Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-02-2014, 02:00   #111
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il fatto che i corteggiamenti avvengano al mattino, con la sola luce ambiente, secondo me la dice lunga sulla timidezza di questi pesci, dimenticavo......non li ho mai nutriti a luci accese.
malù non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-02-2014, 02:07   #112
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi spiace contraddirti ma, nella maggior parte dei casi, se i pesci muoiono è per colpa nostra.
Purtroppo per un buon allevamento non bastano solo i valori corretti, pensa che quando ho allestito la vasca ho fatto in modo che la maggior parte delle piante (epifite legate a piccoli legni) fossero "movibili", per essere pronto a modificare il layout qualora i pesci non si trovassero a loro agio.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2014, 09:56   #113
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Non sono intervenuto prima perché sinceramente non saprei cosa dire, nel senso che non ho delle ipotesi valide da proporre...
Secondo me non è questione di luce, perché ne hai poca e non credo sia questo il problema

Io posso raccontarti una mia personale esperienza con le Melanotaenia, purtroppo decisamente negativa, ma che penso non sia nemmeno questa il tuo caso (per una ragione di tempo in realtà).
Comprai, circa 6/7 mesi fa, un gruppo di 8 Melanotaenia trifasciata e le misi in vasca per iniziare l'allevamento. Le presi in negozio perché non trovai le uova da cui partire.
Dopo soli 5 giorni in cui si comportavano in modo strano, morirono tutte e 8 nel giro di 24 ore.
Ovviamente misi a soqquadro la vasca per capirne la causa ma non trovai nulla, soprattutto non ebbero nessun sintomo la coppia di ancistrus e i suoi piccoli che erano presenti insieme a loro.

Così, leggendo in giro e parlando con altri allevatori ho capito quella che potrebbe essere la causa probabile della morte: antibiotici e integratori.
Come successo anche con altri pesci, in particolare dei Trichopsis pumila, le morti inspiegabili o il malessere improvviso può derivare dalla completa metabolizzazione degli antibiotici e degli integratori con cui i pesci vengono imbottiti nelle farm.
Arrivano belli impregnati e apparentemente stanno bene, come se fossero drogati, poi nei giorni l'organismo metabolizza il tutto e quando finisce l'effetto, il pesce ne risente. A volte in maniera soft, a volte in modo traumatico, a seconda della dose che avevano prima.

Uno schifo, è vero, ma è quello che succede nelle farm il più delle volte. Accade perché i pesci devono crescere rapidamente per essere venduti.
E, considerando che una Melanotaenia può impiegare anche 2/3 anni per diventare sessualmente matura, pensate al tempo che dovrebbero aspettare e, di conseguenza, pensate a quanto pesci del genere vengano "pompati".

Purtroppo è così, e non mi resta che sperare che nei tuoi esemplari non sia questa la causa o che sia solo un passaggio momentaneo e resistano bene alla botta.
Per il resto non abbiamo altro da fare se non cercare sempre di acquistare questi pesci da chi li riproduce dove sappiamo come vengono allevati.

Scusate per il post lungo...

Incrociamo le dita Andrea!!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2014, 11:23   #114
Neon89
Pesce rosso
 
L'avatar di Neon89
 
Registrato: Feb 2009
Città: Varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 501
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Neon89

Annunci Mercatino: 0
Eh purtroppo è una triste verità lo so... io un gruppetto da 7 lo acquistato da un acquariofilo qui sul forum e poi ho preso 2 femmine in negozio... a distanza di un mese ne sono morti 2 e sono tornato a 7... il motivo sinceramente non lo so però dopo ispezionandole ho visto che erano quelle 2 che appena prese avevano già tutta la coda smangiata non so da chi... comunque anche io penso non sia un fattore di luce Luca. vedremo con il tempo.

Si Silvia i piccoli li ho lasciati tutti dentro nel frattempo ne erano nati altri ora saranno almeno una trentina ad occhio e croce , li sto dando ancora infusori tra poco passerò al vivo data la crescita a vista d occhio.

