Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-06-2012, 14:08   #1
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come predisporre i componenti esterni: filtro, UV,riscaldatore,Reattore

Ciao a tutti, sono qui ora per porvi una domanda sul modo migliore per usare I componenti esterni! Ho a disposizione un filtro esterno eheim 2076 un riscaldatore esterno hydor eth300 un reattore di CO2 sera (quello piccolo,il 500) e un lampada UV. Ho il filtro esterno programmato per fare12h di portata massima e 12h di portata minima. Come collego i componenti? Io so che
Filtro esterno: da circa 300 a 1650 litri ora. Di notte va a circa 400 litri ora e di giorno a circa 1500
la lampada UV vuole un flusso MASSIMO di 300 litri ora, è una 15W ed usa tubi 12/16 (piu piccoli)
Il reattore di CO2vuole ALMENO 500 litri ora
Il riscaldatore esterno non so che portata vuole.
Ho a disposizione tutte le T del caso e le valvole necesarie
Posso usare piu di una spray bar in uscita dell’acqua
Ho anche un bel po’ di temporizzatori
In seguito mi procurero un secondo filtro esterno e cambiera la cosa, adesso comeadesso quale è il modo migliore per collegare i componenti?
Io pensavo appena in uscita dal filtro il riscaldatoe cosi scalda tutto a valle (E’ inutile scaldare solo una deviazione e poi in vasca ci va un po’ di acqua calda e un po’ di fredda)
Dopo il riscaldatore ci metto una giunta a T e due valvole ad ogni capo
Ad un raccordo ci metto la lampada UV e strozzo un po’ la valvola in modo da farci passare meno acqua
All0altro ci metto il reattore di CO2
I due raccordi vanno in vasca con 2 spray bar separate.
Cosa ne pensate? Pensavo di mettere il reattore prima della lampada UV ma mi sembra inutile far passare della CO2 nello sterilizzatore per cui diciamo che perderei un 5-10% di efficienza. Collego inoltere un temporizzatore alla lampada UV in modo tale che funzioni solo di notte quando il flusso del filtro è inferiorementre al contrario collego il termporizzatore per far funzionare il reattore (e l’elttrovalvola della CO2) solo di girono quando le piante assorbono CO2 e il flusso del filtro è meggiore.
Accetto ogni consiglio!!!!
Grazie
__________________
il mio acquario: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061252418
Ogni consiglio è sempre molto ben accetto!!!
holyhope non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-02-2014, 13:54   #2
marino62
Avannotto
 
L'avatar di marino62
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 73
Foto: 9 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, scusa il disturbo, volevo sapere anch'io come predisporre i componenti esterni: filtro, UV,riscaldatore,Reattore. Se hai risolto, puoi spiegarlo anche a me? Te ne sarei grato. Aspetto una risposta. Cordiali saluti
marino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2014, 15:58   #3
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Abbi pazienza ma per consigliare bene (o almeno provarci) sarebbe meglio capire il perchè di tutto questo popò di strumentazione........
Non capisco perchè la lamapada UV visto che ha un uso non così frequente, inoltre l'erogazione di co2 non andrebbe completamente sospesa di notte, si che le piante invertono il ciclo, ma non in modo così significativo da compensare la cessata erogazione, meglio lasciare sempre in funzione affidando il controllo al piaccametro.
Come mai le due velocità del filtro??

In teoria si potrebbe anche fare ma troppe valvole e raccordi spesso finiscono per complicare il tutto.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2014, 16:23   #4
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Accidenti, quanta roba........
Quoto Malu' sia per l'UV che per la CO2.

Magari qualche informazione in più sulla vasca che vuoi allestire potrebbe aiutarci a darti dei consigli migliori (o almeno provarci ).

Cosi, di primo acchitto, suggerirei quanto segue:

- filtro e riscaldatore per conto loro. Non mi arrischierei a dividere il flusso in uscita del filtro (e che filtro......) con valvole: non avrai la certezza del flusso nelle due derivazioni e, soprattutto, rischi di limitare l'azione del filtro.

- Reattore Sera: io lo farei andare con una pompa dedicata ed il dosaggio lo gestirei con regolatore di pH, tipo Milwakee.

- UV: lo si usa solo in situazioni particolari. Non lo installerei come apparecchiatura fissa. Anche questo andrebbe con pompa dedicata.

Invia maggiori info sulla vasca e futuro allestimento.
__________________
Piergiu


Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2014, 16:39   #5
marino62
Avannotto
 
L'avatar di marino62
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 73
Foto: 9 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, la vasca è una 54x45x48, ancora devo finire di comprare alcune cose. Ho un tetra ex 700, un aereatore tetra 300, una bombola co2 2kg. un termo 200 hydor, uv 9w. vorrei una vasca tipo olandese...piante, alcune rocce e una radice, ma il mio problema è l'altezza della vasca, creare un layout particolare non è facile. Sono in cerca di qualche spunto da qualche parte, ma, per ora... niente
marino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2014, 18:14   #6
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Marino, è difficile seguire due utenti contemporaneamente........vista la tua propensione per l'olandese aprirei un post nella sezione dedicata.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2014, 18:34   #7
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Credo che l'autore del thread abbia ormai risolto visto che è del 2012. Almeno lo spero per lui.

Marino la tua vasca è quasi cubica. Puoi fare un layout centrale con delle rocce nel mezzo dalle quali si dipartono delle radici ramificate.

Le piante poi si scelgono in base all'illuminazione che hai a disposizione.

La lampada UV si usa solo in casi particolari, come giustamente ti hanno già detto. Se l'hai già comprata tienila da parte.

L'aeratore non serve. Andresti solo a disperdere la co2 che eroghi.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2014, 18:55   #8
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Meno male che c'è Johnny .........neanche io mi ero accorto della data meglio se cambio occhiali.........
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2014, 19:05   #9
marino62
Avannotto
 
L'avatar di marino62
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 73
Foto: 9 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Johnny Brillo, si l'aereatore lo si utilizza solo di notte... sbaglio?. Rispondo a l'utente MALU' "è difficile seguire due utenti contemporaneamente........vista la tua propensione per l'olandese aprirei un post nella sezione dedicata" NESSUNO TI HA CHIESTO DI SEGUIRE GLI UTENTI, E RICORDATI: QUESTO NON E' UN FORUM NO DI POLITICA MA DI APPASSIONATI DI ACQUARI, "ACQUARIOFILI" ESSERE SGORBUTICO, CREDO CHE NON SIA IL POSTO ADATTO. LA PROSSIMA VOLTA, SEI EDUCATO O EDUCATA A RISPONDERE O NON ENTRARE IN ARGOMENTI, NESSUNO TE L'HA CHIESTO?!?
marino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2014, 19:13   #10
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
No no fermi tutti.

Malù non voleva assolutamente essere sgorbutico e non lo è stato affatto.

Pensava che ti fossi inserito nella discussione dell'altro utente e ti ha chiesto di aprirne una tutta tua per essere seguito meglio.

Hai solo frainteso e credo che gli debba delle scuse.

Tornando all'argomento della discussione, l'aeratore non serve. Si usa solo in casi particolari. In evidenza in questa stessa sezione, trovi una discussione che parla in maniera approfondita proprio dell'aeratore. Dagli uno sguardo.

Leggi anche le guide che trovi nella mia firma così ti chiarisci un pò le idee e sei hai dei dubbi non esitare a chiedere.

La cosa importante è RESTARE CALMI.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
componenti , esterni , filtro , predisporre , reattore , riscaldatore

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24543 seconds with 15 queries