Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-04-2009, 21:15   #1
livia
Imperator
 
L'avatar di livia
 
Registrato: Apr 2007
Città: Castelli romani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 36
Messaggi: 5.048
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
layout 25 litri lordi (ora con piante!) versione definitiva

Ciao a tutti!
Devo riallestire una vasca 41x21x24(h) e vorrei qualche consiglio sul layout...ho guardato una marea di vasche su internet ma ho le idee più confuse che mai...
Gli unici punti fermi sono: pratino con la calli e sabbia (un avanzo di un altro acquario che voglio utilizzare)
Vorrei inserire un'altra specie di pianta, ma sono molto indecisa perché vorrei far sembrare la vasca il più grande possibile, ma tutte le piante che mi vengono in mente diventano enormi...che mi consigliate?
Metterò uno strato di fondo fertilizzato e monterò una pl da 18W...le misure che ho indicato sono riferite al volume netto (con la sola sabbia) e sono quindi esclusi tutti gli altri eventuali arredi...sarebbero quindi 20,5 litri netti circa...per il momento metterò un filtro interno la cui capienza è di circa 2 litri...quindi una volta inseriti anche gli arredi arriverei a meno di 18 litri netti...
Devo mettere anche la CO2?
Per il layout che mi consigliate di fare? A me piacciono moltissimo le vasche con due alzate laterali, ma mi sa che come effetto rimpiccioliscono gli spazi...sbaglio? In alternativa come potrei fare per far sembrare la vasca più spaziosa possibile?
La calli a quanto ho capito cresce anche sulle rocce...ma si tratta di rocce particolari, magari molto "ruvide" o riesce a crescere anche su rocce più lisce come il porfido?
Ah, sarà dedicata a red cherry...
Grazie a tutti
livia non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-04-2009, 21:15   #2
livia
Imperator
 
L'avatar di livia
 
Registrato: Apr 2007
Città: Castelli romani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 36
Messaggi: 5.048
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
layout 25 litri lordi (ora con piante!) versione definitiva

Ciao a tutti!
Devo riallestire una vasca 41x21x24(h) e vorrei qualche consiglio sul layout...ho guardato una marea di vasche su internet ma ho le idee più confuse che mai...
Gli unici punti fermi sono: pratino con la calli e sabbia (un avanzo di un altro acquario che voglio utilizzare)
Vorrei inserire un'altra specie di pianta, ma sono molto indecisa perché vorrei far sembrare la vasca il più grande possibile, ma tutte le piante che mi vengono in mente diventano enormi...che mi consigliate?
Metterò uno strato di fondo fertilizzato e monterò una pl da 18W...le misure che ho indicato sono riferite al volume netto (con la sola sabbia) e sono quindi esclusi tutti gli altri eventuali arredi...sarebbero quindi 20,5 litri netti circa...per il momento metterò un filtro interno la cui capienza è di circa 2 litri...quindi una volta inseriti anche gli arredi arriverei a meno di 18 litri netti...
Devo mettere anche la CO2?
Per il layout che mi consigliate di fare? A me piacciono moltissimo le vasche con due alzate laterali, ma mi sa che come effetto rimpiccioliscono gli spazi...sbaglio? In alternativa come potrei fare per far sembrare la vasca più spaziosa possibile?
La calli a quanto ho capito cresce anche sulle rocce...ma si tratta di rocce particolari, magari molto "ruvide" o riesce a crescere anche su rocce più lisce come il porfido?
Ah, sarà dedicata a red cherry...
Grazie a tutti
livia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2009, 23:50   #3
livia
Imperator
 
L'avatar di livia
 
Registrato: Apr 2007
Città: Castelli romani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 36
Messaggi: 5.048
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno? Mi sa che è tardi... sempre di notte mi viene l'ispirazione...
livia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2009, 23:50   #4
livia
Imperator
 
