmiare qualcosa è buona cosa metterci sotto del lapillo, secondo me ha veramente funzione colonizzante per i batteri, sicuramente più di un quarzo o di sabbia fine..e di solito non sifono mai..la calli ha preso benissimo dopo 3 mesi dall'impianto..
Acqua..io uso acqua in bottiglia ma per un 20 litri..ed anche con quella bisogna stare attenti non tutte son buone..ne ho provate alcune che avevano talmente tanti silicati che le rcce eran diventate marroni poi grazie ad aver cambiato acqua, al filtro che matura e a due neritine zebra ho risolto..il problema è che solo pochissimi imbottigliatori dichiarano la quantità di silicati.
Comunque, guardati bene i protocolli di fertilizzazione avere nitrati e fosfati per un olandese non è male, chi allestisce questo tipo di acquari spesso ne aggiunge, poi è vero che hai una base di partenza con valori molto elevati, ma io bilancerei sempre acqua di rubinetto ed acqua di osmosi..con delle proporzioni adeguate che mettano a posto il kh..il ph lo gestisci di conseguenza con la CO2 e vedrai che nitrati e fosfati ti basteranno appena per le piante..che poi dipende tutto da che piante ma penso che anche questo te lo sarai già studiato..crescita veloce, media, lenta e relativo consumo di nutrienti. Quello che pui vedere è se l'acqua di rubinetto (magari da analisi del Comune) ha altre schifezze quali valori alti di rame, piombo, arsenico che potrebbero dare problemi ai pesci..per quanto riguarda i silicati come si già parlato, ti danno problemi di diatomee, soprattutto in acquari giovani, quindi al massimo l'idea dell'acqua in bottiglia non è male per l'avvio ma dopo qualche mese potresti pure abbandonarla..magari facendoti aiutare da un paio di neritine (tranquillo non si riproducono)..ahhh tieni conto che appena parti magari non sono necessri tutti e 3 i neon..impara a leggere le piante e magari per il primo periodo te ne basano 2 di neon in modo che le piante attecchiscano bene..sparare subito tanta luce su piante che non riescono a sfruttarla andrebbe a favore delle alghe..
Per i cambi..dipenderà dai valori di NO3 e PO4, qualcuno con questo tipo di vasca riesce a farli "semestralmente" per dirti che sono moooooolto differenti rispetto a vasche dove si dà prevalenza ai pesci. Fin quando i valori di NO3 e PO4 (non ti nomino NH, NO2 perché non devi averne) sono bassi e dovrai aggiungrne, non vedo l'esigenza di effettuare dei cambi..
Ultima cosa, se decidi di utilizzare solo acqua RO, innanzitutto guarda come ti esce dall'impianto e poi vedi che i buffer puoi farteli a pochi centesimi col fai da te.
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2016, 15:18   #17
Stefano Pesce
Guppy
 
