Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-02-2017, 19:51   #61
T_M
Guppy
 
L'avatar di T_M
 
Registrato: Sep 2013
Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Parlo in linea teorica, eventualmente Max potrà confermare o meno, se hai fatto caso ha parlato dell'importanza della filtrazione...... Se si usa un Amburgo ben dimensionato la sua capacità denitrante riveste un ruolo importante, per i fosfati ci pensano le alghe...... ecco la tua vasca africana gestita senza cambi.

Posted With Tapatalk
... è semplicemente tutto qui ...

esiste un'equazione naturale non scritta dell'equilibrio in vasca.
litri->fauna->flora(alghe comprese)->alimentazione->filtrazione

in questi termini, ogni vasca, ogni situazione può esser gestita in modo naturale.
davvero più difficile nel concepirlo che metterlo in opera..
Mediamente il periodo migliore per le vasche è agosto... quando i proprietari son con le chiappe al mare e vien solo qualcuno ogni 3 gg a dar un pizzico da mangiare.

Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Ok. Ne sono poco su questo sistema di filtraggio. Per mezzo dell'azione anaerobica dei batteri, si dovrebbe andare a chiudere il ciclo dell'azoto e quindi eliminare anche i nitrati. Però non ne conosco l'efficienza.

Un dubbio: in una vasca senza piante, tipo quelle dei grandi laghi africani, può essere una valida soluzione, ma in una vasca con piante?
Le piante dovrebbero riuscire a prelevare l'azoto anche da ammoniaca e ammonio (anzi dovrebbe essere più facile per loro), ma bisognerebbe vedere con che rapidità questo filtro trasforma queste sostanze.

Per quello che riguarda la microfauna invece? Come si procede? Si lascia che la natura faccia il suo corso o si vanno a inserire degli inoculi e si lascia maturare la vasca per molto tempo?
amburgo=spugnona pompa sottodimensionata e dimenticarselo.

no piante -> spugnona grande
si piante-> spugnetta piccola

non serve altro.
microfauna?
un pizzico di cibo e un filo di attesa..
e null'altro...

;)

https://www.facebook.com/T.M.fishtan...1546365790889/
__________________
T_M__CHANNEL

T_M non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Johnny Brillo Ringrazia per questo post


Vecchio 28-02-2017, 20:32   #62
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I filtri che usiamo normalmente si possono considerare molto inquinanti, proprio perché non sono in grado di chiudere il ciclo dell'azoto.
Sono molto comuni perché già pronti, facili da installare/usare. Hanno concorso a diffondere l'acquariofilia ma non è detto che siano i migliori.
Il nostro "vecchio" amico Federico Sibona, ci parlava anni fa degli Amburgo..... li usava negli anni 70/80, quando l'acquariofila era agli albori.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Johnny Brillo Ringrazia per questo post
Vecchio 28-02-2017, 21:01   #63
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Vi ringrazio per i chiarimenti. Ne approfitto un altro po' se non vi dispiace.

I tempi per far maturare una vasca con questo tipo di filtro sono gli stessi o si allungano?

Per quanto riguarda invece le vasche senza filtro, immagino che la maturazione sia molto più lunga anche per favorire la microfauna e la loro stabilità. Sbaglio?

PS grande Federico! Ho sempre letto avidamente i suoi post. Un pozzo di scienza, come si suol dire. Peccato che non scriva più.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2017, 21:07   #64
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Senza dubbio si allungano, ma comunque sono già sbagliati quelli che si usano normalmente.
La vasca non è matura quando si avvia la nitrificazione, ma quando la flora batterica e microfauna sono abbastanza stabili... comunque non prima di almeno due mesi, solo dopo questo periodo andrebbero inseriti i primi pesci.

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di malù; 28-02-2017 alle ore 21:49.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Mattegenova Piace questo post
Vecchio 28-02-2017, 22:19   #65
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come ha detto Max l'Amburgo è versatile, cerco di dare una piccola spiegazione per chi non lo conosce:
In una vasca africana, per esempio, la spugna sarà grande e l'attraversamento lento permettendo ai batteri anaerobi di stratificarsi nella parte più profonda/interna della spugna, i nitrificanti consumano l'ossigeno nella parte più esterna e quando l'acqua arriva in profondità è "pronta" per gli anaerobi.
In caso di altre tipologie di vasca, basta ridurre lo spessore della spugna, e/o aumentare la velocità di attraversamento e il filtro diventa solo nitrificante.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2017, 11:34   #66
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Pensavo ad una maturazione molto più lunga.

