Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-07-2011, 21:52   #1
cello83
Plancton
 
L'avatar di cello83
 
Registrato: Nov 2009
Città: como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a cello83

Annunci Mercatino: 0
Freccia UPDATE FOTO: Esoftalmo monolaterale Maschio Aequidens Pulcher...Ora anche la femmina...

Buona sera a tutti, sono in difficoltà e avrei bisogno di un vostro preziosissimo consiglio:
vasca con 100 litri dove 15 giorni fa ho avuto un lieve incidente con troppa concentrazione di co2 (metodo gel) in vasca. Ho rimediato subito con un cambio d'acqua e rispristinato i valori...ma non è di questo che sono qui a chiedervi anche se potrebbe essere una causa...circa 15 gg dopo l'accaduro, più precisamente ieri sera noto che il maschio della mia coppia di aequidens pulcher ha un esoftalmo monolaterale. Comportamento più o meno normale anche se più in disparte del solito e cerca nascondigli. La femmina non ha alcun segno particolare.
dopo essermi documentato e colto un po' da inesperienza/apprensione ho deciso di iniziare una cura con Dessamor...unico farmaco prestatomi da un mio amico al volo ma comunque antibatterico.
Premetto che ieri ho cambiato acqua (NO2 0 e NO3 12,5 PH7,5 GH6 KH5) e dopo una giornata al lavoro stasera nel vederlo lievemente peggiorato ho iniziato la cura trasferendolo in un secchio solo per acquario con 10l prelevati dai 100 e acceso un'areatore...cura iniziata 10 min fa..
illuminatemi...

Grazie mille per ogni chiarimento

Ultima modifica di cello83; 16-07-2011 alle ore 00:36.
cello83 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-07-2011, 22:57   #2
cello83
Plancton
 
L'avatar di cello83
 
Registrato: Nov 2009
Città: como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a cello83

Annunci Mercatino: 0

Non c'è nessuno che sa darmi due dritte su come dove comportarmi???
cello83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2011, 01:11   #3
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti sei comportato bene, segui le istruzioni del Dessamor; se non le hai, le puoi trovare on-line.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2011, 10:34   #4
cello83
Plancton
 
L'avatar di cello83
 
Registrato: Nov 2009
Città: como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a cello83

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille...ho un paio di dubbi...il recipiente da 10 litri è un secchio..ieri sera appena messo il pesce era molto irrequieto e l'ho beccato a saltar fuori...fortunatamente ho messo sopra una rete per evitare lo spiacevole inconveniente ma da che prima si muoveva molto a che ora è immobile posato sul fondo...spero che vada tutto bene...
Altra cosa: l'areatore lo devo tenere acceso tutto il giorno e notte?
grazie ancora...vi chiedo supporto e pazienza per questa mia prima settimana di trattamento...
cello83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2011, 13:43   #5
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cello83 Visualizza il messaggio
Grazie mille...ho un paio di dubbi...il recipiente da 10 litri è un secchio..ieri sera appena messo il pesce era molto irrequieto e l'ho beccato a saltar fuori...fortunatamente ho messo sopra una rete per evitare lo spiacevole inconveniente ma da che prima si muoveva molto a che ora è immobile posato sul fondo...spero che vada tutto bene...
Altra cosa: l'areatore lo devo tenere acceso tutto il giorno e notte?
grazie ancora...vi chiedo supporto e pazienza per questa mia prima settimana di trattamento...
Il trattamento è giusto però il secchio non è una buona sistemazione per curare un pesce, molto meglio una vaschetta anche in resina ma adatta alla quarantena. Tuttavia è necessaria l'aerazione 24/24h.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2011, 22:39   #6
cello83
Plancton
 
L'avatar di cello83
 
Registrato: Nov 2009
Città: como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a cello83