L'avatar di Stefano Pesce
 
Registrato: Oct 2012
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 467
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da the_clown Visualizza il messaggio
Ciao,
secondo me per un "olandese" quasi puro che hai intenzione di mettere su, il filtro a zainetto l'avrei evitato..lasciando quello interno oppure qualcosa di piccolo esterno..e magari vedere se servisse una piccola pompa di movimento..ti dico di no al filtro a zainetto per il fatto che tu avrai bisogno di inserire CO2, con questa tipologia di filtro spacchi sempre il pelo superficiale dell'acqua creando la dispersione della CO2 stessa..
Per quanto riguarda la fluorite io la reputo un ottimo fondo, la uso da anni e per risparmiare qualcosa è buona cosa metterci sotto del lapillo, secondo me ha veramente funzione colonizzante per i batteri, sicuramente più di un quarzo o di sabbia fine..e di solito non sifono mai..la calli ha preso benissimo dopo 3 mesi dall'impianto..
Acqua..io uso acqua in bottiglia ma per un 20 litri..ed anche con quella bisogna stare attenti non tutte son buone..ne ho provate alcune che avevano talmente tanti silicati che le rcce eran diventate marroni poi grazie ad aver cambiato acqua, al filtro che matura e a due neritine zebra ho risolto..il problema è che solo pochissimi imbottigliatori dichiarano la quantità di silicati.
Comunque, guardati bene i protocolli di fertilizzazione avere nitrati e fosfati per un olandese non è male, chi allestisce questo tipo di acquari spesso ne aggiunge, poi è vero che hai una base di partenza con valori molto elevati, ma io bilancerei sempre acqua di rubinetto ed acqua di osmosi..con delle proporzioni adeguate che mettano a posto il kh..il ph lo gestisci di conseguenza con la CO2 e vedrai che nitrati e fosfati ti basteranno appena per le piante..che poi dipende tutto da che piante ma penso che anche questo te lo sarai già studiato..crescita veloce, media, lenta e relativo consumo di nutrienti. Quello che pui vedere è se l'acqua di rubinetto (magari da analisi del Comune) ha altre schifezze quali valori alti di rame, piombo, arsenico che potrebbero dare problemi ai pesci..per quanto riguarda i silicati come si già parlato, ti danno problemi di diatomee, soprattutto in acquari giovani, quindi al massimo l'idea dell'acqua in bottiglia non è male per l'avvio ma dopo qualche mese potresti pure abbandonarla..magari facendoti aiutare da un paio di neritine (tranquillo non si riproducono)..ahhh tieni conto che appena parti magari non sono necessri tutti e 3 i neon..impara a leggere le piante e magari per il primo periodo te ne basano 2 di neon in modo che le piante attecchiscano bene..sparare subito tanta luce su piante che non riescono a sfruttarla andrebbe a favore delle alghe..
Per i cambi..dipenderà dai valori di NO3 e PO4, qualcuno con questo tipo di vasca riesce a farli "semestralmente" per dirti che sono moooooolto differenti rispetto a vasche dove si dà prevalenza ai pesci. Fin quando i valori di NO3 e PO4 (non ti nomino NH, NO2 perché non devi averne) sono bassi e dovrai aggiungrne, non vedo l'esigenza di effettuare dei cambi..
Ultima cosa, se decidi di utilizzare solo acqua RO, innanzitutto guarda come ti esce dall'impianto e poi vedi che i buffer puoi farteli a pochi centesimi col fai da te.
Grazie per la risposta sei stato chiarissimo !
Effettivamente non avevo considerato che un filtro a zainetto potesse essere controproducente..!
Allora utilizzerò un piccolo filtro interno con qualche cannolicchio (davvero pochi) e una spugna, purtroppo non c'è spazio per un filtro esterno, in quanto l'acquario è disposto in un particolare luogo della casa...!

Per il momento non ho acquistato ne i fertilizzanti ne la bombola di CO2, in quanto inizialmente vorrei provare con delle piante piuttosto semplici perché ripeto che sono un neofita del settore "dolce" quindi non vorrei azzardare e soprattutto buttare soldi inutilmente..! L'idea comunque di inserire pochissimi pesci (un branco di neon al massimo) è una costante ormai, ma prima infatti vorrei capire bene tutte le correlazioni che vi sono tra i vari valori e capire bene il sistema, poi eventualmente comincerò a spingere la vasca sempre più..!!!
Spero che facendo in questo modo non causi altri problemi di ogni genere, immagino che se inizialmente non vi saranno molte piante, non dovrebbe essere un problema.. vero?
------------------------------------------------------------------------
Riguardo l'acqua, ho anche una cisterna di acqua piovana con conducibilità a circa 90 TDS, KH e GH circa uguali a 4-5, e non presenta inquinanti ..!
Probabilmente utilizzerò questa e poi correggerò il kh aggiungendo solo una piccolissima quantità di acqua di rubinetto, o ripeto, al massimo in bottiglia, in quanto l'acqua di rubinetto dalle mie parti, pur spacciata per potabile (come tutte le acqua A1A2A3) è marmo liquido e se la bevessi, dopo un mese avrei i calcoli renali !
------------------------------------------------------------------------
Considera che l'acqua di rubinetto ha un kh di circa 19.................

Ultima modifica di Stefano Pesce; 14-05-2016 alle ore 15:22. Motivo: Unione post automatica
Stefano Pesce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2016, 23:49   #18
Stefano Pesce
Guppy
 
