Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-07-2015, 19:34   #11
Vatiz
Protozoo
 
Registrato: Apr 2015
Città: pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma scherzi!!! dicevo seriamente, penso sia un aiuto concreto, molto più della mia piccola esperienza. Penso di aver adattato il filtro alle mie esigenze (ci sono poche piante) e ti do ragione la cura settimanale è necessaria, e a me per il momento va bene così. Ma non per tutti è l'ideale.
Vatiz non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-07-2015, 19:36   #12
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Vatiz Visualizza il messaggio
Ciao, ho letto molti interventi su questo forum a proposito di questo filtro ed i piu esperti sono tutti a sfavore, preferendo un filtro esterno.
non credo sia una questione di essere a sfavore o a favore. il filtro in questione funziona, ma proprio per le sue caratteristiche a volte si intasa prima degli altri e questo è percepito dai più purtroppo come un "difetto" , perchè la maggiorparte della gente di solito vuole dover intervenire il meno possibile sui filtri. non tanto per la "poca voglia", ma anche per il poco tempo etc.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 13-07-2015 alle ore 20:49.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2015, 20:32   #13
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
......perchè la maggiorparte della gente di solito vuole dover intervenire il meno possibile sui filtri.
Per conto mio non è solo una questione di "non voglia"........è proprio un bene toccare il filtro il meno possibile per mantenerlo efficace e in equilibrio.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2015, 20:41   #14
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in questo caso io facevo un discorso di "marketing", cioè legato al fatto che un prodotto di questo tipo (validissimo per carità, con uno studio e una ricerca dietro) ha pagato negativamente questo suo "difettuccio". può anche essere il miglior filtro del mondo, che garantisce la miglior filtrazione del mondo, ma se si intasa spesso, alla gente non piace. c'è poco da fare. soprattutto alla massa di neofiti, che sono quelli che comprano.

e per questo a volte sui forum se ne parla male, forse ingiustamente, senza nemmeno conoscere bene questo filtro.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2015, 20:47   #15
Feltro
Guppy
 
L'avatar di Feltro
 
Registrato: Nov 2014
Città: Bassano del Grappa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
......perchè la maggiorparte della gente di solito vuole dover intervenire il meno possibile sui filtri.
Per conto mio non è solo una questione di "non voglia"........è proprio un bene toccare il filtro il meno possibile per mantenerlo efficace e in equilibrio.
Credo che tutto quello che state dicendo è corretto. Senza scomodare nessuno, io penso che ogni caso sia a sè e ho capito informandomi e sentendo vari pareri che sicuramente ci possono essere da un lato dei problemi a questo filtro ma che comunque possono dipendere dalla non costante manutenzione di cui lo stesso ha bisogno (in maniera superiore magari ad un qualsiasi altro filtro interno). Ovvio che l'ideale sarebbe toccarlo il meno possibile, ma a volte il meno possibile coincide anche con la "poca voglia" o il "meno tempo". Credo che lo sperimentare modifiche e/o migliorie sia comunque alla fine sempre positivo, per cui anch'io prima eventualmente di acqustare un filtro esterno proverò a modificare questo con tutti i suggerimenti acquisiti. Grazie a tutti dunque per i vostri costanti e sempre utili contributi per chi come me è un neofita di questo affascinante mondo...
Feltro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2015, 21:28   #16
JeFFo
Discus
 
L'avatar di JeFFo
 
Registrato: Nov 2007
Città: Napoli/Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 4.006
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a JeFFo

Annunci Mercatino: 0
"toccare il meno possibile il filtro" per me è valido se parliamo del lato biologico.
Le spugne in alcuni filtri sono viste come biologico, in questo sono viste come MECCANICO e pertanto vanno pulite.
Per questo si intasa, perchè effettivamente blocca qualcosa. Se NON si intasa allora NON BLOCCA.
Questa è l'idea dietro questo filtro. Poi esistono tanti filtri esterni che NON SI INTASANO mai, filtri non a cestello unico che quando le spugne si intasano... l'acqua gli gira intorno e praticamente non hanno più filtrazione meccanica.
Questione di gusti e da cosa si pretende da un filtro.
Io ho dato la mia disponibilità a far da tramite o altro. fatemi sapere. Tra l'altro credo ci sia qualche spiegazione specifica su questo filtro su una vecchia rivista online di cui ero curatore della sezione tecnica. tutto in pvt se volete info per non fare spam.
__________________
Associazione Goccia Blu Campania
JeFFo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2015, 00:09   #17
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da JeFFo Visualizza il messaggio
........Questione di gusti e da cosa si pretende da un filtro........
Questo è sacrosanto c'è anche chi se ne frega delle particelle in sospensione, carica il filtro a cestello con soli cannolicchi, lapillo, etc....e non ci pensa più.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bluwave , modificare , sostituire

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21556 seconds with 13 queries