Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-07-2016, 13:07   #11
stevie
Plancton
 
Registrato: Sep 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora finalmente ho fatto i test, ecco i valori:
Cl2: 0
NO3: 10
NO2: 0
GH: >7°d
KH: 6°d
pH: 8

Secondo la tabella di riferimento ,che ho a disposizione, solo il pH ha un valore NON positivo, anche se in realtà è a limite tra il minimo valore consentito e il primo di quelli non consentiti.
Vorrei aggiungere che ormai da circa un mesetto ho un po di problemi di alghe verdi filamentose che si generano sempre dalle rotale per poi prolungarsi come dei capelli.
P.S. e anche una presenza insistente di diatomee.
stevie non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-07-2016, 13:56   #12
stevie
Plancton
 
Registrato: Sep 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
P.S. la vasca è di 108 l, ho un neon da 54W da 6500K° quindi 0.5 W/l. Ho molte piante; 4 specie:
Egeria densa, Rotala Rotundifolia, vallisneria, limnophila sessiflora.
Fotoperiodo: 8h 15m(faccio una pausa di 45m tra le 15 e le 16)
Filtro: Askoll pratiko 200 messo a regime quasi minimo.
Fauna: un solo tritone(motivo per cui NON posso fertilizzare)
stevie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2016, 20:11   #13
roby9970
Guppy
 
Registrato: Feb 2016
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 154
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il modo migliore per combattere le filamentose è far crescere l'egeria; lasciala arrivare al pelo dell'acqua e continuare a crescere assorbendo più luce e co2 dall'aria.
le diatomee di solito vengono con i silicati introdotti con l'acqua di rubinetto e vanno via quando sono finiti quindi secondo me non fare cambi.
Per i valori non saprei dirti visto che non so cosa vogliono i tritoni.


Posted With Tapatalk
roby9970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2016, 20:29   #14
stevie
Plancton
 
Registrato: Sep 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La questione dei silicati la sapevo è infatti sto riducendo i cambi d'acqua(da una volta a settimana a una ogni due) ma non cambia granché, al massimo si riduce la crescita ma nel momento in cui faccio il cambio di acqua recuperano subito e su ogni vetro dell'acquario. Per l'egeria il problema è che non fa in tempo a crescere così tanto, apparte alcune che invece crescono molto lunghe(anche 50cm) ma poi tanto fanno la stessa fine. A questo punto piuttosto che aspettare che diventino alte fino alla superficie potrei rimuoverle dal fondo e farle crescere direttamente galleggianti(tra l'altro la mia è una vasca aperta). Ha senso o non cambia niente?
------------------------------------------------------------------------
A comunque come ti sembrano i valori e in particolare il valore leggermente alto del ph ti suggerisce qualcosa?

Ultima modifica di stevie; 05-07-2016 alle ore 20:31. Motivo: Unione post automatica
stevie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2016, 20:05   #15
roby9970
Guppy
 
Registrato: Feb 2016
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 154
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Patina bianca su foglie egeria

L'egeria mettila a galleggiare che è addirittura meglio.
Per le diatomee prova a ridurre ulteriormente i cambi : se non hai problemi particolari perché farlo?
Ho letto che i tritoni vogliono ph tra 7,5 e 8; se vuoi abbassarlo secondo me puoi usare la torba ma con attenzione per non abbassarlo troppo; ho letto che non dà problemi ai tritoni ma aspetta chi li conosce o li ha per essere sicuri .
Il valore alto viene dell'acqua con cui fai i cambi o se hai qualcosa di calcareo in vasca .
Certo che senza fertilizzare è dura...


Posted With Tapatalk
roby9970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2016, 20:18   #16
stevie
Plancton
 
Registrato: Sep 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comunque so di molte persone che coltivano l'egeria senza CO2 e soprattutto senza fertilizzare, e con estrema facilità, anzi nell'allevamento dei tritoni(che non amano la corrente, almeno i più comuni) alcuni non usano nemmeno il filtro, sfruttando solo le piante come filtro naturale. Pertanto mi è venuta in mente una possibile causa di questa decalcificazione biogena e formazione di alghe verdi filamentose: la causa potrebbe essere la presenza massiccia di piante, nel senso che ce ne sono troppe...troppe per essere coltivate in maniera low-cost, quindi senza fertilizzanti e Co2. Quindi in poche parole i nutrienti che almeno in minima parte si trovano a prescindere in acqua non bastano minimamente per tutte le piante che ho, ed evidentemente in particolare la CO2 e quindi conseguente decalcificazione biogena. Per esempio mentre di egerie e vallisnerie ne ho giusto una ventina e di limnophile giusto 5/6, di rotale rotundifolie ne ho almeno una cinquantina e secondo me sono proprio queste ad essere le più "ingorde" perché sono quelle che crescono moltissimo, e tra l'altro tutte le varie alghe si creano proprio a partite dagli steli di queste piante. Tra l'altro le rotale per la loro crescita esponenziale formano un vero e proprio cespuglio dal diametro di 20cm e le foglie che si trovano alle estremità sono tutte rosse, e quindi segno di crescita rigogliosa, penso. Ora questo è solo un ragionamento più logico che scientifico, però secondo te potrebbe essere?
stevie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2016, 21:25   #17
roby9970
Guppy
 
Registrato: Feb 2016
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 154
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il ragionamento per me fila perfettamente .. Con tutte quelle piante c'è una grossa competizione tra loro per i pochi nutrienti .
Non mi spiego però le filamentose che non dovrebbero esserci ...
Prova a mettere l'egeria a galleggiare e vedi se migliora (secondo me sì).


Posted With Tapatalk
roby9970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2016, 17:49   #18
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stevie Visualizza il messaggio
Comunque so di molte persone che coltivano l'egeria senza CO2 e soprattutto senza fertilizzare, e con estrema facilità, anzi nell'allevamento dei tritoni(che non amano la corrente, almeno i più comuni) alcuni non usano nemmeno il filtro, sfruttando solo le piante come filtro naturale. Pertanto mi è venuta in mente una possibile causa di questa decalcificazione biogena e formazione di alghe verdi filamentose: la causa potrebbe essere la presenza massiccia di piante, nel senso che ce ne sono troppe...troppe per essere coltivate in maniera low-cost, quindi senza fertilizzanti e Co2. Quindi in poche parole i nutrienti che almeno in minima parte si trovano a prescindere in acqua non bastano minimamente per tutte le piante che ho, ed evidentemente in particolare la CO2 e quindi conseguente decalcificazione biogena. Per esempio mentre di egerie e vallisnerie ne ho giusto una ventina e di limnophile giusto 5/6, di rotale rotundifolie ne ho almeno una cinquantina e secondo me sono proprio queste ad essere le più "ingorde" perché sono quelle che crescono moltissimo, e tra l'altro tutte le varie alghe si creano proprio a partite dagli steli di queste piante. Tra l'altro le rotale per la loro crescita esponenziale formano un vero e proprio cespuglio dal diametro di 20cm e le foglie che si trovano alle estremità sono tutte rosse, e quindi segno di crescita rigogliosa, penso. Ora questo è solo un ragionamento più logico che scientifico, però secondo te potrebbe essere?
Ogni vasca è una situazione a sé, ricorda cmq le piante non vivono del nulla.
Rimane valido quanto ti ho detto in precedenza.

Se non vuoi fertilizzare liberati delle piante più esigenti e sostituisci con altre. Informati eventualmente se puoi mettere un po' di potassio in corrispondenza del cambio
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bianca , egeria , foglie , patina

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22286 seconds with 15 queries