L'avatar di Stefano Pesce
 
Registrato: Oct 2012
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 467
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho un piccolo problema riguardo i rabocchi.. L'acqua di osmosi che ottengo ha un kH circa uguale a 3 ed è quasi impossibile se non con metodi piuttosto costosi ottenere acqua più pura (ottengo acqua a TDS 30) in quanto l'acqua da trattare ha una conducibilità elevatissima, in chiave TDS ben 1200-1300, inoltre non ho possibilità di prendere acqua nei negozi in quanto la maggior parte delle volte vendono ogni tipo d'acqua ma raramente è di osmosi, si sa che c'è poco da fidarsi ..
Come posso risolvere questo problema ? C'è un modo per trattare ulteriormente l'acqua di osmosi che ottengo abbassando il kh da 3 o 4 a 0 ?
Non ho modo di chiudere l'acquario...
Stefano Pesce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2016, 15:04   #19
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Stefano Pesce Visualizza il messaggio
Ho un piccolo problema riguardo i rabocchi.. L'acqua di osmosi che ottengo ha un kH circa uguale a 3 ed è quasi impossibile se non con metodi piuttosto costosi ottenere acqua più pura (ottengo acqua a TDS 30) in quanto l'acqua da trattare ha una conducibilità elevatissima, in chiave TDS ben 1200-1300, inoltre non ho possibilità di prendere acqua nei negozi in quanto la maggior parte delle volte vendono ogni tipo d'acqua ma raramente è di osmosi, si sa che c'è poco da fidarsi ..
Come posso risolvere questo problema ? C'è un modo per trattare ulteriormente l'acqua di osmosi che ottengo abbassando il kh da 3 o 4 a 0 ?
Non ho modo di chiudere l'acquario...
Che io sappia no..visto l'acqua di partenza. Ma a sto punto a cosa ti serve portare il kh a 0? Certo con il kh a 0 poi puoi fartela davvero come vuoi..ma penso che quel kh sia dato proprio dagli eccessi di sali che hai in acqua..probabilmente calcio e sodio ma non ho visto i valori iniziali della tua acqua..magari sul sito del comune li hanno.
Visto che non hai la possibilità di portarla a kh 0..parti da un kh più alto e aggiungi meno sali..o meno acqua di rubinetto. Questo è quello che mi viene in mente..ahhh tutto ciò è riferito all'acqua RO prodotta da rubinetto..giusto? ma quella della cisterna? anche se con il tipo di inquinamento atmosferico che abbiamo (le nuvole fanno anche migliaia di km) non so quanto mi fiderei di quella della cisterna che non è stata filtrata da rocce e terreno..
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2016, 15:11   #20
Stefano Pesce
Guppy
 
L'avatar di Stefano Pesce
 
Registrato: Oct 2012
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 467
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da the_clown Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Stefano Pesce Visualizza il messaggio
Ho un piccolo problema riguardo i rabocchi.. L'acqua di osmosi che ottengo ha un kH circa uguale a 3 ed è quasi impossibile se non con metodi piuttosto costosi ottenere acqua più pura (ottengo acqua a TDS 30) in quanto l'acqua da trattare ha una conducibilità elevatissima, in chiave TDS ben 1200-1300, inoltre non ho possibilità di prendere acqua nei negozi in quanto la maggior parte delle volte vendono ogni tipo d'acqua ma raramente è di osmosi, si sa che c'è poco da fidarsi ..
Come posso risolvere questo problema ? C'è un modo per trattare ulteriormente l'acqua di osmosi che ottengo abbassando il kh da 3 o 4 a 0 ?
Non ho modo di chiudere l'acquario...
Che io sappia no..visto l'acqua di partenza. Ma a sto punto a cosa ti serve portare il kh a 0? Certo con il kh a 0 poi puoi fartela davvero come vuoi..ma penso che quel kh sia dato proprio dagli eccessi di sali che hai in acqua..probabilmente calcio e sodio ma non ho visto i valori iniziali della tua acqua..magari sul sito del comune li hanno.
Visto che non hai la possibilità di portarla a kh 0..parti da un kh più alto e aggiungi meno sali..o meno acqua di rubinetto. Questo è quello che mi viene in mente..ahhh tutto ciò è riferito all'acqua RO prodotta da rubinetto..giusto? ma quella della cisterna? anche se con il tipo di inquinamento atmosferico che abbiamo (le nuvole fanno anche migliaia di km) non so quanto mi fiderei di quella della cisterna che non è stata filtrata da rocce e terreno..
Facendo delle ulteriori modifiche all'impianto produco acqua che ha gh a 0 e kh a 1...
il problema si presenta durante i rabocchi dell'acqua evaporata...
Stasera provo con delle resine e vedo se riesco a ottenere almeno il kh a 0...!
------------------------------------------------------------------------
Ieri comunque ho allestito l'acquario, oggi l'acqua è quasi cristallina, in quanto comunque il fondo che ho utilizzato è molto polveroso .. Ma oggi l'acqua è già nettamente migliorata ! A breve, entro dopo domani inserirò delle prime piante (magari poco esigenti così da cominciar a prender la mano) e spero di riuscire ad acquistare un buon impianto di co2 entro la fine del mese prossimo!
Ma immagino che per ora non sia così indispensabile, stavo pensando di usare il metodo a gel, alla fine sono 80 litri netti e per 1-2 mesi posso far questo "sacrificio" della co2 a gel!

Ultima modifica di Stefano Pesce; 17-05-2016 alle ore 15:13. Motivo: Unione post automatica
Stefano Pesce non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mio , primo , progetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27932 seconds with 13 queries