Annunci Mercatino: 0
cosa mi consigli di fare...acquistare una vaschetta trasparente di fortuna e provvedere immediatamente al cambio travasando parte dell'acqua dal secchio fino alla capienza della vaschetta oppure lasciare tutto com'è fino alla fine del trattamento senza creare ulteriore stress al pesce? Tra l'altro il mio aequidens dopo il tentato guizzo di ieri sera appena inserito continua ora a rimanere immobile sul fondo...sono al secondo giorno di trattamento con aggiunta di metà dose di dessamor rispetto a ieri...
grazie per i consigli rassicuranti che mi darete....
------------------------------------------------------------------------
ULTERIORE AGGIORNAMENTO DI STASERA...Noto nella femmina di aequidens rimasta in acquario una notevole agitazione continuando a salire e scendere in altazza durante il nuoto e apparendo nervosa...può essere solo per la mancanza del maschio (si sente libera dalla sua metà che continua a tarpinarla..) oppure devo preoccuparmi... Riporto ciò perchè ho notato stasera delle strane velature in entrambe le sue palpebre...Gli occhi non sono gonfi ne presenza di esoftalmo ma noto con stupore e preoccupazione che ha nel centro dell'occhio una specie di film biancastro di dimensione piccola...
Premetto che l'acqua è stata cambiata ieri e controllata nei suoi valori...non vorrei sia anch'essa una manifestazione batterica come è successo al maschio oppure no...
Come devo muovermi...aspetto o somministro dessamor pure a lei??

Grazie ancora della vostra disponibilità...

Ultima modifica di cello83; 14-07-2011 alle ore 22:46. Motivo: Unione post automatica
cello83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2011, 01:50   #7
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
A questo punto, considererei un trattamento antibatterico anche per la femmina.
Io ormai finirei il ciclo nel secchio, non starei a fare altri spostamenti. Non scordare la rete sul secchio, purtroppo il pesce avrà preso una brutta botta...
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2011, 09:46   #8
ambaradan
Guppy
 
L'avatar di ambaradan
 
Registrato: Jul 2010
Città: Como - Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 (300 l. - Cubo)
Età : 45
Messaggi: 356
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Te l'ho detto che potevo prestarti l'insalatiera
Stasera mi aggiorni live. Tieni d'occhio davvero la femmina.
__________________
There's never enough time to do all the nothing you want.

ambaradan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2011, 10:01   #9
cello83
Plancton
 
L'avatar di cello83
 
Registrato: Nov 2009
Città: como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a cello83

Annunci Mercatino: 0
Perfetto...allora stasera quando torno inizio il trattamento anche con lei...tra l'altro giusto ieri sera prima di andare a dormire ho notato che anche l'ancistrus,terzo ed ultimo pesce in vasca presenta delle chiazza sbiadite biancastre non agli occhi ma sulla parte cervicale e l'estremità delle pinne sbiadita...non riesco proprio a capire che sta succedendo...dovrei a questo punto fare il trattamento sia alla femmina che all'ancistrus?Ragazzi, sono un po' in menata..3 dubbi:
1.il trattamento nel secchio all'aequidens maschio è arrivato al terzo giorno, ovvero solo cibo..pensavo di dargli un po' di surgelato che a lui piace molto. Ho notato che l'acqua da che era verde smeraldo: principio attivo del dessamor, a che è diventata opaca e biancastra..dovrei cambiarla oppure è normale così considerando che nn ho filtro ma solo areatore 24h??
2.SE stasera inizio i trattamenti con dessamor, ditemi voi se è il caso, per gli altri due pesci dovrò necessariamente procurarmi un altro recipiente per partire con la prima dose vero?
3.a questo punto nell'acquario che resterà vuoto come mi devo comportare??



grazie mille come al solito
cello83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2011, 14:53   #10
ambaradan
Guppy
 
L'avatar di ambaradan
 
Registrato: Jul 2010
Città: Como - Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 (300 l. - Cubo)
Età : 45
Messaggi: 356
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
una vaschetta più grande di quella che ahai lì te la porto io.
__________________
There's never enough time to do all the nothing you want.

ambaradan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aequidens , esoftalmo , monolaterale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24703 seconds with 15 queries