Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-12-2013, 04:24   #1
Max84
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Divisione tra substrato e ghiaia, ecco il video

Salve a tutti amici del forum, un po di tempo fà avevo aperto una discussione,sulla possibilità di poter separare il substrato dalla ghiaia,con un telo, per ovviare al problema che, con il tempo, il substrato si mischiasse con la ghiaia, dopo vari tentativi ho trovato il video, il tizio che usa questa tecnica, non mi sembra uno sprovveduto, visto i risultati che ottiene,cmq io gli ho inviato un messaggio, presto sapremo, il perchè.
Ecco il video,fatemi sapere cosa ne pensate
http://youtu.be/uG8d3FPf3ag
Max84 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-12-2013, 11:12   #2
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
ma usare powersand e separarlo con new amazonia, è tutt'altra cosa rispetto al separare un fondo fertile , terriccio da quello inerte soprastante.
il power sand non è propriamente, solo, un fondo fertile come un JBL aquabasis o altri...
il power sand ha una granulometria molto grossa, sassetti belli grandi, per ossigenare il fondo, per la colonia batterica sul fondo, anche per fertilizzare, ma usandolo con amazonia, che già di suo contiene moltissimi nutrienti.
Praticamente a volte è sufficiente anche solo l'amazonia..
Quindi se le radici non raggiungono il fondo e non passano la tela, c'è il new amazonia che dà i nutrienti (tanti) e inoltre dovrebbe essere anche allofano, cioè assorbe e dà i nutrienti nel tempo, quindi potrebbe benissimo assorbire anche i nutrienti dal power sand e donarli più facilmente.
non è una condizione replicabile con qualsiasi altro fondo, qualsiasi altro terriccio.

Lì nel video, da notare bene, non viene separato del tutto il fondo fertile power sand ada, dal new amazonia. viene separato solo dietro, dove ci sono le radici e molte epifite, cioè piante non inserite nel substrato.
E mi pare inserisca dietro solo cryptocoryne e vallisneria o ciperus helferi, che vogliono un fondo con nutrienti (le crypto radicano molto) ma a cui potrebbe bastare (sicuramente poi per come è spinto l'acquario) anche il solo new amazonia.

Comunque secondo me puoi benissimo usare la flourite seachem, blacksand ad esempio, integrandola con tabs (dennerle, seachem) da mettere sul vetro, e da coprire con la flourite, e da integrare un po' ogni tanto.

Una sciacquata per togliere la melma, e riutilizzi la flourite.
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2013, 20:09   #3
Max84
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Carissimo psyco91 la mia idea è utilizzare il fondo fertile Elos Bottom Mineral, e come ghiaia Elos Terra Brown oppure Ada Aqua soil Africana. Purtroppo in passato ho già avuto problemi nel gestire due fondi, ma ci voglio riprovare.... Grazie per i tuoi consigli
Max84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2013, 21:08   #4
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Max allora usa la benedetta flourite. Vediti un bel po' di topic a riguardo...
La flourite black sand è ottima...
L'ho finalmente vista dal vivo e mi piace.
Mettila con le tabs Dennerle o seachem che durano abbastanza, e sei appostissimo e hai un super fondo dove puoi piantare qualsiasi cosa
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2013, 02:17   #5
Max84
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Psyco, la Flourite non ha un bell'aspetto come fondo, preferisco rischiare, ho scelto il Substrato Elos Bottom Mineral, ed come ghiaia Elos terra Brown. Comunque ho trovato un altro video, anche questo usa dividere il substrato dalla ghiaia,con una rete, voglio pensare che non sia di ferro, questa cosa la devo approfondire....... Guarda il video,
http://youtu.be/kkMBa_mgmRU
Max84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2014, 03:04   #6
marino62
Avannotto
 
L'avatar di marino62
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 73
Foto: 9 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Salve, volevo chiedervi dalla vostra esperienza se questa soluzione di substrato in un 100lt va bene o no:
akadama fine 5 kg.
akadama grossa 5 kg
pozzolana in granuli 5 kg
torba in granuli150gr
osmocode 75gr
Grazie aspetto vostre notizie
marino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2014, 21:04   #7
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
max84, ho scritto flourite black sand invece che è molto sottile, scura, grigio/nera praticamente, e simile all'amazonia ada. molto bella!

sennò fai tutto ADA, power sand e new amazonia, ma senza separarli, il power sand non è terriccio quindi non rischi di fare inguacchi... però sempre che è preferibile con l'amazonia NON spostare troppo...
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2014, 00:28   #8
Max84
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buon anno a tutti,grazie Psyco, per i consigli, per Marino 62 posso dirti solo una cosa se ti interessa, c'e' un calcolo da fare per sapere la quantità di ghiaia e fondo da mettere, es la mia vasca è 80x35x35diviso1000= 98lt ora se vuoi calcolare 2 cm di fondo fertile, si fa: 80x35 e come profondita metti 2cm che ti serve quindi 80x35x2/1000= 5,6 lt di fondo fertile, se vuoi mettere 4 cm di ghiaia ti viene 11lt, ovviamente se vuoi utilizzare 2 fondi, ti consiglierei dividerli, magari fatti seguire da un esperto.
Max84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2014, 11:14   #9
marino62
Avannotto
 
L'avatar di marino62
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 73
Foto: 9 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti e Buon anno.
marino62 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
divisione , ecco , ghiaia , substrato , tra , video

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19082 seconds with 15 queries