Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Saper comprare (Dolce) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-09-2012, 20:14   #1
Vegan
Utente disattivato
 
Registrato: Sep 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Vegan

Annunci Mercatino: 0
Talking Filtro esterno: uno per due vasche

Ciao a tutti! Vorrei un consiglio per l'acquisto di un filtro esterno, con l'idea però di fargli "gestire" due vasche. Mi spiego meglio; io ho due vasche: una è 50 x 25 h. 30 e l'altra è 60 x 30 h. 40. La mia casa è piuttosto piccola e per questo ho preferito non sostituire le due vasche con una più grande. Gestisco meglio gli spazi ed eventuali "traslochi" futuri. Detto questo, vorrei che entrambe le vasche, che tanto contengono la stessa acqua e pesci con esigenze simili, potessero essere gestite da uno solo filtro, in grado di pescare da entrambe le vasche e versare in entrambe.
Immagino che ci siano degli svantaggi ( come per esempio la trasmissibilità di agenti patogeni occasionalmente presenti in una delle due, o cose del genere ) ma i vantaggi per me sarebbe di molto superiori: bassi consumi, ingombri e maggior estetica.

Ho visto che su internet ci sono filtri esterni giù a partire da 25 euro e che il dato fondamentale per me è la portata ( che immagino sia in litri NETTI ) ed il consumo.
Fondamentalmente ho isolato questi filtri esterni:

- FILTRO ESTERNO ACQUARIO HAQUOSS MAXXIMA, fino a 100 litri, costa circa 25 euro ma non capisco quanto consuma ( dicono 3 watt su ebay, ma mi pare troppo poco)
- Eden 501 o 511, che però a prelevanza prossima allo zero, quindi niente.
- Eheim ECCO PRO 130: mi pare ottimo, perché consuma poco, non deve stare sullo stesso piano dell'acquario, è collaudato e tutti ne parlano bene. L'unica pecca è il prezzo: oltre 70€, in offerta.

Ho sentito parlare pure di Pratiko, della Ascoll e un altro della Tetra, ma i prezzi sono simili al tedesco Eheim, quindi preferirei prendere questo che è pure garantito 3 anni ed ha un giudizio positivo insindacabile.

La questione è: è una pessima idea quella di usare questo filtro su due vasche? E' facile "giocare" con i raccordi a Y e montare anche dei rubinetti per regolare la portata nelle due vasche?

Sono ben accetti TUTTI i consigli, anche quelli che dovessero demolire la mia tesi.

A presto.

V.
Vegan non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-09-2012, 20:20   #2
Marcello1224
Pesce rosso
 
L'avatar di Marcello1224
 
Registrato: Aug 2011
Città: Ghedi, Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 60 caridinai
Messaggi: 773
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 26/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Vegan Visualizza il messaggio
Ciao a tutti! Vorrei un consiglio per l'acquisto di un filtro esterno, con l'idea però di fargli "gestire" due vasche. Mi spiego meglio; io ho due vasche: una è 50 x 25 h. 30 e l'altra è 60 x 30 h. 40. La mia casa è piuttosto piccola e per questo ho preferito non sostituire le due vasche con una più grande. Gestisco meglio gli spazi ed eventuali "traslochi" futuri. Detto questo, vorrei che entrambe le vasche, che tanto contengono la stessa acqua e pesci con esigenze simili, potessero essere gestite da uno solo filtro, in grado di pescare da entrambe le vasche e versare in entrambe.
Immagino che ci siano degli svantaggi ( come per esempio la trasmissibilità di agenti patogeni occasionalmente presenti in una delle due, o cose del genere ) ma i vantaggi per me sarebbe di molto superiori: bassi consumi, ingombri e maggior estetica.

Ho visto che su internet ci sono filtri esterni giù a partire da 25 euro e che il dato fondamentale per me è la portata ( che immagino sia in litri NETTI ) ed il consumo.
Fondamentalmente ho isolato questi filtri esterni:

- FILTRO ESTERNO ACQUARIO HAQUOSS MAXXIMA, fino a 100 litri, costa circa 25 euro ma non capisco quanto consuma ( dicono 3 watt su ebay, ma mi pare troppo poco)
- Eden 501 o 511, che però a prelevanza prossima allo zero, quindi niente.
- Eheim ECCO PRO 130: mi pare ottimo, perché consuma poco, non deve stare sullo stesso piano dell'acquario, è collaudato e tutti ne parlano bene. L'unica pecca è il prezzo: oltre 70€, in offerta.

Ho sentito parlare pure di Pratiko, della Ascoll e un altro della Tetra, ma i prezzi sono simili al tedesco Eheim, quindi preferirei prendere questo che è pure garantito 3 anni ed ha un giudizio positivo insindacabile.

La questione è: è una pessima idea quella di usare questo filtro su due vasche? E' facile "giocare" con i raccordi a Y e montare anche dei rubinetti per regolare la portata nelle due vasche?

Sono ben accetti TUTTI i consigli, anche quelli che dovessero demolire la mia tesi.

A presto.