L'avatar di livia
 
Registrato: Apr 2007
Città: Castelli romani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 36
Messaggi: 5.048
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno? Mi sa che è tardi... sempre di notte mi viene l'ispirazione...
livia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2009, 00:28   #5
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
In alternativa come potrei fare per far sembrare la vasca più spaziosa possibile?
metterei il ghiaino molto fine 1/2mm terrazzato (più alto dietro e più basso davanti) e metterei un solo tipo di pianta ad esempio il myriophyllum, magari di due varietà diverse, ce n'è anche una sul rosso (se riesci a trovarla), un paio di rocce o legni piccoli e stop.
Mi hai fatto venire la mania del fondo nero e ora ti converti al chiaro??? Traditrice!!
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2009, 00:28   #6
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
In alternativa come potrei fare per far sembrare la vasca più spaziosa possibile?
metterei il ghiaino molto fine 1/2mm terrazzato (più alto dietro e più basso davanti) e metterei un solo tipo di pianta ad esempio il myriophyllum, magari di due varietà diverse, ce n'è anche una sul rosso (se riesci a trovarla), un paio di rocce o legni piccoli e stop.
Mi hai fatto venire la mania del fondo nero e ora ti converti al chiaro??? Traditrice!!
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2009, 00:43   #7
livia
Imperator
 
L'avatar di livia
 
Registrato: Apr 2007
Città: Castelli romani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 36
Messaggi: 5.048
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bettina.s
Mi hai fatto venire la mania del fondo nero e ora ti converti al chiaro??? Traditrice!!
lo so ho sparso la mania del fondo nero un pò per tutto il forum e io lo sto levando da tutte le vasche...
Se vuoi ne ho una cinquantina di kg che mi avanzano!!

Il myriophyllum rosso è bellissimo! Peccato però che nei negozi nella mia zona non l'ho mai visto...ma non diventa troppo alto? A vederlo così mi ricorda molto il ceratophyllum, non mi vorrei ritrovare con tutti gli steli galleggianti...
La sabbia che ho è questa qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=235075
non si vede molto dalla foto, comunque è sabbia finissima...
Quindi mi consigli di fare semplicemente una discesa, mettendo uno strato più spesso dietro e più sottile davanti?
livia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2009, 00:43   #8
livia
Imperator
 
L'avatar di livia
 
Registrato: Apr 2007
Città: Castelli romani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 36
Messaggi: 5.048
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bettina.s
Mi hai fatto venire la mania del fondo nero e ora ti converti al chiaro??? Traditrice!!
lo so ho sparso la mania del fondo nero un pò per tutto il forum e io lo sto levando da tutte le vasche...
Se vuoi ne ho una cinquantina di kg che mi avanzano!!

Il myriophyllum rosso è bellissimo! Peccato però che nei negozi nella mia zona non l'ho mai visto...ma non diventa troppo alto? A vederlo così mi ricorda molto il ceratophyllum, non mi vorrei ritrovare con tutti gli steli galleggianti...
La sabbia che ho è questa qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=235075
non si vede molto dalla foto, comunque è sabbia finissima...
Quindi mi consigli di fare semplicemente una discesa, mettendo uno strato più spesso dietro e più sottile davanti?
livia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2009, 11:32   #9
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
il myriophyllum cresce meno velocemente del ceratophyllum e poi lo puoi sempre tagliare e ripiantare per talea

Quote:
Quindi mi consigli di fare semplicemente una discesa, mettendo uno strato più spesso dietro e più sottile davanti?
Si tanto se introdurrai solo le caridine non ti smuoveranno troppo il fondo e dovrebbe rimanere così

Piccolo ot. io ho 30 kg. di quarzo grigio granulometria 1/2 mm, molto bello che però non sono sicura di voler utilizzare perché anche immerso (ho fatto la prova in un recipiente) risulta davvero chiaro, già lo so che se farò il lavoraccio poi mio marito mi dirà: "te l'avevo detto che stava meglio nero..." -28d#
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2009, 11:32   #10
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
il myriophyllum cresce meno velocemente del ceratophyllum e poi lo puoi sempre tagliare e ripiantare per talea

Quote:
Quindi mi consigli di fare semplicemente una discesa, mettendo uno strato più spesso dietro e più sottile davanti?
Si tanto se introdurrai solo le caridine non ti smuoveranno troppo il fondo e dovrebbe rimanere così

Piccolo ot. io ho 30 kg. di quarzo grigio granulometria 1/2 mm, molto bello che però non sono sicura di voler utilizzare perché anche immerso (ho fatto la prova in un recipiente) risulta davvero chiaro, già lo so che se farò il lavoraccio poi mio marito mi dirà: "te l'avevo detto che stava meglio nero..." -28d#
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , ora

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,45752 seconds with 15 queries