Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-06-2015, 00:14   #1
gianluca 70
Plancton
 
Registrato: Jun 2014
Città: cisterna di latina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
piante anubias microsorium e tra un po egeria

Salve sto facendo maturare una vasca da 70 litri. Con microsorium anubias e vorrei comprare una egeria. ..
Premetto che uso acqua comprata al supermercato.
Secondo voilà devo usare fertilizzante ??????
Se si vorrei anche un consiglio. Grazie. ...
gianluca 70 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-06-2015, 12:04   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da gianluca 70 Visualizza il messaggio
Salve sto facendo maturare una vasca da 70 litri. Con microsorium anubias e vorrei comprare una egeria. ..
Premetto che uso acqua comprata al supermercato.
Secondo voilà devo usare fertilizzante ??????
Se si vorrei anche un consiglio. Grazie. ...

Non hai specificato chè acqua usi, MINERALE ho DEMINERALIZATA cioe quella che usano per i ferro da stiro. Per l'egerie densa devi fertilizare sia radicalmente che in colonna, se non vuoi spendere molto come fertilizante. Suggerisco queste marche linea economica ma buona, per le piante chè vuoi inserire in vasca e più chè sufficente.
JBL Ferropol, ho SERA Florena, per una coretta gestione della vasca e piante in salute e prevenzione contro le ALGHE. Controlla sempre periodicamente questi valori NO3, PO4, FE, e mantienile nella norma vale a dire (NO3=10, PO4=1 FE=0,1) fine ciclo quindi procurati anche questi test, ANUBIAS e MICROSORIUM non vanno interrate ma legate. Ho su legni ho su rocce, in più vanno messe in zona d'obra della vasca no sotto la luce diretta.
  Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2015, 14:11   #3
gianluca 70
Plancton
 
Registrato: Jun 2014
Città: cisterna di latina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Uso acqua minerale .cosa mi consigli
gianluca 70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2015, 14:41   #4
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da gianluca 70 Visualizza il messaggio
Uso acqua minerale .cosa mi consigli
Sarebbe meglio acqua osmosi con sali, ma se hai problemi a reperirla allora continua ad usare l'acqua minerale (non gasata) sempre meglio di quella schifezza chè esce dal rubinetto di rubinetto.
  Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2015, 19:45   #5
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Per l'egerie densa devi fertilizare sia radicalmente che in colonna
sbagliato... è sufficiente in colonna
Quote:
mantienile nella norma vale a dire (NO3=10, PO4=1 FE=0,1)
sbagliato.. per piante così semplici va bene anche un rapporto inferiore per no3 e po4

qui è spiegato bene http://www.acquariofilia.biz/showthr...p?p=1061062230
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2015, 20:59   #6
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Quote:
Per l'egerie densa devi fertilizare sia radicalmente che in colonna
sbagliato... è sufficiente in colonna
Quote:
mantienile nella norma vale a dire (NO3=10, PO4=1 FE=0,1)
sbagliato.. per piante così semplici va bene anche un rapporto inferiore per no3 e po4

qui è spiegato bene http://www.acquariofilia.biz/showthr...p?p=1061062230

Si diciamo chè e sufficente la fertilizzazione in colonna, a dosi dimezzate perchè ha più piante epifite. Ma se mette egeria densa o qualche altra pianta a crescita veloce tutto cambia, l'egeria assorbe nutrienti anche radicali e necessita anche di una buona illuminazione se no tende a marcire. Comunque MACRO e MICRO ci vogliono magari in rapporto più bassi, solo effettuando test periodicamente sai cosa succede in vasca e come intervenire in tempo reale per non provocare disastri.
  Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2015, 22:26   #7
gianluca 70
Plancton
 
Registrato: Jun 2014
Città: cisterna di latina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie ragazzi x le vostre risposte .... però se è cosi complicato quasi quasi lascio perdere di prendere una egeria ....e rimango con anubias e microsorium ..
gianluca 70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2015, 22:59   #8
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da gianluca 70 Visualizza il messaggio
grazie ragazzi x le vostre risposte .... però se è cosi complicato quasi quasi lascio perdere di prendere una egeria ....e rimango con anubias e microsorium ..
Niente e complicato in questo hooby ci vuole pazienza e passione, comunque un consiglio metti delle Anubias e muschio di Java legati su un legno per acquari. Fertilizzi ogni tanto con meta dosi e avrai un acquario ugualmente bello con queste piante basta pochissima luce.

  Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2015, 23:07   #9
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
pietro non sono stato chiaro, l'egeria non assorbe per via radicale!
Mi pare che i tuoi consigli provocano solo confusione o malinformazione, e non capisco perchè continui scrivere.
Usando il tasto cerca si trovano consigli molto più seri

gianluca l'egeria puoi metterla.. per le tre piante l'ottimale sarebbe..
Poca luce e un "pò di potassio" per microsorum e anubias. Per l'egeria luce da medio bassa in su.. l'importante è dare una piccola dose di ferro, presente in diversi concimi completi, uno fra jbl ferropol o easylife profito. Non usandolo le foglie diventano trasparenti e successivamente la pianta deperisce.

Il test del ferro se vuoi puoi farlo per non creare eccessi, ma cmq puoi sottodosare fino al punto in cui vedi l'egeria non ha problemi. Mentre tieni monitorati NO3 e PO4, non devono essere assenti ma nemmeno in eccesso. Un buon valore può essere 5 e 1, o anche qualcosa meno, dato hai piante non impossibili..

quanta luce hai?
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace maramao Piace questo post
Vecchio 05-06-2015, 13:06   #10
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
pietro non sono stato chiaro, l'egeria non assorbe per via radicale!
Mi pare che i tuoi consigli provocano solo confusione o malinformazione, e non capisco perchè continui scrivere.
Usando il tasto cerca si trovano consigli molto più seri

gianluca l'egeria puoi metterla.. per le tre piante l'ottimale sarebbe..
Poca luce e un "pò di potassio" per microsorum e anubias. Per l'egeria luce da medio bassa in su.. l'importante è dare una piccola dose di ferro, presente in diversi concimi completi, uno fra jbl ferropol o easylife profito. Non usandolo le foglie diventano trasparenti e successivamente la pianta deperisce.

Il test del ferro se vuoi puoi farlo per non creare eccessi, ma cmq puoi sottodosare fino al punto in cui vedi l'egeria non ha problemi. Mentre tieni monitorati NO3 e PO4, non devono essere assenti ma nemmeno in eccesso. Un buon valore può essere 5 e 1, o anche qualcosa meno, dato hai piante non impossibili..

quanta luce hai?

Non vedo poi tutta sta confusione, si hai ragione Plays legeria densa non ha bissogno neccessariamente di un fondo ricco. Assorbe molti nutrienti in colonna può vivere anche gallegiante, ma ci sono dei punti da chiarire. Perchè ogni pianta nella categoria di semplice coltivazione, per quanto siano robuste anno il loro punto debole. Quello della egeria e l'illuminazione, chè neccessita di almeno di 0,5 watt per litro in quanto con scarsa illuminazione comincia a marcire sotto. Posso dire chè ci sono utenti,con vasche in condizioni ottimali e pure anno problemi con l'egeria. In conclusione Macro e Micro vanno sempre controllati, per tenere le piante in salute e le ALGHE sotto controllo. Gianluca questa pianta puoi inserirla tranqullamente, sperando chè trovi le condizioni giuste per svilupparsi. Attenzione l'egeria a bisogno di luce, mentre le anubias e muschio molto molto meno. Detto questo ho detto tutto
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anubias , egeria , microsorium , piante , tra

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20747 seconds with 16 queries