Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-01-2014, 21:41   #1
MarcoGio
Pesce rosso
 
L'avatar di MarcoGio
 
Registrato: Dec 2012
Città: Riccione (RN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 (60L - 30L)
Età : 33
Messaggi: 779
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 23/100%

Annunci Mercatino: 0
Question Sfondo 3D?

Ciao ragazzuoli, prima di allestire il mio caridinaio (30L) vorrei fare le cose con calma e fare uno sfondo angolare in 3D.
La mia idea é di creare una specie di "monte" dove andar ad ancorare le anubias nane e dove nascondere i tubi di pescaggio del filtro esterno.
Come fondo nella vasca uso il manado e il monte vorrei che facesse contrasto e pensavo di colorarlo tipo quarzo nero.
Che materiali mi servirebbero? Non mi sembra una cosa molto semplice a vedere...
MarcoGio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-01-2014, 22:01   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se usi il cerca trovi molte discussioni sulla realizzazione di sfondi 3D.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2014, 22:32   #3
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
c'e da dire che la vaschetta è 30 litri..e uno sfondo 3D ti porta via spazio e litri..soprattutto se è un po' voluminoso
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2014, 22:36   #4
MarcoGio
Pesce rosso
 
L'avatar di MarcoGio
 
Registrato: Dec 2012
Città: Riccione (RN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 (60L - 30L)
Età : 33
Messaggi: 779
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 23/100%

Annunci Mercatino: 0
Cosa pensate di questo metodo qui?
Con cosa si potrebbe colorare? Con questo metodo non dovrebbe esserci il problema che galleggia.
@dave81 pensavo di fare una robina piccola, perché come hai detto tu porta via spazio. Volevo cercare di farlo nell'angolo dietro destro perché é coperto dal muro e dall'armadio.

Ultima modifica di MarcoGio; 10-01-2014 alle ore 14:36.
MarcoGio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2014, 12:52   #5
MarcoGio
Pesce rosso
 
L'avatar di MarcoGio
 
Registrato: Dec 2012
Città: Riccione (RN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 (60L - 30L)
Età : 33
Messaggi: 779
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 23/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok ragazzi, mi sono letto diversi post a riguardo e quello che mi ha colpito di più é il capolavoro di questo ragazzo!
Quindi i materiali necessari sono:
- pannelli di polistirolo
- silicone (non antimuffa) avete una marca particolare da consigliarmi?
- camantite
- vernice acrilica a base di acqua
- vernice spray
- tanta fantasia
- plastivel o resina epossidica bicomponente o niente?
Di Quest'ultimo ho letto che chi ha messo il plastivel ha avuto problemi di tenuta nel tempo. Qualche strato di protettivo volevo metterlo quindi pensavo alla resina epossidica, qualcuno mi può dire qualche marca?
E invece colui che ha fatto il capolavoro a distanza di anni ha detto che il plastivel o qualunque altro materiale non serve a nulla.
Come dovrei muovermi?
Poi visto la forza di galleggiamento del polistirolo come già detto da qualche ragazzo pensavo di fagli delle specie di sacche dietro dove metterci dei sassi per appesantirlo.
MarcoGio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2014, 17:45   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
esistono vari metodi e tecniche e ognuno ha la propria. volendo, non è necessaria tutta quella roba, potresti semplicemente usare dei sassi e inglobarli in un pochino di schiuma poliuretanica per non farla galleggiare, come ho fatto io. poi ricopri col plastivel. quest'ultimo non serve tanto per ricoprire o isolare la schiuma, ma serve piuttosto per appiccicare la sabbia alla schiuma: dai una spruzzata di plastivel spray e ci butti sopra subito della sabbia, così resta attaccata


la resina epossidica secondo me come materiale è molto meglio del plastivel, infatti costa anche molto di più, la usano per ricoprire gli scafi delle barche per cui credo che sia uno dei migliori prodotti antiosmotici che esistano. ma qui non serve un prodotto di grande qualità o prestazioni, serve semplicemente un plastificante qualunque che, una volta asciutto, non sia tossico. non sprecherei mai la resina epossidica per impastarla con della sabbia... semmai la compro per fare una vasca in legno
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2014, 04:34   #7
Marimarco69
Bannato
 
