Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-09-2015, 12:34   #1
Wingei
Ciclide
 
L'avatar di Wingei
 
Registrato: Sep 2010
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Differenze fenotipiche in C. multidentata

Mi scuso in anticipo per la misera qualità delle foto, scattate col cellulare.
Una piccola curiosità sulle mie C. multidentata: noto che alcune presentano macchie nere e bianche sugli uropodi, caratteristica non condivisa da tutte.


Almeno due maschi hanno macchie nere, alcuni hanno solo quelle bianche e le femmine ne sembrano prive.


Le caridine sono state acquistate in negozi differenti e in periodi differenti, per arrivare a un totale di 10. Possibile che si tratti di diverse forme geografiche o sottospecie?
Per il resto i due fenotipi non mostrano differenze nel comportamento e nelle dimensioni, e condividono gli stessi rifugi.
__________________
Alessandro
Wingei non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-09-2015, 14:27   #2
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Anche le mie avevano queste differenze ma le acquistai nello stesso negozio tutte insieme.
Questa differenza la notai però solo tra sessi diversi e, almeno nelle mie, i due ocelli bianchi e neri erano presenti solo nei maschi. Le femmine avevano solo quello bianco come da te osservato.
Boh, che sia un carattere sessuale secondario ?
  Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Wingei Piace questo post
Vecchio 19-09-2015, 14:44   #3
Wingei
Ciclide
 
L'avatar di Wingei
 
Registrato: Sep 2010
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non credo, le 7 originali le ho da alcuni anni e oltre a rimanere di dimensioni simili non ho mai visto uova. Le femmine, inserite qualche giorno fa, non le presentano, e sono diverse nella forma dell'addome e nella distribuzione dei pois su di esso.
Tra i presunti maschi ce ne sono almeno due con gli ocelli bianchi e almeno due con quelli neri.
Cercando su internet ho notato che sia maschi che femmine possono o meno presentare questo carattere.
__________________
Alessandro
Wingei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2015, 17:26   #4
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Beh ti credo, io ho riportato solo ciò che osservai con le mie.
I miei maschi mi davano l'impressione, non so come spiegarlo, come di essere molto più "definiti" nella colorazione rispetto alle femmine. Del tipo che mentre ad es. la femmina aveva striature indefinite brunastre lungo il corpo, il maschio aveva una punteggiatura ben regolare e definita (oltre a quanto dicevo prima).
Comunque si, se tu hai notato diversamente allora forse è probabile che faccia parte della normale variabilità fenotipica della specie.
Di sicuro non si tratta di magagne umane, visto che non è una specie facilmente riproducibile (mi riferisco alla questione larve) e men che meno ibridabile.
  Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Wingei Piace questo post
Vecchio 19-09-2015, 23:49   #5
Wingei
Ciclide
 
L'avatar di Wingei
 
Registrato: Sep 2010
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Già... e ciò un pochino mi fa rabbia visto che sembrano stare così bene, mentre ho sempre fallito con le red cherry (incrocio le dita per quel piccolo gruppetto preso assieme alle tre femmine).
Sarebbe bello tentare la riproduzione, però preferisco lasciarle tutte tranquille in acquario senza ricorrere a vaschette speciali che non saprei nemmeno dove mettere... una volta appurato di avere probabilmente solo maschi (pois più definiti, come dicevi, e dimensioni minori) ho preso le femmine per "completezza", oltre che per consentire alla truppa di sfogare i propri istinti.

Una cosa che mi aveva colpito all'inizio è che quelle prese nel secondo negozio -sempre maschi a quanto pare- erano praticamente bianche in confronto alle altre trasparenti, poi hanno preso lo stesso colore (forse per i valori dell'acqua? Una malattia poi debellata?) ma non mi ero mai concentrato su quegli ocelli. Sarebbe interessante risalire all'areale di provenienza dei vari stock, magari alcune si sono evolute in località differenti o sotto lo stesso nome potrebbero essere commercializzate delle specie criptiche. O magari possono nascere con ocelli neri o senza all'interno della stessa popolazione.

Edit: pare, a seguito di un certo numero di segnalazioni, che esista una specie proveniente da Taiwan molto simile a Caridina multidentata ma priva proprio delle macchie scure sugli uropodi, capace di riprodursi in acqua dolce.
Informazione tratta da un altro forum in lingua inglese, nulla di scientifico e al momento non ho trovato altro a riguardo.
__________________
Alessandro

Ultima modifica di Wingei; 20-09-2015 alle ore 00:14.
Wingei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2015, 11:06   #6
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Forse quegli esemplari che acquistasti erano prossimi all'esuviazione e quindi i colori erano meno brillanti perchè necessitavano del "cambio della vecchia pelle" (), cosa che poi sarà accaduta nel tuo acquario e la colorazione è tornata ad essere normalmente trasparente.

Per le davidi (red cherry) è facile la riproduzione, specialmente se gli esemplari sono giovani e ben tranquilli in vasca (senza pesci fastidiosi).

Molto interessante per me è il discorso relativo a possibili sottospecie/specie diverse.
Mi ricorda molto quanto accade nel mondo dei Poecilidi, relativamente a reticulata, wingei ed obscura.
Se hai news in tal senso, fammi sapere
  Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Wingei Piace questo post
Vecchio 24-09-2015, 18:51   #7
Wingei
Ciclide
 
L'avatar di Wingei
 
Registrato: Sep 2010
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pure le femmine sono diverse: la più grossa ha poche macchie, rossicce, e uropodi trasparenti; un'altra, più bella a parer mio, è per gran parte ricoperta di macchie marrone scuro e gli uropodi sono lievemente colorati d'azzurro; la terza, più piccola, credo ancora in crescita, deve essere come la prima. Proverò a fotografarle.
__________________
Alessandro
Wingei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2015, 23:23   #8
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Si se puoi sarebbe d'aiuto
  Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2015, 11:23   #9
Wingei
Ciclide
 
L'avatar di Wingei
 
Registrato: Sep 2010
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tra l'altro quella con più chiazze e uropodi azzurri ha avuto le uova, verdi, per due giorni e poi se ne è sbarazzata.
Il problema delle foto è che ho poca luce, uso il telefonino e questi gamberetti si muovono piuttosto rapidamente, ma le farò quanto prima.

Certo è divertente fare il collezionista di caridine quasi identiche e al contempo così diverse... quasi quasi ne prendo un'altra decina...
__________________
Alessandro
Wingei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2015, 17:44   #10
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Beh, quanto più fanno gruppo meglio è, perciò..
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
differenze , fenotipiche , multidentata

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24929 seconds with 16 queries