Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-12-2016, 19:24   #41
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Non è brigittae...il ph tra 6.5 e 7 per le tue specie... se avevi solo boraras anche 6.5.
http://www.seriouslyfish.com/species/boraras-merah/
La riproduzione è l'aspetto minore rispetto altri pesci, ha più importanza gestire bene i valori e l'alimentazione

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-12-2016, 20:21   #42
FiloRp
Avannotto
 
L'avatar di FiloRp
 
Registrato: Nov 2012
Città: Shambala
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 28
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Non è brigittae...il ph tra 6.5 e 7 per le tue specie... se avevi solo boraras anche 6.5.
http://www.seriouslyfish.com/species/boraras-merah/
La riproduzione è l'aspetto minore rispetto altri pesci, ha più importanza gestire bene i valori e l'alimentazione

Posted With Tapatalk
Evviva, ho aspettato due mesi per avere le boraras e solo ora noto che non sono loro.

Chiaramente il venditore non aveva neanche idea che non fossero loro...
FiloRp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2016, 01:48   #43
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Sono boraras ma non brigittae, sono abbastanza simili come allevamento, magari un occhio al ph... ma quello ci sta sempre quando si vuole tenerle nelle condizioni migliori.
Evitare gli sbalzi gestendo bene kh e acidificanti, che sono correlati

A mio parere sembrano molto belle
Fosse stata una rasbora al posto di un danio, allora avrebbe avuto senso prendersela. Se sono sane sono solo diverse sulla macchia laterale. Con alcuni negozianti questo è il male minore
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie valegaga Ringrazia per questo post
Mi piace FiloRp Piace questo post
Vecchio 23-12-2016, 09:35   #44
FiloRp
Avannotto
 
L'avatar di FiloRp
 
Registrato: Nov 2012
Città: Shambala
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 28
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Sono boraras ma non brigittae, sono abbastanza simili come allevamento, magari un occhio al ph... ma quello ci sta sempre quando si vuole tenerle nelle condizioni migliori.
Evitare gli sbalzi gestendo bene kh e acidificanti, che sono correlati

A mio parere sembrano molto belle
Fosse stata una rasbora al posto di un danio, allora avrebbe avuto senso prendersela. Se sono sane sono solo diverse sulla macchia laterale. Con alcuni negozianti questo è il male minore
Almeno sono in salute, ma vendere un pesce per un altro non mi sembra corretto: chiarito il disguido accertarsi almeno della differenza di prezzo (nel caso ci sia).
Chiaramente ora non ho intenzione di riportarle per chiedere delle vere brigittae, però la differenza cromatica è marcata.

Sono contento che ti piacciano, anche se dalle foto sono più rosse della realtà.

Come già detto non ho avuto grandi sbalzi di valori, anzi.

Però mi vedo costretto ad aumentare raddoppiando la quantità di torba perché il pH è ancora fermo a 7.2
E dovendo aumentare kh è gh, anche se di poco, devo compensare con la torba.
FiloRp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2016, 21:41   #45
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Quando si usano acidificanti naturali conviene avere un blocco appunti e segnarti valori e quantità di materiale usato, così col tempo perfezioni il metodo. Col tempo possono variare

Devi agire bene sul kh. Aumentando la quantità di torba aumenta l'assorbimento di kh/gh.

Se aumenti i valori per compensare l'inserimento di torba successivo, te lo sconsiglio. Aumenta al massimo mezzo punto di kh (se prima avevi un giusto rapporto ph/kh). Il gh al massimo puoi anche alzarlo di 1 esempio (poi lo tieni stabile coi cambi). Questo perché altrimenti crei sbalzi di valori continui, è diverso da mettere poca torba

Esempio... quando il ph da 6.7-6.8 ideali comincia alzarsi a 7 e oltre, devi arrestarlo prima. Potresti usare: il sistema dei due sacchetti di torba e cambi quello più vecchio;
Oppure altro sistema..appena varia il ph inserisci degli altri acidificanti per arrestare la discesa (es.mezza foglia di catappa o una pignetta di ontano e qualcuna di quercia), poi procedi alla sostituzione nel dosaggio più corretto possibile.

Piccoli aggiustamenti di kh che incidono sul ph si possono fare coi cambi (ad alzare o abbassare). Per piccoli aggiustamenti di ph invece con un integratore di kh liquido e un phmetro puoi lavorare sul fino. Se fai pochi sbalzi significa hai imparato gestire. Le torbe da acquario sono più graduali rispetto quelle da giardinaggio

Un altro esempio di acidificazione è questo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=227435 ma con le davidi sarebbe estremo. Ci sono cmq spunti interessanti

Questo serve anche a non avere oscillazioni di ph a kh basso (<4), dato gli acidi umici/fulvici fanno anche loro da tampone insieme al kh
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2016, 20:30   #46
FiloRp
Avannotto
 
L'avatar di FiloRp
 
Registrato: Nov 2012
Città: Shambala
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 28
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Quando si usano acidificanti naturali conviene avere un blocco appunti e segnarti valori e quantità di materiale usato, così col tempo perfezioni il metodo. Col tempo possono variare

Devi agire bene sul kh. Aumentando la quantità di torba aumenta l'assorbimento di kh/gh.

