Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-01-2013, 18:20   #1
nickre
Ciclide
 
L'avatar di nickre
 
Registrato: Apr 2011
Città: Moncrivello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 e 1/2
Messaggi: 1.412
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Primo nano ? Dennerle nanocube 60

Ciao a tutti, sono un acquariofilo dolce da un paio di anni, al momento non ho nessun acquario attivo, ma mi ritrovo con la vasca in questione vuota, (38x38x43h) e dopo aver valutato che non ci sono allestimenti dolci che mi soddifino piu di tanto faccio un giro in nanoreef e .... me gusta !
Il principale mio problema è però l'eta in quanto avendo 16 anni non posso fare un sacco di cose, tra le quali molto importanti per l'acquariofilia guidare e guadagnare
Per questo vi chiedo come potrei allestire la vasca senza svenarmi, leggendo in giro ho capito che potrei mirare a molli e lps con una plafo a led autocostruita, mentre non ho capito bene la questione skimmer: a me piacerebbe mettere almeno un pesce, che da quanto ho capito necessita di skimmer, i quali però sono davvero molto diversi fra loro !!!!
Per una vasca come la mia basterebbe uno skimmer economico, come per dire il wave ? O sarebbe necessario cercare un usato di qualità ? (Deltec,tunze,hydor ....) inoltre non mi e chiaro se gli schiumatoi che si appendono vanno appunto appesi dentro la vasca (il che mi preoccupa un po' in quanto toglierei altri litri alla vasca) o al suo esterno ? Inoltre per una vasca come quella che mi piacerebbe ottenere pensate potrebbe essere meglio un dsb o berlinese ?
Scusate per le molte domande e grazie in anticipo
__________________
Niccolò
nickre non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-01-2013, 18:29   #2
Sjd
Ciclide
 
Registrato: Jul 2012
Città: napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, ho anche io i tuoi problemi ( ho 17 anni, ma ancora per poco, a marzo 18 )
allora per quanto riguarda i coralli ok per molli e lps ( ok per i led, puoi anche guardare kit aquastyle o eshine oppure per una bela plafo fai da te i led cree)
lo skimmer allora ti serve per il pesce e ne esistono di due tipi: interni ( tunze hydor) esterni ( deltec) e sarebbe meglio cercare magari un buon usato che un nuovo scadente
io andrei di berlinese ma puoi anche tentare il dsb ma la colonna d'acqua a quel punto diverrebbe abbastanza bassa
Sjd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 18:30   #3
muren23
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Città: Alessandria
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Niccolò!
muren23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 18:36   #4
maraja72
Ciclide
 
L'avatar di maraja72
 
Registrato: Nov 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao e benvenuto nel mondo dei nano reef.
per iniziare bene, leggiti alcune guide sull'allestimento e la manutenzione degli acquari marini....le trovi sia sul forum che sul sito.
per quanto riguarda l'allestimento, secondo me puoi toglierti molte soddisfazioni anche non spendendo una enormità.
cominciamo (almeno secondo me):
sceglierei come metodo di gestione il berlinese...acquisti una decini di chili di rocce vive sul mercatino.
pompa di movimento da circa 1600 l/h (la wave nano va bene) o una koralia evo 2.
lo skimmer, se metti un pesce, io lo metterei...puoi cercere sul mercatino e andare su uno di qualità (anche se con un pescetto e molli vari secondo me sarebbe un po' sprecato...molli ed lps gradiscono l'acqua un po' "sporca") o mettere uno tipo questo http://www.ebay.it/itm/RESUN-Super-q...item27cd52fb85 che la sua funzione la fa egregiamente (lo montavo sul mio precedente nano e sto per usarlo anche nel mio nuovo nanetto)....
puoi anche provare senza skimmer, facendo cambi regolari settimanali si circa il 10% dell'acqua facendo una conduzione naturale in tutto e per tutto (magari inserisci un piccolo filtro a cestelli caricato con carbone attivo e resine antifosfati all'occorrenza).

hai scordato di citare (ma estremamente importante con bassi litraggi) un osmoregolatore, che ti puoi tranquillamente autocostruire.

in bocca al lupo
maraja72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 18:45   #5
nickre
Ciclide
 