V.
personalmente non lo farei. Io anzichè pensare al consumo di una pompa del filtro che massimo arriva a 20/25 w penserei prima alla salute dei pesci. Mettiamo il caso che in una vasca scoppi una batteriosi. la trasmetteresti anche nell altra vasca e non sarebbe bello nè per i pesci nè per te!!!!
Marcello1224 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2012, 20:30   #3
Vegan
Utente disattivato
 
Registrato: Sep 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Vegan

Annunci Mercatino: 0
Questa è certamente un'ottima argomentazione, ma l'alternativa sarebbe 2 filtri esterni, con costi di start-up raddoppiati, se vogliamo rimanere ai massimi livelli scegliendo Eheim.
Oppure...spegnere una vasca.
Personalmente, 20watt me li risparmierei volentieri, specie perché sommati al resto dei miei sacrifici per l'ambiente...vengono fuori 5 pizze con gli amici!

Grazie per la risposta, spero arrivino altri pareri ( non necessariamente diversi, eh! ). :)

A presto.

V.
Vegan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2012, 01:04   #4
Marcello1224
Pesce rosso
 
L'avatar di Marcello1224
 
Registrato: Aug 2011
Città: Ghedi, Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 60 caridinai
Messaggi: 773
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 26/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Vegan Visualizza il messaggio
Questa è certamente un'ottima argomentazione, ma l'alternativa sarebbe 2 filtri esterni, con costi di start-up raddoppiati, se vogliamo rimanere ai massimi livelli scegliendo Eheim.
Oppure...spegnere una vasca.
Personalmente, 20watt me li risparmierei volentieri, specie perché sommati al resto dei miei sacrifici per l'ambiente...vengono fuori 5 pizze con gli amici!

Grazie per la risposta, spero arrivino altri pareri ( non necessariamente diversi, eh! ). :)

A presto.

V.
lo so ti capisco! Però devi anche tenere conto che un acquario ha i suoi costi, specialmente se sono 2!!!!
Marcello1224 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2012, 09:37   #5
Hiraya
Guppy
 
L'avatar di Hiraya
 
Registrato: Jul 2011
Città: Riposto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 352
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
a prendere un filtro piu grande spendi quasi uguale a prenderne 2 piccoli e ti consuma pressochè uguale a 2 più piccoli

io prenderei un eden 501 per la vasca piu piccola e un eden 511 per la piu grande
entrambi i filtri ti consumeranno poco (5w e 10w) e se li prendi online il costo si aggira sui 20 per il piccolo e sulla 30ina per il piu grande
Hiraya non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2012, 12:03   #6
alexfdj
Ciclide
 
L'avatar di alexfdj
 
Registrato: Jan 2011
Città: Carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 cubi
Età : 52
Messaggi: 1.519
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a alexfdj

Annunci Mercatino: 0
oppure fai un pò per volta.....prima ne prendi uno....più avanti ne prenderai un altro....così ammortizzi i costi in più mesi....
alexfdj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2012, 15:49   #7
Marcello1224
Pesce rosso
 
L'avatar di Marcello1224
 
Registrato: Aug 2011
Città: Ghedi, Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 60 caridinai
Messaggi: 773
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 26/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da hiraya Visualizza il messaggio
a prendere un filtro piu grande spendi quasi uguale a prenderne 2 piccoli e ti consuma pressochè uguale a 2 più piccoli

io prenderei un eden 501 per la vasca piu piccola e un eden 511 per la piu grande
entrambi i filtri ti consumeranno poco (5w e 10w) e se li prendi online il costo si aggira sui 20 per il piccolo e sulla 30ina per il piu grande
Marcello1224 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2012, 16:10   #8
Agri
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2011
Città: Agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 827
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Meglio due filtri!!! se ti scoppia una batteriosi, e riesci a salvare i pesci probabilmente avrai pseso 20/30euro di medicinali per entrambe le vasche.
__________________
Michelangelo.
"Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza." L.Da Vinci.
Piante, sali e PMDD nel mercatino!!! Contattatemi!!!
Usa la nuova funzione "reputazione" è utile ad entrambi!!!
Agri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2012, 16:33   #9
plantmaker
Plancton
 
Registrato: Sep 2006
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 58
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Tra l'altro non vedo come faresti a regolare il flusso con un solo filtro su entrambe le vasche...senza rischiare che una si riempie e l'altra si svuota
Ti toccherebbe bucare minimo una vasca e posizionarle in modo che da quella più in alto scenda acqua nell'altra per caduta. Un 501 e un 511 EDEN, come già consigliato è la soluzione migliore.
plantmaker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2012, 17:54   #10
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plantmaker Visualizza il messaggio
Tra l'altro non vedo come faresti a regolare il flusso con un solo filtro su entrambe le vasche...senza rischiare che una si riempie e l'altra si svuota
Ti toccherebbe bucare minimo una vasca e posizionarle in modo che da quella più in alto scenda acqua nell'altra per caduta. Un 501 e un 511 EDEN, come già consigliato è la soluzione migliore.
Concordo in pieno,se succede che l'aspirazione di una vasca si intasa un po' l'acqua aspirata sarà minore di quella reinserita dal filtro,con la conseguente tracimazione di una vasca e il progressivo svuotamento dell'altra.
Io non vorrei tornare dal lavoro e trovarmi 40 litri di acqua sul pavimento e una vasca con i pesci a secco!
Potresti optare per un filtro solo se le vasche fossero comunicanti,in modo che se ci fossero problemi su una il livello verrebbe comunque mantenuto uguale dal collegamento!
__________________
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
due vasche , filtro , filtro esterno , vasche

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19613 seconds with 15 queries