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Neon89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2014, 12:04   #115
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Andrea, sperando che gli adulti si riprendano in breve tempo, ti consiglio di puntare tutto sulla generazione che è nata da te così potrai avere il tuo gruppo di esemplari "home made"

30 piccoli sono un bel patrimonio, per cui dedicati a loro!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2014, 12:17   #116
Neon89
Pesce rosso
 
L'avatar di Neon89
 
Registrato: Feb 2009
Città: Varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 501
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Neon89

Annunci Mercatino: 0
Certo Luca è quello che sto facendo , li sto curando per bene... A me basterebbe che se ne salvassero anche 4 o 5 perchè tutti è quasi impossibile.. :)
Neon89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2014, 20:06   #117
AislinnSilvia
Guppy
 
L'avatar di AislinnSilvia
 
Registrato: Jun 2011
Città: Monguzzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + vasca accrescimento
Messaggi: 225
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 18/100%

Annunci Mercatino: 0
riallacciandomi al discorso delle farm, secondo voi quanto tempo bisogna aspettare dall'arrivo del pesce in negozio, prima di prenderlo? per evitare questi spiacevoli inconvenienti....
AislinnSilvia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2014, 20:56   #118
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AislinnSilvia Visualizza il messaggio
riallacciandomi al discorso delle farm, secondo voi quanto tempo bisogna aspettare dall'arrivo del pesce in negozio, prima di prenderlo? per evitare questi spiacevoli inconvenienti....
Se si ha la possibilità di farlo sarebbe bene aspettare un mesetto, ma la cosa è variabile da specie a specie.
Per esempio, ho notato che pesci come caracidi e ciprinidi sono in linea di massima salvi da questo problema perchè crescendo in fretta vengono imbottiti di meno (o magari con cose diverse).

Io nel mio piccolo se devo comprare dei pesci poco comuni cerco di farlo tramite uova se possibile, oppure alle fiere da amici o negozianti fidati.
Altrimenti è sempre un terno al lotto, c'è la volta in cui non succede niente e ci sono i pesci che muoiono per qualche strana ragione...
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2014, 00:02   #119
Neon89
Pesce rosso
 
L'avatar di Neon89
 
Registrato: Feb 2009
Città: Varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 501
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Neon89

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi oggi ho fatto la prova del 9 per quanto riguarda l alimentazione , gli ho provato a dare l Artemia salina viva adulta ( ho pensato se non mangiano questa ciao ciao ) risultato?? Se le sono letteralmente divorate. .. appena hanno capito di cosa si trattava si sono spostati in centro vasca e iniziato a sbranare le artemie. .. anche se 2 maschi sono rimasti nel loro angolo senza mangiare... bohh avranno il becco fino?? :confused: :confused: :confused:

Inviato dal mio NOTE 2 con Tapatalk 2
Neon89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2014, 00:47   #120
jacka
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: Modica
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 176
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazzi/e...per ritornare al discorso di prima, i miei praecox li tengo quasi a 0, 4 w/l (anche se c'è una bella zona ombreggiata dal demersum) e non mi hanno dato problemi di timidezza o altro..anzi, appena mi vedono salgono in superficie con la speranza di corrompermi e dare loro uno spuntino. ...riguardo al discorso di Luca condivido , purtroppo, in pieno quanto da lui detto. ...mi è successo con due boesemani messi in due acquari differenti (valori dell'acqua perfetti) sembravano vispi, ,mangiavano si erano già inseriti nel branco e dopo neanche 24 ore. ...inspiegabilmente morti....stessa vosa mi è successo un paio di mesi fa con 2 herbertaxelrodi. ..ho cercato spiegazione al negoziante che m'ha detto la stessa cosa. ..è il problema dei pesci d'importazione! !! Saluti.

Ultima modifica di Luca_fish12; 24-02-2014 alle ore 18:20.
jacka non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
110 , boesemani , melanotaenia , praecox

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23169 seconds with 13 queries