Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-06-2011, 19:30   #191
arturo
Discus
 
L'avatar di arturo
 
Registrato: Oct 2002
Città: altedo(bo)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.371
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
a me nel barattolo del calcio avanza un deposito sul fondodopo che sc è sciolto, e a voi?
al limite posso usare più acqua e tenere le proporzioni con il kh
__________________
cerco canon powershot a85
arturo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-06-2011, 22:47   #192
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
a me su quello del calcio non mi avanza nulla....si scioglie tutto....
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2011, 10:31   #193
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da LukeLuke Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da egabriele Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da LukeLuke Visualizza il messaggio
secondo me se si portano solo a saturazione la concentrazione senza variare/sbilanciare le proporzioni/moli sempre balling è......

ci rinuncio.
perchè ? dai non ti arrendere....

cosa non ti torna in quello che ho scritto ?
Normalmente le concentrazioni del metodo Balling tengono la soluzione del bicarbonato quasi alla saturazione. Quella del calcio e' bilanciata con il carbonato ed e' piu' lontana dalla concentrazione.
Almeno a me il bicarbonato ci sta parecchio a sciogliersi (e quindi, o sbaglio io le formule, o le sbaglia chi ha problemi con il calcio, che a me si scioglie rapidamente con una leggera reazione esotermica) e mi pare che la concentrazione non fosse lontana dalla saturazione. (devo controllare, ho il fogliame a casa!)

Se fai due soluzioni sature, allora non le devi versare in quantita' uguale, ma in percentuali diverse.... mi pare piu' complicato che pesare una volta sola quando si fanno i bottiglioni e poi mettere una dose fissa dei vari elementi.

La solubilita' del bicarbonato e' 95 g/l mentre quella del cloruro di calcio e' 740g/l (a temp ambiente). Quindi che a qualcuno non riesca a sciogliersi il cloruo di calcio con le dosi del balling mi pare strano!


P.S. un motivo per cui il cloruro di calcio lascia un precipitato non solubile e' che l'acqua di osmosi non e' pura, ma contiene carbonati. O la paletta usata per dosare il calcio era la stessa del carbonato e non e' stata sciacquata. Puoi escludere queste cause?
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2011, 13:00   #194
arturo
Discus
 
L'avatar di arturo
 
Registrato: Oct 2002
Città: altedo(bo)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.371
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
P.S. un motivo per cui il cloruro di calcio lascia un precipitato non solubile e' che l'acqua di osmosi non e' pura, ma contiene carbonati. O la paletta usata per dosare il calcio era la stessa del carbonato e non e' stata sciacquata. Puoi escludere queste cause

x acqua di osmosi la membrana è praticamente nuova e ha 2 cartucce silco in uscita,uso normalmente un cucchiaio da cucina,ma le ho preparate in giorni diversi.
il cacio si scioglie subito e che poi dopo un giorno compare questo precipitato,non molto ma copre il fondo della caraffa che uso da 3 litri.
interessante l'ipotesi dei carbonati che passano dall'osmosi, non la escluderei,dovrò verificare...sopratuttto d'estate la menbrana lascia passare più roba.

non ho la sonda x il tdm, che dite se uso il reagente del calcio? il primo,se l'acqua fosse pure non dovrebbe succedere nulla,giusto?
__________________
cerco canon powershot a85
arturo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2011, 14:13   #195
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da arturo Visualizza il messaggio
P.S. un motivo per cui il cloruro di calcio lascia un precipitato non interessante l'ipotesi dei carbonati che passano dall'osmosi, non la escluderei,dovrò
Ma, senti, io l'acqua di osmosi la compro in negozio, ed oscilla tra i 7 ed i 20 ppm, quindi non e' eccelsa. Eppure il cloruro di calcio non mi precipita.
Pero' se non hai il TDS metro o il conduttimetro, come fai a valutare se l'impianto funziona bene?

Non so se i test del Calcio o del KH funzionano e riesci a vedere qualcosa con l'acqua di osmosi.
Sono fatti per il marino e dubito fungano con l'acqua sciapa.