L'avatar di nickre
 
Registrato: Apr 2011
Città: Moncrivello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 e 1/2
Messaggi: 1.412
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille a tutti, siete velocissimi
Quindi per lo skimmer o niente (e quindi niente pesci perché non vorrei uccidere un pinnuto per un cambio dimenticato) o buono giusto ?
Ma x l'osmoregolatore serve una sump ?
La plafo pensavo di costruirla con i led da 1w satisled, circa 70% 10000k + 30% 20000k sui 60-70w totali giusto ?
Nel caso trovassi un buono skimmer, esistono pesci che vanno a coppie, e magari (forse chiedo troppo ma nel dolce è così ) si rirpoducono anche ?
__________________
Niccolò
nickre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 18:50   #6
Sjd
Ciclide
 
Registrato: Jul 2012
Città: napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per la plafo scrivi in illuminazione, ma in linea di massima ci vogliono i bianchi, i blu e i royal blu, magari con un paio di uv
------------------------------------------------------------------------
anche se ti ho detto, magari spendi qualcosina in più ma farei bene prima i conti per i led cree, che sono il top

Ultima modifica di Sjd; 14-01-2013 alle ore 18:53. Motivo: Unione post automatica
Sjd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 18:57   #7
nickre
Ciclide
 
L'avatar di nickre
 
Registrato: Apr 2011
Città: Moncrivello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 e 1/2
Messaggi: 1.412
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Si ma x adesso sto solo raccogliendo info generali perché sono in una situazione un po' particolare, in quanto per questi 6-7 mesi devo solo raccogliere la tecnica per una vasca che partirà nell'estate 2014, ovvero al mio ritorno da un anno in america di scambio culturale con la scuola.
Se il progetto parte creo i post specifici nelle sezioni appropriate
__________________
Niccolò
nickre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 20:30   #8
Ondarossa
Guppy
 
Registrato: Aug 2012
Città: Bolzano
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto!
Se decidessi di allestire...avremmo la stessa vasca :)

Diciamo che la spesa di partenza è abbastanza altina, non so quale sia il budget che ti sei dato, però tieni conto che certe cose o le prendi buone da subito, o vai incontro solo a casini dopo.

La plafo l'ho autoassemblata anche io, con un comodo kit da Acquastyleonline: 10 giorni e ti arriva tutto, devi solo aggiungerci quattro robette che trovi al Brico e sei a posto.

L'osmo l'ho raccattato sul mercatino di AP, insieme al rifrattometro. Quindi dai un occhio anche lì, chè saltano fuori delle buone cose se sai guardare e aspettare!

In bocca al lupo e complimenti! Ce ne fossero di pischelli con degli hobby così fighi, in giro!
__________________
Ondarossa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 01:25   #9
Francesco93
Pesce rosso
 
L'avatar di Francesco93
 
Registrato: Feb 2012
Città: Anzio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 679
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto!
Un po' di info che hai chiesto:
Pesci a coppie che si riproducono ci sono gli ocellaris...tra i pochissimi a riprodursi in acquario marino una coppia nel tuo 60lt ci potrebbe anche stare.
Lo skimmer non è fondamentale se avrai molli ed lps...e con il giusto quantitativo di rocce neanche per sps, ma se decidessi di prenderlo cerca sul mercatino compri usato di qualità (deltec mce300, si appende a bordo vasca esternamente, tunze nano doc 9002 o hydor slim skim 135 sono interni)
Io al tuo posto andrei di DSB, così risparmi di rocce, hai zooplankton sempre disponibile in vasca e forse puoi evitare lo skimmer...

Lascia stare i led uv che sono inutili (per la fotosintesi occorrono i raggi UV-b, attualmente non esistono led che li producano)...invece vai di blu, royal blu e mix di bianchi (10.000k, 4500k e 6500K)...se ci metti pure un paio di infrarossi è il top del top, se no rimani sul classico bianchi 10.000k e royal blu...Ma secondo me evita i led e vai di hqi a braccio 150w con lampada 14.000k...spendi di meno e hai uno spettro più pieno (sul forum si trova anche a meno di 100euro una plafo così)
__________________
Il Mio Nano (:

Francesco93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 19:24   #10
nickre
Ciclide
 
L'avatar di nickre
 
Registrato: Apr 2011
Città: Moncrivello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 e 1/2
Messaggi: 1.412
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma non sarebbero un po' stretti ? Io avevo pensato a dei gobiodon okinawae ... che ne dite ?
Ma se usassi il dsb toglierei parecchi litri, ne avrei ancora abbastanza x la coppietta ?
__________________
Niccolò
nickre non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dennerle , nano , nanocube , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19803 seconds with 15 queries