Ciao! Ma i nitrati a quanto devono essere? C'è un livello minimo oltre il quale non si deve scendere?
Questa la situazione: ho avviato un Askoll da 50 litri effettivi il 28 dicembre 2013.
C'è stato il picco dei nitriti, tutto normale, poi sono scesi, il 13 gennaio ho inserito due loricaridi di 9 e 5 cm (so che l'acquario per loro è piccolo, a giorni ne avvierò uno più grosso e li introdurrò in quello, ho dovuto metterli nell'Askoll provvisoriamente perché l'acquario in cui erano prima si è svirgolato e l'ho smantellato d'urgenza), poi i nitriti hanno continuato ad essere bassi alché ho inserito le prime 8 rasbore (16 gennaio), presto ne inserirò altre 7, i nitriti sono risaliti lievemente a 0,05 per poi ridiscendere a valori oscillanti fra lo 0 e lo 0,02 e da lì non si sono più mossi quindi tutto ok.
I nitrati invece ho potuto misurarli per la prima volta solo il 21 gennaio ed erano a 25, ieri ho rabboccato l'acqua di 3 litri circa e oggi la misurazione mi dà 15...è troppo poco o va bene? Mi sembra un calo troppo accentuato per un cambio d'acqua così ridotto, è solo una mia impressione?
Il filtro è con cannolicchi, spugne e acidifico con torba (pH 6,7), la temperatura 25,5°C. Ho 1 echinodorus, un po'di bacopa, 2 anubias, 4 cryptocoryne più altre due piante di cui non ricordo il nome, una è bassa e a lentissima crescita, l'altra è simile alla bacopa ma a crescita più lenta. Il fondo è fertile con sopra la ghiaia fine, illumino con un neon t8 e non ho diffusore di CO2.