Se ti fai l'acqua di osmosi in casa io il conduttimetro lo comprerei, non costano molto, io ho questo:
http://www.forwater.it/product_info....oducts_id=3630
e lo uso per verificare l'acqua del negoziante.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2011, 22:43   #196
arturo
Discus
 
L'avatar di arturo
 
Registrato: Oct 2002
Città: altedo(bo)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.371
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ho iniziato da qualche giorno, dovendo recuperare un pò di calcio al momento le soluzioni sono un pò sbilanciate,il problema che a differenza del calcio che mi sale e ora che sono arrivato al target comincio a calare ,il kh invece non sale anzi cala e sono arrivato a metterne 200 ml su 250 netti.
uso il test della tropic e mettendo una goccina di soluzione nella provetta vira di brutto ,quindi la soluzione è carica,ma poi vai a misurare in vasca e non sale sono a 5,5 / 6 di kh....

devo dire che cè una certa crescita ultimamente ,che magari l'azione acidificante dei batteri consuma pure quella e non uso resine e zeolite di sorta.
però anche dosando manualmente e misurando dopo non vedo variazioni,la ricetta è quella del balling originale senza variazioni.

ora cambierò anche marca del test,xchè dal tropic appena giri escono gocce senza controllo,ma in casa ho 2 confezioni ed entrambi danno gli stessi valori....

che faccio
__________________
cerco canon powershot a85
arturo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2011, 19:32   #197
wolverine
Ciclide
 
L'avatar di wolverine
 
Registrato: Apr 2009
Città: SA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 1.666
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche se è una discussione aperta nel 2009 non l'avevo letta prima peccato .
L'ho letta tutta, ma credo che prima di fare della domande convenga leggerla un paio di volte.
Una domanda mi viene spontanea ..... facendo una ricerca dei vari prodotti commerciali: ionicamente bilanciati tipo:
Kent CB A + B
Prolabmarine Reef complete A + B
Tropic marine Biocalcium liquid set (se ho visto bene)
Brightwell Aquatics Reef Cōde A e B
Grotech KH + Ca 1 e 2
alla fine si dovrebbe creare comuque dell Nacl in più ... esattamente come balling.
Perchè non aggiungono del sale privo di NaCl?

Inoltre, la formula per l'aggiunta del calcio con Balling è chiarissima, non capisco questa diversità nel preparare la soluzione per mantenere l'alcalinità. Visto che negli acquari marini abbiamo sempre bisogno di sostenere il Ph perchè utilizziamo anche Idrogeno carbonato di Sodio NaHCO3 non sarebbe il caso di utilizzare solo carbonato di Sodio Na2Co3 che comunque tende ad alzare il Kh.
Scusate se ho ripetuto qualcosa già detto, visto che ho letto le 20 pagine di tutto di fiato.
ciao
wolverine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2011, 16:57   #198
wolverine
Ciclide
 
L'avatar di wolverine
 
Registrato: Apr 2009
Città: SA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 1.666
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non sapevo che Fauna Marin faceva tutto Balling compreso le soluzioni per gli elementi traccia oltre al sale senza Nacl.
http://www.faunamarin.de/en/balling/...f0adbc820ffdbf
ciao
wolverine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2011, 10:42   #199
wolverine
Ciclide
 
L'avatar di wolverine
 
Registrato: Apr 2009
Città: SA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 1.666
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Tarlo Visualizza il messaggio
Di seguito un riassunto per chi è allergico a formule e parole!
Spero possa servire...

MEMORANDUM BALLING

CALCIO
Preparare una soluzione contenente 40,08 mg/ml di calcio, sciogliendo in 1 litro di acqua osmotica uno tra i seguenti:
- cloruro di calcio anidro (CaCl2) 111,1 grammi;
- cloruro di calcio diidrato (CaCl2 +2H2O) 147,1 grammi;
- cloruro di calcio esaidrato (CaCl2 +6H2O) 219,2 grammi.

Ieri sono stato in farmacia mi hanno guardato come se volessi preparare una bomba!
Comunque nessun problema a reperire i vari sali.
Primo dubbio nel memorondum 147 grammi devono essere sciolti in 1 litro d'acqua .... ma sui vari siti stò trovando 147 grammi in 2 litri di acqua di osmosi ...... è un errore di battitura o una scelta?

Sono indeciso su come preparare la soluzione per l'alcalinità e cioè se utilizzare solo NaHCo3 come per il balling originale che poi mi dovrebbe abbassare leggermente il PH ..... oppure preparare una miscela di NaHCO3 ed NACO3. Cosa dite? Mi consigliate?
Qualcuno inoltre utilizza il sale senza NaCl della Preis Aquaristik? .... dove lo comprate?
ciao
wolverine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2011, 14:45   #200
cerinaangelo
Guppy
 
Registrato: Oct 2008
Città: trecate
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 15
Messaggi: 202
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao,i147 gr. sono riferiti a 2 lt di acqua.per il resto io ho sempre usato solo bicarbonato.
cerinaangelo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
balling , chi , dirette , esperienze , metodo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31751 seconds with 13 queries