Registrato: Jul 2013
Città: Casale Monferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8 + 2 teche
Età : 54
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
... semmai la compro per fare una vasca in legno
...Ti "sbarluccica l'idea, DAVE?
Marimarco69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2014, 05:00   #8
MarcoGio
Pesce rosso
 
L'avatar di MarcoGio
 
Registrato: Dec 2012
Città: Riccione (RN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 (60L - 30L)
Età : 33
Messaggi: 779
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 23/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
esistono vari metodi e tecniche e ognuno ha la propria. volendo, non è necessaria tutta quella roba, potresti semplicemente usare dei sassi e inglobarli in un pochino di schiuma poliuretanica per non farla galleggiare, come ho fatto io. poi ricopri col plastivel. quest'ultimo non serve tanto per ricoprire o isolare la schiuma, ma serve piuttosto per appiccicare la sabbia alla schiuma: dai una spruzzata di plastivel spray e ci butti sopra subito della sabbia, così resta attaccata


la resina epossidica secondo me come materiale è molto meglio del plastivel, infatti costa anche molto di più, la usano per ricoprire gli scafi delle barche per cui credo che sia uno dei migliori prodotti antiosmotici che esistano. ma qui non serve un prodotto di grande qualità o prestazioni, serve semplicemente un plastificante qualunque che, una volta asciutto, non sia tossico. non sprecherei mai la resina epossidica per impastarla con della sabbia... semmai la compro per fare una vasca in legno
Il poliuretano non m'ispira molto, preferisco l'idea del polistirolo perché almeno posso dargli la forma che desidero, specialmente che devo farlo angolare. L'unica cosa é appesantirlo che dovrò vedere come inserirci dei sassi. La cementite non da un'effetto simile alla roccia?
Pensavo di fare una a cosa del genere http://m.youtube.com/watch?v=yFn69PmcmfA" title="View this video at YouTube in a new window or tab" target="_blank">Clicca per vedere il video su YouTube Video
Il tipo nel video usa la fibra di vetro, io userei la cementite, del colore scuro e il plastivel. Cosa ne pensate?
MarcoGio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2014, 15:09   #9
MarcoGio
Pesce rosso
 
L'avatar di MarcoGio
 
Registrato: Dec 2012
Città: Riccione (RN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 (60L - 30L)
Età : 33
Messaggi: 779
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 23/100%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzuoli, se il polistirolo lo si ricopre con 3 mani di cemento partendo con la prima mano un po lenta, la seconda un po più densa e la terza molto densa non dovrebbe appesantirlo? Dovrebbe dare anche un effetto roccia anche abbastanza naturale visto il colore, ed infine un paio di strati di plastivel come protettivo. Cosa ne dite?
MarcoGio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2014, 18:36   #10
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marimarco69 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
... semmai la compro per fare una vasca in legno
...Ti "sbarluccica l'idea, DAVE?
un po' sì, lo ammetto, mi sa che prima o poi ne farò una,anzi stavo già per iniziare poi ho rinunciato per vari motivi, alla fine il legno non riesce a convincermi pienamente...non so perchè... non riesco a scollarmi dal buon vecchio vetro...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da MarcoGio Visualizza il messaggio
Il poliuretano non m'ispira molto, preferisco l'idea del polistirolo perché almeno posso dargli la forma che desidero, specialmente che devo farlo angolare. L'unica cosa é appesantirlo che dovrò vedere come inserirci dei sassi.
cosa c'è di più facile da lavorare della schiuma poliuretanica? nulla credo... una volta secca, si taglia come il burro, basta un coltello o un taglierino e gli dai la forma che vuoi... come fai a creare forme rotonde o forme particolari usando lastre di polistirolo? come fai a mettere dentro delle pietre/sassi nelle lastre di polistirolo? invece con la schiuma è più facile: le rocce vengono inglobate nella schiuma stessa prima che asciughi
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 12-01-2014 alle ore 18:42. Motivo: Unione post automatica
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
sfondo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26512 seconds with 18 queries