Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-10-2006, 20:10   #1
Lucabergamo
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Problemi con Helostoma Temmincki

Salve a tutti. Ho dei problemi con una coppia di Helostoma Temmincki che ho inserito in vasca ormai da quasi due mesi.

La Vasca è un Askoll Ambiente 80 Advanced, con 2 lampade da 18W l'una(Dennerle Trocal Kongo White). Arredata con rocce laviche, una radice e diverse piante in prevalenza Microsorium pteropus e una Felcie della quale ora non ricordo la specie.. ma non credo che abbia una qualche importanza come neanche il filtro che cmq per completezza menziono: è un Askoll Pratiko200 allestito con spugna, lana di Perlon e cannolicchi.

I valori dell'acqua sono pH7.5-8 GH 9° e kH 6°, NH3 0mg\l, NO2 0mg\l, NO3 5mg\l. Temperatura 24°C.

Il problema è questo.. da quando li ho inseriti non hanno mai e dico mai.. accettato alcun tipo di cibo.. ho provato con chironomus, granulare, liofilizzato, scaglie di spirulina.. niente! Sembrano però comunque robusti e in salute in quanto, come in natura, vedo che si nutrono praticamente solo di alghe in vasca(anche s enon sono moltissime in quanto ci sono molte lumache..)

Tuttavia questa cos ami preoccupa secondariamente anche se apprezzero qualsiasi consiglio in merito. Il problema, o più che altro la scocciatura.. è che nonostante ormai siano più che ambientati, ogni volta che chiunque si avvicini alla vasca scappano a nasconderli e non si vedono più! sono impossibili! Non so che fare.. avete qualche idea? qualche suggerimento? qualunque cosa..

Ah, in vasca ci sono solo loro due..
  Rispondi quotando


Vecchio 28-10-2006, 10:22   #2
Lucabergamo
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
nessuno ha un'idea? nessuno ha questi pesci..??
  Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2006, 12:25   #3
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non ho esperienze dirette però è strano non dovrebbe essere difficile alimentarlo in cattività hai provato con piselli bolliti e sbucciati o con zucchine bollite? (senza semi) mangiano anche vegetali
piuttosto diventano grossi da adulti la vasca non è molto grande
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2006, 13:59   #4
Lucabergamo
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Mangiano specialmente vegetali, ma non accettano NULLA. il problema pare non essere il cibo, ma il fatto che non si vogliano alimentare... e poi si nascondono sempre! quindi non vedono neanche se qualcuno gli sta dando da mangiare o no..

Per quanto riguarda le dimensioni forse in natura, ma in acquario non diventano più di 10cm.. una vasca da 112lt è più che sufficiente considerando che è un Anabantide decisamente tranquillo e non è che si faccia chissà quali nuotate, come i Trichogaster, passa la sua vita a brucare d auna foglia all'altra..

Comunque grazie. Niente.. pare che nesusno ne sappia nulla, me li dovrò tenere così... per quel che vivranno...
  Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2006, 14:52   #5
esox
Imperator
 
Registrato: Feb 2004
Città: milano
Collaboratore azienda: Si
Età : 63
Messaggi: 5.290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è un pesce timido che soffre molto la concorrenza alimentare..
se li hai da 2 mesi e non sono dimagriti vuol dire però che quando non li vedi mangiano ....
anche in acquario diventano più lunghi di 12cm
__________________
salve vorrei aprire un negozio di acqaurifilia.e animali ma soprattutto acqaurifilia.
non sono molto esperto o meglio ho solo un acquario d 100 lt con all interno guppys.
(lello 1 )
esox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2006, 16:49   #6
Lucabergamo
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
12 cm non sono mica un problema... Per la concorrenza alimentare, beh,ci sono solo loro in vasca.. e delle lumache che ho paura gli mangino un po' troppe alghe, sono decisamente più intraprendenti di loro... mi sono accorto anch'io che sono timidi, però ultimamente sto nutrendo qualche dubbio sulla loro buona salute.. a pensarci bene mi sa che sono dimagriti... poi, gli stessi che c'erano in negozio mangiano senza problemi! i miei niente!
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , helostoma , problemi , temmincki

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20750 seconds with 17 queries