Se aumenti i valori per compensare l'inserimento di torba successivo, te lo sconsiglio. Aumenta al massimo mezzo punto di kh (se prima avevi un giusto rapporto ph/kh). Il gh al massimo puoi anche alzarlo di 1 esempio (poi lo tieni stabile coi cambi). Questo perché altrimenti crei sbalzi di valori continui, è diverso da mettere poca torba

Esempio... quando il ph da 6.7-6.8 ideali comincia alzarsi a 7 e oltre, devi arrestarlo prima. Potresti usare: il sistema dei due sacchetti di torba e cambi quello più vecchio;
Oppure altro sistema..appena varia il ph inserisci degli altri acidificanti per arrestare la discesa (es.mezza foglia di catappa o una pignetta di ontano e qualcuna di quercia), poi procedi alla sostituzione nel dosaggio più corretto possibile.

Piccoli aggiustamenti di kh che incidono sul ph si possono fare coi cambi (ad alzare o abbassare). Per piccoli aggiustamenti di ph invece con un integratore di kh liquido e un phmetro puoi lavorare sul fino. Se fai pochi sbalzi significa hai imparato gestire. Le torbe da acquario sono più graduali rispetto quelle da giardinaggio

Un altro esempio di acidificazione è questo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=227435 ma con le davidi sarebbe estremo. Ci sono cmq spunti interessanti

Questo serve anche a non avere oscillazioni di ph a kh basso (<4), dato gli acidi umici/fulvici fanno anche loro da tampone insieme al kh
Sto seguendo tutti i tuoi consigli, ho aumentato di un grado kh e portato a 7 il gh.
Nell'ultimo cambio ho aumentato la torba da 5 cl (circa 3 gr) a 15 cl (circa 9 gr).
Il pH é comunque aumentato, ho aggiunto una foglia di catappa ma non credo faccia molto effetto.

Ho letto anche la discussione che hai linkato, super interessante.

A questo punto mi viene da pensare che la quantità di torba che sto usando é troppo poca nonostante la durezza sia bassa
FiloRp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2016, 20:46   #47
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai alzato troppo il kh, non ha senso. Influisce direttamente sul ph e la poca torba peggiora le cose. Te l'avevo già scritto sopra. Bisogna gestire bene gli equilibri

Il kh va alzato un po'... solo se i cambi di torba assorbono molto e hai timore scendano troppo i valori.
Oppure si alza il kh a 4 o oltre quando non hai acidificanti naturali attivi.. cioè se il tampone diminuisce e il ph è libero di oscillare.
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2016, 21:06   #48
FiloRp
Avannotto
 
L'avatar di FiloRp
 
Registrato: Nov 2012
Città: Shambala
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 28
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Hai alzato troppo il kh, non ha senso. Influisce direttamente sul ph e la poca torba peggiora le cose. Te l'avevo già scritto sopra. Bisogna gestire bene gli equilibri

Il kh va alzato un po'... solo se i cambi di torba assorbono molto e hai timore scendano troppo i valori.
Oppure si alza il kh a 4 o oltre quando non hai acidificanti naturali attivi.. cioè se il tampone diminuisce e il ph è libero di oscillare.
Scusami ma dicevi che 3 era insufficiente, per cui ho aumentato a 4 (qualcosa meno in verità) per aumentare la stabilità del pH.

Un grado non mi sembrava troppo, ma un giusto compromesso tra durezza e stabilità.

Dovrei aumentare la quantità di torba?

Il fatto é che non ho la possibilità di acquistare un pH metro per le correzioni minime
FiloRp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2016, 21:27   #49
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
La stabilità è data dal kh e dagli acidificanti in acqua. Senza acidificanti allora 3 è rischioso o se si consumano in fretta (coi cambi ad esempio), ma se gestisci correttamente no. Se tu avevi kh 3 bastava portarlo a 3,5 e aggiungere non so 10 15 grammi. A quel punto tenevi monitorato il ph. Ovviamente essendo poca torba non puoi aspettarti dopo 1 mese e mezzo due sia ancora attiva come mettere 30 grammi, per cui tipo due sacchettini sostituendo il più vecchio ogni mese, per le boraras potrebbero andare.. in modo da mantenere subacido o neutro. Le quantità dipendono dal tipo di torba e dal kh

Kh lo hai a 4, ph a quanto e da quanto hai dentro 9 grammi di torba? I cambi ogni quanto ne fai?

Un phmetro non è indispensabile per capire il sistema, ma per monitorare è stra utile, non ha rivali

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2016, 21:44   #50
FiloRp
Avannotto
 
L'avatar di FiloRp
 
Registrato: Nov 2012
Città: Shambala
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 28
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
La stabilità è data dal kh e dagli acidificanti in acqua. Senza acidificanti allora 3 è rischioso o se si consumano in fretta (coi cambi ad esempio), ma se gestisci correttamente no. Se tu avevi kh 3 bastava portarlo a 3,5 e aggiungere non so 10 15 grammi. A quel punto tenevi monitorato il ph. Ovviamente essendo poca torba non puoi aspettarti dopo 1 mese e mezzo due sia ancora attiva come mettere 30 grammi, per cui tipo due sacchettini sostituendo il più vecchio ogni mese, per le boraras potrebbero andare.. in modo da mantenere subacido o neutro. Le quantità dipendono dal tipo di torba e dal kh

Kh lo hai a 4, ph a quanto e da quanto hai dentro 9 grammi di torba? I cambi ogni quanto ne fai?

Un phmetro non è indispensabile per capire il sistema, ma per monitorare è stra utile, non ha rivali

Posted With Tapatalk
Il pH é aumentato da ieri da 7 a 7.2 circa

Il kh é inferiore a 4, di poco

La torba é presente dalla settimana scorsa nel filtro, ma solo da ieri pomeriggio ho inserito la torba in più.
É in pallini da acquario, tourbactiv della zolux

L'ultimo cambio (e aggiunta dell'acqua evaporata) l'ho fatto ieri.
FiloRp non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
boraras , brigittae

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28903 seconds with 14 queries