Mi sto informando un pò su questo filtro. Il funzionamento è in parte simile ad un filtro ad aria infatti molti utilizzano proprio un aeratore per avere un flusso lento. Una piccola pompa resta la soluzione migliore.

Altra cosa da considerare sono i PPI (Pores Per Inch - pori per pollice) che deve avere la spugna. 30 PPI sembra che siano ideali. Quindi si tratta di una spugna a maglia abbastanza fine.
Il resto del funzionamento è molto chiaro. Grazie malù, mi avete scombussolato l'esistenza.

Probabilmente lo scarso utilizzo è dovuto all'ingombro in vasca e all'estetica.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2017, 14:22   #67
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti..... ma ritorniamo al punto principale, l'estetica dovrebbe passare in secondo piano e l'ingombro non inciderebbe in una vasca poco popolata.

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di malù; 01-03-2017 alle ore 14:58.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2017, 15:21   #68
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
È l'approccio in generale che è diverso........ oggi si ha la tendenza a considerare la vasca come ad un contenitore per i pesci ed è qui l'errore, le specie "invisibili" sono molte di più dei pesci quindi, proprio per il loro benessere, devono essere tenute in gran considerazione.
Normalmente si controllano i valori si sifona il fondo, si elimina accuratamente ogni tipo di alga e si pensa di tenere i pesci "nel pulito '.... nulla di più sbagliato, i pesci stanno bene quando la vasca è stabile, non solo chimicamente ma soprattutto biologicamente.
Anche fra i batteri ci sono i predati e i predatori, nessuno deve prevalere, pena l'interruzione di quella catena trofica di cui parlavamo.
Dopo tutti questi bei paroloni , si scopre che la natura è meravigliosa e, alla fine, come diceva Max per avere l'equilibrio non occorre fare nulla.,è sufficiente lasciare in pace la vasca.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Johnny Brillo Piace questo post
Vecchio 02-03-2017, 10:33   #69
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Normalmente si controllano i valori si sifona il fondo, si elimina accuratamente ogni tipo di alga e si pensa di tenere i pesci "nel pulito '
Questo è il modo di vederla di chi si approccia per la prima volta ad un acquario. Col tempo si inizia a comprendere meglio il piccolo ecosistema che si crea in cinque vetri e si vedono le cose in maniera diversa, come lo sporco o qualche alga.

Purtroppo è così e probabilmente è giusto che lo sia. In una vasca di un neofita gli errori sono molti, primo fra tutti il popolamento della vasca stessa (non sempre per carità). Gestirla senza cambi porterebbe solo a spiacevoli conseguenze.
La natura è meravigliosa, ma, se dietro non ci sono studio e conoscenze che portano al giusto allestimento, la natura risolve tutto con pesci a galla e una pozza maleodorante.

Gestire una vasca con o senza cambi sono molto lontani tra loro ed hanno alle spalle un modo di vedere e vivere l'acquariofilia molto diversi.

Ciò, però, non vuol dire che, in una vasca dove si fanno cambi regolari e si ha un egocentrismo (come diceva Massimo) tale da volerla indirizzare esteticamente in un certo modo, non si vadano a rispettare le esigenze dei suoi ospiti.
Ovviamente non parlo delle vasche degli scaper in camicia (), sempre per usare le parole di Massimo.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2017, 12:24   #70
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono d'accordo con te, lo scopo che mi sono prefisso, coinvolgendo proprio il buon Max, non è quello di criticare o convincere, ma di spiegare che c'è anche un altro modo di fare acquariofilia.
Se a qualcuno interessa, dovrà senza dubbio approfondire e studiare, penso che il nostro "lavoro " qui sul forum comprenda anche una parte propositiva.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
300 , litri , tetrazona

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23942 seconds with 14 queries